Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

Aglaia Melò

:: Aglaia: Lettera scritta sul kimono di Madama Butterfly
05 Ottobre 2011

 
Aglaia - cds
 
 
 
 
 
AGLAIA
 
Lettera scritta sul kimono di Madama Butterfly
 
 (Anche sull'annuario TELLUS: Nomi per 4 stagioni. Dall'Illuminismo a Internet. 2009, pag 197)





Sara Chan Butterfly - Foto cds, 2011



 
 
Notte e mattina (immaginata nel levarsi del ricordo) - Oh sì sì l’osso da suggere nel pensiero nervoso occasione di sole mancato - scrivo dalla mia natura che non muta: anche se il mare (orizzonte liquido del tuo solito nascondiglio d’immensa crudeltà) ti sottrae a me. Malesseri e tristezza. Nel pomeriggio, incipiente, in cui il silenzio si prefigura come motivo conduttore. Sto davanti alla lettera (la sua forma e impronta) che sembra conservare la voce muta dello scirocco. Sono di nuovo, come molte altre volte, a cercare parole, perché così sussulto profumo senza dispersione. Verso te che t’allontani. Su come diverrò scrittura stavolta non so, ma ferma non riesco a stare nella seta bagnata del vestito. Per l’appuntamento mancato!
 
Ancora inchiostro, ambrosia o veleno che sia.

Maestro delle Onde, come vorrei essere capace di resistere a questa sfida, come mi piacerebbe avere un sangue che subito coagula guarendo ferite. E, più di tutto, quanto vorrei saper ferire a mia volta! Non ne sono in grado e, in fondo, se mi guardo dentro con sincerità, neppure lo desidero.
 
Perché arrivare a questo? Perché mettere fra noi l’oceano di un imposto disincanto? Straziarci nell’ambivalenza di addii episodici che a seguire portano cortei di rinunce, pentimenti come dedali, stridori di persi contatti con una realtà sorgiva piccoli desideri? Una passeggiata nella mia Vicenza. Osservare il mistero della luna dal davanzale che ospita il semplice geranio. Leggerti i libretti d’opera di chi al teatro offre possibilità d’oltrepassare il mestiere di fingere unendo canto e anima.
 
Ho chiesto l’impossibile? No. Semplicemente ho sbagliato copione che in quel momento non era, a differenza di quanto pensavo, giocato sulla leggerezza. Sull’ironia.
 
Questa la mia colpa, più volte riconosciuta. Anche con sms… e-mail… voce combusta nel cellulare subito spento da te, Maestro delle Onde – Colpa che non merita una simile punizione.
 
Il nostro legame, il NOI-DUE, la fedeltà e l'infedeltà... non possono essere bevuti d'un sorso come aperitivi scintillanti al sole d'agosto.
Non sai, Maestro delle Onde, che sensazione di sgretolamento, di frana provi dentro ogni volta che chiudi il contatto con me, con il mio linguaggio, con il tempo da me innocentemente abitato, senza concedermi scampo. Che vuoto, che impotenza e sì, che rabbia!
Rabbia di non poter dire, né reagire. Di sentirmi paragonata alla polvere, al niente. E perché poi? Perché ho detto qualcosa che ti ha irritato. Una battuta sul fatto che a volte sembri un uomo che prova soltanto desideri e non sentimenti. Riducendoti ad ombra mutevole. Senza identità. Forse le mie parole, distruttivo *****, erano reazione alle tue prese in giro... però a che serve specificare, giocare ai rimandi, volere a tutti i costi puntualizzare?
Cosa ci guadagno io, Aglaia, a esasperarmi, a esasperarci nelle recriminazioni?
 
Fedeltà e infedeltà esprimono nel nostro vocabolario concetti diversi da quelli di un lessico qualsiasi. Così mi sembra sia stato, finora. Non ti seguo, Maestro delle Onde, nella tua vita fuori dal teatro e dove il sublime vive il suo rovescio nella taverna. Tra di noi credo esistano sottaciuti compromessi, da me accettati in un dignitoso assenso. Assenso che nemmeno hai dovuto o voluto chiedermi.
Ecco delle frasi che non vorrei scrivere.
O comunque “argomenti” che non vorrei affrontare via mail, in un pomeriggio come questo.
Però siamo o non siamo pari in questo legame? Devo o non devo uscire dai miei presentimenti per trovare in noi il mio ritmo? Ritenermi libera di esprimere quanto provo anche nello scherzo, per quanto debolmente, per quanto alla rinfusa? Non sono per il gesso dei ruoli bensì per la farina che accoglie forme agili modulando della fedeltà il forno?
 
Maestro delle Onde, a me preme confidarti lo strazio che provo… non è una lettera, questa, ma una teatrale invocazione: vuoi questo?! Eccomi inginocchiata sul palco a intonare la mia aria di lacrime e note: senza di te mi ritrovo nella solitudine e nella tristezza, nerissime compagne. Saperti lontano mi soffoca il respiro, mi toglie luce. Il mio amore è limpido e libero. Campo fertile di colori e frutti. Non somiglia alla lettera che sto scrivendo per raggiungerti vuota scialuppa, da affondare subito. Non ho scampo se scrivo e se non ti scrivo. Se avrai nostalgia delle mie ciglia, tornerai. Non ce la faccio ad andare avanti: sono veramente una sciocca eroina d’altri tempi...
 
