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:: Claudio Di Scalzo: Camera Mortuaria 1 di Medea T. Vir
18 Giugno 2014

CDS: "Prima camera Mortuaria di Medea T. Vir " - 17 luglio 2011

 

 

Claudio Di Scalzo

17  camere mortuarie

per il 17 VII 2011

 

1

            Ho eliminato tutto

            Per vendetta e gelosia

            la matrice d'ogni creazione: l’inconscio tuo

            che mi visitava nei suoi atti neri – la tangibile scena teatrale

            della morte dei files senza più spina dorsale elettronica!

            (Dove nasceva la tua sfrontatezza Giasone di Vecchiano?

            Perché avevi raggiunto l’orizzonte d’ogni scissione

            dove i vivi e i morti si confondono?)

                  Ridere, ridevo, rido, accaldata in questa data –  L’atto d’arbitrio

                  mi crea personaggio Medea che sgozza i tuoi figli

                  col polpastrello sulla tastiera Canc

                                                              (voci nello spazio della tramontana

                                                               che soffia tra gli ulivi della citta collinare,

                                                               ricordo mentre cancello quanto crescesti)

                  Rimuovo il corpo dietro ai file

                  il tuo corpo che baciai e feci gemere e quello che mi prese

                  dandomi godimento e vergogna. Il corpo negato il corpo ucciso

                  della scrittura m'incatena a una esteriorità materiale, lo so.

                  Topino Virgolina: il vezzeggiativo che s’intride nel gesto

                  della maga Medea. Eppure niente di tragico avverto

                  nell’atto bensì il ridicolo, l’impotenza, la miseria.

                  Quanto sgozzo, la pagina slamata, se poi si dissangua

                  nei tuoi pensieri, goccia a goccia?, ti fara impazzire. Lo spero.

 

                         Veglio

                         sulla camera mortuaria, scavata, del 17 luglio 2011,

                         in sua macerazione di soggetto IO

                         e di verbo esteriore. Medea T. Vir pose la sua coincidenza identitaria

                         di soggetto cancellante con la propria sofferenza di donna innamorata

                         del mentitore Giasone di Vecchiano, svolse la poetica della nudità retorica

                         con tutta se stessa, aggiunse alla mediocrità del calcolo

                         un urlo afasico e fu invasa da quanto aveva cancellato

                         fino a rivelarsi a ogni suo più intimo organo amante dell'assenza.

                         Anche tu che scenderai i gradini per raggiungere la prima tomba ricamata

                         dove sta l’incipit della mia lettera e il nulla dei file cancellati accosti,

                                          scivolerai sul muco del rimpianto verso quanto era tua fibra.

 

            (Mi spaventò sul lago una certa casa una certa finestra semichiusa,

             il letto dove non mi posasti preferendo darmi piacere tra stordenti acacie

             e pali di vigna. E io con stupore di perdizione ogni gioco accettavo

             come il più grande, il pulsionale, il linguaggio esploso)

             Tu facevi corpo unico nella vita con quanto scrivevi ridotto a letto per deflorarmi

             e montarmi la prima notte di matrimonio, io fuggo questa animalità,

             io sono, esisto da ora in poi, soltanto nell’uccidere i tuoi scritti, tu

             avrai tempo e resistenza per disperarti, e so già che pure in questo evento

             l’opera cancellata ancora ti creerà autore, e a me darà il silenzio;

             ma troppa è stata la tentazione di ridurre a COSE quanto mi affidasti,

             cose di cui determino un destino da sepolcro. Quanto era puramente verbale

             sarà la tua carnalità ferita. (Ancora corre nei vicoli dove mi strascinasti, tua puttana,

             il biancore del mio seno duro che succhiavi e palpavi, e in ogni angolo sapevo di te tutto,

             e ora non so più nulla nella cancellazione). E se sarai corpo d’un linguaggio nella perdita,

             che tu sia maledetto, e ancora che tu possa sperimentare i cento mutamenti di tomba

             che portano alla follia. Ne hai diciassette da visitare e in ognuno vorrei sentirti urlare matto da qui.

 

 

 

 

 

ACCADDE IL 17 LUGLIO 2011

Il 17 luglio 2011 con un sms, ricevetti da Medea T. Vir notizia che quanto le avevo affidato, centinaia di file, e un libro del Canzoniere di Karoline Knabberchen, il Terzo "Viaggiatori da Biblioteca", e disegni, erano stati cancellati come “cose”.

Ho eliminato tutto / e / di nuovo / lo farei. / Tutti i files. / Ho cancellato / con più recisione / possibile / e ho fatto / la cosa giusta, / l'unica. / Non ho più nulla / di quello / che mi domandi. / Le cose / sono state / cancellate. / 

Anche quest’anno, per l’anniversario, torno a narrarla, questa “distruzione”, con i miei strumenti d’autore.

Divido il testo dell’infausto sms in 17 lacerti e ne ricavo 17 camere mortuarie dove deporli. A ricordo dei miei files distrutti. Le camere mortuarie come nella tradizione delle antiche civiltà in dialogo con i morti si raggiungono attraverso cunicoli e sedimenti neri, terrosi, violacei anche. Con improvvise vampe rossastre. Fuochi fatui? Sangue? Pixel telematici bizzarri? Le carte poi tele - ne ricaverò mostra in galleria – saran corredate da testi preghiera-elegia-lapide-evocazione funebre per resurrezioni da venire o già avvenute. Ed ogni testo avrà incipit da un osso dell’sms di Medea T. Vir. Questo ha deciso Giasone Accio.

     

 


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