Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

Aglaia illustrata

:: Sara e Claudio: Aglaia come Ninfa Rusalka nell’ultimo bagno mosso d’agosto. Acqua che da Dvořák giunge a Boulez e Francastel.
11 Settembre 2023


Ultimo bagno a Viareggio della Ninfa Aglaia/Rusalka, 1
Foto Maestro delle Onde





 

Sara e Claudio

AGLAIA COME NINFA RUSALKA NELL’ULTIMO BAGNO MOSSO D’AGOSTO.

ACQUA CHE DA DVOŘÁK GIUNGE A BOULEZ E FRANCASTEL










Ultimo bagno a Viareggio della Ninfa Aglaia/Rusalka, 2
Foto Maestro delle Onde


 

Qui, da Venezia, stamani scrivendoti, nell’interpretare foto di me stessa nell’ultimo bagno a Viareggio, ti chiamo Claudio. Evito il soprannome. Mi dà il senso d’intimità necessario per intrecciare i nostri nomi con i personaggi di Aglaia che diventa Ninfa Rusalka e tu Maestro delle Onde. (“Per te Marinaio sono Rusalka”. Annuario TELLUS 2009, pag 191/199. NdC)

Ancora mi collego al suono all’opera teatrale e musicale di Antonín Dvořák con la sua Rusalka dal destino tragico e dall’amore impossibile con strazio per il Principe che la perde e la ama. Però aggiungo richiamo a Pierre Boulez che ebbe, ha, la caratteristica di riprendere sue composizioni, già pubblicate ed eseguite, e da brani e partiture già fissati, esegue proliferazione di materiali sonori rivelanti ancor più potenzialità di quanto già scritto. Dunque non revisioni o rielaborazioni bensì qualcosa di assolutamente nuovo sul solco precedente.

Le foto di me-Aglaia-personaggio Rusalka attengono alle potenzialità che stanno anche nel personaggio che abbiamo inventato assieme nel 2009. In particolare quando Aglaia diventa ninfa innamorata e crudele. (E ricordo tra parentesi che Franca Palmieri con la fiaba Ninfa Chloe e il Pescatore ha ideato, utilizzando i personaggi e le tue illustrazioni qualcosa di inedito e nuovo). Per questo dopo Dvořák… Boulez.

Le tre scelte fotografie possono rimandare, nel processo di Boulez compositore ricordato, a ANTHÈMES 2 creato nel 1997 a partire da ANTHÈMES per violino solo, con l’aggiunta dell’elettronica a integrare le linee di partenza del brano con raffinato lavoro sul suono; poi MESSAGESQUISSE brano di metà anni Settanta dove Boulez amplifica le virtuose mosse del violoncello solista con altri sei violoncelli; poi il fenomenale SUR INCISES che da un brevissimo brano per pianoforte solo scritto nel 1994 ci ricava una grandiosa costruzione affidata atre pianoforti tre arpe tre percussioni.

AGLAIA/RUSALKA che rimanda al melodramma alla musica sinfonica dalla sua prima apparizione, 2009, nelle sue successive modulazioni, dei brani in scrittura-pittura-fotografia, segue il procedimento di Pierre Boulez in musica.

Le tre fotografie da te scattate, Claudio, a Sara… diventano per RUSALKA  “proliferazione” e metamorfosi che si regge sul nostro amore. Vuoi aggiunger altro? Cosa scrive il fotografo e dedito all’estetica filosofica dell’improvvisazione. Come muovi le acque… verso me? Sperando di non finire come Il Principe nell’opera di Dvořák!

 


Ultimo bagno a Viareggio della Ninfa Aglaia/Rusalka, 2
Foto Maestro delle Onde

 



 

Il fotografo, Sara/Rusalka, ninfa amata e pericolosa, rimarca che le tre fotografie dell’ultimo tuo bagno a Viareggio, nel mosso che obiettivo ha scosso, ampliano, onde che si allargano dal tuo incedere, in monokini, il personaggio già dentro altre scritture-immagini. Appropriato il richiamo a Pierre Boulez. Perché nei successivi capitoli partendo dai già esistenti, o da brani d’essi, o da immagini, il personaggio di Aglaia/Rusalka incarna ancora la sua realtà di finzione nell’immaginario teatrale-sinfonico ma è in grado, pure, come l’opera come le mutazioni di Boulez, di tenere in sé: riguardo all’amore al gioco fra amanti, ai pericoli insiti nella passione, anche la condizione di altri amanti sposi innamorati. Rusalka, per gli altri che guardano-leggono, specchio della felicità e delle possibili insidie che essa, può subire.