 
 
°°°
 
 
Madama Butterfly di Giacomo Puccini (1858-1924) incontrò per la prima volta il pubblico nel 1904 alla Scala di Milano. Racconta il dramma di un amore non corrisposto, quello della geisha Cio-Cio San, detta Madama Butterfly, per il tenente della marina americana Pinkerton. Il dolore dell'abbandono porterà la protagonista al suicidio.
 
 
 
 
GIACOMO PUCCINI
 
Madama Butterfly -  Atto II: “Un bel dì vedremo”
 
 
 

 
 
 
 
 
 
                    

 

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 



I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autore/personaggio 


clikka Aglaia in poesia

 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI

» Sara e Claudio: Aglaia come Ninfa Rusalka nell’ultimo bagno mosso d’agosto. Acqua che da Dvořák giunge a Boulez e Francastel.
» Aglaia: Grammatica del mare per il Maestro delle Onde.
» Claudio Di Scalzo: Rusalka Aglaia Ondina per me in Epochè. Con Pirrone di Elide e Husserl.
» Aglaia e Maestro delle Onde: Győrgy Kurtág e Gérard de Nerval alla Marina. 8 Marzo 2018
» Aglaia Maestro delle Onde e Sara Claudio: Quartetto con noi quattro numero perfetto. 8 Marzo 2023
» I veli camicia short pant di Aglaia-Salomè. 2009
» Aglaia-Colombine: Manuale per il Maestro delle Onde-Arlequin il 14 febbraio 2023. François Couperin.
» Aglaia: Al Maestro delle Onde con Elgar nel febbraio 2023
» Aglaia: I giorni passano lenti. Autoscenografia.
» Aglaia: Mendelssohn sincretista apre a religiosa vista. Al Maestro delle Onde.
» Accio: Se Sara Aglaia suggerisce al Maestro delle Onde come si va avanti e indietro… con Gabriele Münter
» Aglaia: Con Rossini val "Pasticciarci" nel Teatro nella Trama
» Aglaia: C'era un raggio di sole. Autoscenografia. Autunno 2009.
» Aglaia: Mattino a Padova con Poulenc. Novembre 2009
» Aglaia: Stretta nel corsetto. Autoscenografia 2009
» Aglaia: Messiaen a Capodanno per il Maestro delle Onde
» Aglaia: sull’importanza della trascrizione nell’Avventura Melò.
» Aglaia: Trittico con Strauss Mahler Saint-Saëns Per il Maestro delle Onde per Il nostro Capodanno 2023.
» Aglaia: Beethoven per l’anno nòvo 2023. Sonata Chiar di Luna
» Aglaia e Maestro delle Onde: Dittico da cascinale a fine dicembre 2022.
» Aglaia: Debussy da Parigi a qui.
» Aglaia: Melodramma surrealista volto schiena vince pena. 2009
» Maestro delle Onde: Aria Mozart per amata Aglaia
» Maestro delle Onde: Il violoncello di Fournier a notte. Ad Aglaia nel Marzo 2011
» Sara Aglaia 2012: Prima di suonare Carnaval di Schumann ricordo me-Pierrot nel 2009.
» Aglaia Pierrot: Quando a te Maestro delle Onde donai la mia verginità. Estate 2009.
» Aglaia: ascoltando la Suite Bergamasque di Debussy. Ma tu non sei qui.
» Aglaia: Omaggio da Volpina allo Stravinsky dell'Opera-Balletto Renard
» Maestro delle Onde: Aglaia e la pagina manoscritta del 2009.
» Aglaia: Deità Silvane di Respighi per il Maestro delle onde miei respiri
» Aglaia e Maestro delle Onde. Bacio col ciuffo colore tuffo al cuore. Dicembre 2022
» Aglaia: Il violino di Sibelius. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Ricordi sull'opera Hänsel e Gretel nel dicembre 2008 a Londra. Al Maestro delle Onde nel dicembre 2022
» Aglaia: Ricordi sull'Opera. The woman who walked into doors di Kris Defoort
» Aglaia: “Romanze” del Maestro delle Onde ricordando quelle di Verdi Bellini Donizetti.
» Aglaia/Rusalka: L'interrogativo sempre sorgivo intende l'Otto Dicembre
» Maestro delle Onde: Ritratto a metà di Aglaia/Sara/Rusalka eccolo qua.
» Sara e Claudio: Storia di un Ex Libris con segreto terribile e vento. Giugno 2009/dicembre 2022
» Maestro delle Onde: Aglaia al Concerto nel novembre 2009
» Aglaia: Raccontini come musicali ricordini. Cura Accio e Sara Cardellino. Luglio 2022
» Aglaia al Maestro delle Onde. Venezia diario aprile 2011. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: non ti amo più anzi di più, scrivo al Maestro delle Onde
» Aglaia: "Braccialetto di perle". Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia: "Il viandante che torna da me". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Fellatio musical-melò. Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia: "Marea". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Nell'aria di Claudio sulla Laguna. Diario di Padova 23.
» Aglaia: Note calanti per gelo. Diario di Padova 22. Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia: Sono una discendente dei Carraresi. Diario di Padova 21. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia col prosecco e Grieg. Diario di Padova 20. Cura Claudio Di Scalzo