E siccome oggi il fotografo è in vena d’apparire colto, anzi un po’ del solito rispetto all’amata stolto, aggiungo, filosofeggiando estetica, che se Boulez usa nelle sue partiture la modernità tecnologia più adatta, anche AGLAIA e il MAESTRO DELLE ONDE, nei vari capitoli e avventure, sono debitori della tecnica più avanzata; e ciò lo possiamo intendere leggendo Pierre Francastel, stesso nome di Boulez, che in “Art et tecnique aux XIX et XX siècles” del 1956, scrive che Arte e tecnica devono andare a braccetto; dal loro connubio, diventa più facile creare estetica e contenere in essa il rapporto tra arti e società. Pertanto l’acqua di Viareggio con la Ninfa Rusalka, usando iPhone con risultato mosso, e files pc e web, nei cerchi d’onde possono coinvolgere altre sensibilità e rispecchiamenti.

 

 

CDS/NOTA

 

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 


I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autori/personaggi

AGLAIA IN POESIA SULL'OV  



 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI

» Aglaia: Grammatica del mare per il Maestro delle Onde.
» Claudio Di Scalzo: Rusalka Aglaia Ondina per me in Epochè. Con Pirrone di Elide e Husserl.
» Aglaia e Maestro delle Onde: Győrgy Kurtág e Gérard de Nerval alla Marina. 8 Marzo 2018
» Aglaia Maestro delle Onde e Sara Claudio: Quartetto con noi quattro numero perfetto. 8 Marzo 2023
» I veli camicia short pant di Aglaia-Salomè. 2009
» Aglaia-Colombine: Manuale per il Maestro delle Onde-Arlequin il 14 febbraio 2023. François Couperin.
» Aglaia: Al Maestro delle Onde con Elgar nel febbraio 2023
» Aglaia: I giorni passano lenti. Autoscenografia.
» Aglaia: Mendelssohn sincretista apre a religiosa vista. Al Maestro delle Onde.
» Accio: Se Sara Aglaia suggerisce al Maestro delle Onde come si va avanti e indietro… con Gabriele Münter
» Aglaia: Con Rossini val "Pasticciarci" nel Teatro nella Trama
» Aglaia: C'era un raggio di sole. Autoscenografia. Autunno 2009.
» Aglaia: Mattino a Padova con Poulenc. Novembre 2009
» Aglaia: Stretta nel corsetto. Autoscenografia 2009
» Aglaia: Messiaen a Capodanno per il Maestro delle Onde
» Aglaia: sull’importanza della trascrizione nell’Avventura Melò.
» Aglaia: Trittico con Strauss Mahler Saint-Saëns Per il Maestro delle Onde per Il nostro Capodanno 2023.
» Aglaia: Beethoven per l’anno nòvo 2023. Sonata Chiar di Luna
» Aglaia e Maestro delle Onde: Dittico da cascinale a fine dicembre 2022.
» Aglaia: Debussy da Parigi a qui.
» Aglaia: Melodramma surrealista volto schiena vince pena. 2009
» Maestro delle Onde: Aria Mozart per amata Aglaia
» Maestro delle Onde: Il violoncello di Fournier a notte. Ad Aglaia nel Marzo 2011
» Sara Aglaia 2012: Prima di suonare Carnaval di Schumann ricordo me-Pierrot nel 2009.
» Aglaia Pierrot: Quando a te Maestro delle Onde donai la mia verginità. Estate 2009.
» Aglaia: ascoltando la Suite Bergamasque di Debussy. Ma tu non sei qui.
» Aglaia: Omaggio da Volpina allo Stravinsky dell'Opera-Balletto Renard
» Maestro delle Onde: Aglaia e la pagina manoscritta del 2009.
» Aglaia: Deità Silvane di Respighi per il Maestro delle onde miei respiri
» Aglaia e Maestro delle Onde. Bacio col ciuffo colore tuffo al cuore. Dicembre 2022
» Aglaia: Il violino di Sibelius. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Ricordi sull'opera Hänsel e Gretel nel dicembre 2008 a Londra. Al Maestro delle Onde nel dicembre 2022
» Aglaia: Ricordi sull'Opera. The woman who walked into doors di Kris Defoort
» Aglaia: “Romanze” del Maestro delle Onde ricordando quelle di Verdi Bellini Donizetti.
» Aglaia/Rusalka: L'interrogativo sempre sorgivo intende l'Otto Dicembre
» Maestro delle Onde: Ritratto a metà di Aglaia/Sara/Rusalka eccolo qua.
» Sara e Claudio: Storia di un Ex Libris con segreto terribile e vento. Giugno 2009/dicembre 2022
» Maestro delle Onde: Aglaia al Concerto nel novembre 2009
» Aglaia: Raccontini come musicali ricordini. Cura Accio e Sara Cardellino. Luglio 2022
» Aglaia al Maestro delle Onde. Venezia diario aprile 2011. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: non ti amo più anzi di più, scrivo al Maestro delle Onde
» Aglaia: "Braccialetto di perle". Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia: "Il viandante che torna da me". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Fellatio musical-melò. Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia: "Marea". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Nell'aria di Claudio sulla Laguna. Diario di Padova 23.
» Aglaia: Note calanti per gelo. Diario di Padova 22. Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia: Sono una discendente dei Carraresi. Diario di Padova 21. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia col prosecco e Grieg. Diario di Padova 20. Cura Claudio Di Scalzo
» Agliaia e Maestro delle Onde in doppia confessione. Con il violino di Beethoven. Cura CDS
» Aglaia: Piccolo strumentario onomastico per Claudio.
» Aglaia e le lenzuola di Camille Saint-Saëns. Diario di Padova 19. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia ascolta Heaven stood still. Diario di Padova 18. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: "Amare senza saper nuotare" - Diario di Padova 16. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Sciarpa viola e Sibelius nel marzo. Diario di Padova 17. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia con Rameau. Diario di Padova 15. Cura Claudio Di Scalzo
» Rispetta le mie lacrime, scrive Aglaia. Diario di Padova 14
» Aglaia: L'amore consegnato all'ellissi. Racconto. Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia in pineta con Fattori. Diario di Padova 13. Cura Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: Sulla poesia visuale per Aglaia musicale. Transmoderno con due operette.
» Aglaia si veste si sveste da Rusalka. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e Claudio scrivono S (e relativi accadimenti)
» Aglaia e Maestro delle Onde: Due lettere con cagnolino abbandonato. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e il Diario di Padova - 12. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: "Il cane Trilly". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e il Diario di Padova (Trilli e Giaguaro) 11 - Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Indossavo berretto col Pon Pon. Diario di Padova 10.
» Aglaia e il Diario di Padova - 9 (Studiavo pianoforte)
» Aglaia: Del Giardiniere crudele del Musicista folle. Diario di Padova - 8
» Aglaia: "L'ultima mano". Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia: Invernale perdita. Diario di Padova 7. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e il Diario di Padova - 6. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e il Diario di Padova - 4. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Da bruco a Farfalla con Carnaval di Schumann. Diario di Padova 3
» Aglaia in poesia: "Fammi il tuo pendente". Cura Claudio Di scalzo
» Aglaia: "Ali". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: "Giugno in amor smodato". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Albero e gelida manina a Bocca di Serchio. Melò Poem 2
» Aglaia in poesia: "Bianche Dita". Cura Claudio Di Scalzo
» Maestro delle Onde: "Ottobre col Palladio". Aglaia in poesia.
» Neve e gelida manina a Bocca di Serchio. Melò Poem 1
» Aglaia: Prigioniera di me stessa. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Nella Grecia della Medea di Cherubini
» Aglaia: I concerti per violino di Aglaia con me Formica Puma - II
» Aglaia: Operetta con rughe del Maestro delle Onde e io-Mimì.
» Aglaia e la sonata per pianoforte e violoncello di Beethoven
» Aglaia: Per te Maestro delle Onde sono Rusalka... Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Armonici frammenti in forma di diario. Haendel
» Aglaia: I concerti per violino di Aglaia - I
» Aglaia: Gli occhi di Aglaia nella grotta Mendelssohn
» Aglaia: Calligrafia e Maestro delle Onde
» Aglaia: Diletto piccione
» Aglaia con Prokofiev dopo l'incontro a Torre del Lago
» Aglaia: Lettera con Astor Piazzolla al Maestro delle Onde
» Maestro delle Onde: Luna Debussy. Ad Aglaia
» Maestro delle Onde: In lucente Pasqua per Aglaia. Lasso Lambert Varèse.
» Maestro delle Onde: Proiezioni di Aglaia sulle Nozze di Figaro
» Aglaia: Polline Melò con Purcell.
» Aglaia: Domenico Scarlatti ratto nelle gesta
» Aglaia: Danzo per te ore future per te Maestro delle Onde.
» Aglaia: Confessione d'amor lasciando Firenze e un tango
» Aglaia nel tempo valse di Shostakovich. Cura Claudio Di Scalzo
» Maestro delle Onde: Aglaia pianista. Un sogno.
» Maestro delle Onde: L'orecchio Tonto, 1-2. Ad Aglaia
» Aglaia: Fiaba domenicale per il poeta insolito
» Agliaia: Nuovi aghi di pino con rapsodia del vecchio Liszt. Scherzo
» Aglaia: Sarai Gentile Maestro delle Onde, lo so.
» Aglaia: La rosa nel giardino incustodito
» Maestro delle Onde: Membra Jesu Nostri, II
» Aglaia: Membra Jesu Nostri di Buxtehude, I
» Aglaia: biglietto spedito, biglietto non spedito. Dittico.
» Aglaia: con Lakmé a Vicenza pensando al Maestro delle onde
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - VI. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - V
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - IV
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - III
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - II
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - I
» Aglaia: I sette veli di Aglaia-Salomè
» Aglaia: Le lacrime di un bambino. Racconto breve lungo come una vita senza amore
» Aglaia: Lettera scritta sul kimono di Madama Butterfly
» Aglaia: Il Giardiniere crudele, il Musicista folle. Cura Claudio Di Scalzo