» Agliaia e Maestro delle Onde in doppia confessione. Con il violino di Beethoven. Cura CDS
» Aglaia: Piccolo strumentario onomastico per Claudio.
» Aglaia e le lenzuola di Camille Saint-Saëns. Diario di Padova 19. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia ascolta Heaven stood still. Diario di Padova 18. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: "Amare senza saper nuotare" - Diario di Padova 16. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Sciarpa viola e Sibelius nel marzo. Diario di Padova 17. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia con Rameau. Diario di Padova 15. Cura Claudio Di Scalzo
» Rispetta le mie lacrime, scrive Aglaia. Diario di Padova 14
» Aglaia: L'amore consegnato all'ellissi. Racconto. Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia in pineta con Fattori. Diario di Padova 13. Cura Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: Sulla poesia visuale per Aglaia musicale. Transmoderno con due operette.
» Aglaia si veste si sveste da Rusalka. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e Claudio scrivono S (e relativi accadimenti)
» Aglaia e Maestro delle Onde: Due lettere con cagnolino abbandonato. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e il Diario di Padova - 12. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: "Il cane Trilly". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e il Diario di Padova (Trilli e Giaguaro) 11 - Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Indossavo berretto col Pon Pon. Diario di Padova 10.
» Aglaia e il Diario di Padova - 9 (Studiavo pianoforte)
» Aglaia: Del Giardiniere crudele del Musicista folle. Diario di Padova - 8
» Aglaia: "L'ultima mano". Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia: Invernale perdita. Diario di Padova 7. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e il Diario di Padova - 6. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e il Diario di Padova - 4. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Da bruco a Farfalla con Carnaval di Schumann. Diario di Padova 3
» Aglaia in poesia: "Fammi il tuo pendente". Cura Claudio Di scalzo
» Aglaia: "Ali". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: "Giugno in amor smodato". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Albero e gelida manina a Bocca di Serchio. Melò Poem 2
» Aglaia in poesia: "Bianche Dita". Cura Claudio Di Scalzo
» Maestro delle Onde: "Ottobre col Palladio". Aglaia in poesia.
» Neve e gelida manina a Bocca di Serchio. Melò Poem 1
» Aglaia: Prigioniera di me stessa. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Nella Grecia della Medea di Cherubini
» Aglaia: I concerti per violino di Aglaia con me Formica Puma - II
» Aglaia: Operetta con rughe del Maestro delle Onde e io-Mimì.
» Aglaia e la sonata per pianoforte e violoncello di Beethoven
» Aglaia: Per te Maestro delle Onde sono Rusalka... Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Armonici frammenti in forma di diario. Haendel
» Aglaia: I concerti per violino di Aglaia - I
» Aglaia: Gli occhi di Aglaia nella grotta Mendelssohn
» Aglaia: Calligrafia e Maestro delle Onde
» Aglaia: Diletto piccione
» Aglaia con Prokofiev dopo l'incontro a Torre del Lago
» Aglaia: Lettera con Astor Piazzolla al Maestro delle Onde
» Maestro delle Onde: Luna Debussy. Ad Aglaia
» Maestro delle Onde: In lucente Pasqua per Aglaia. Lasso Lambert Varèse.
» Maestro delle Onde: Proiezioni di Aglaia sulle Nozze di Figaro
» Aglaia: Polline Melò con Purcell.
» Aglaia: Domenico Scarlatti ratto nelle gesta
» Aglaia: Danzo per te ore future per te Maestro delle Onde.
» Aglaia: Confessione d'amor lasciando Firenze e un tango
» Aglaia nel tempo valse di Shostakovich. Cura Claudio Di Scalzo
» Maestro delle Onde: Aglaia pianista. Un sogno.
» Maestro delle Onde: L'orecchio Tonto, 1-2. Ad Aglaia
» Aglaia: Fiaba domenicale per il poeta insolito
» Agliaia: Nuovi aghi di pino con rapsodia del vecchio Liszt. Scherzo
» Aglaia: Sarai Gentile Maestro delle Onde, lo so.
» Aglaia: La rosa nel giardino incustodito
» Maestro delle Onde: Membra Jesu Nostri, II
» Aglaia: Membra Jesu Nostri di Buxtehude, I
» Aglaia: biglietto spedito, biglietto non spedito. Dittico.
» Aglaia: con Lakmé a Vicenza pensando al Maestro delle onde
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - VI. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - V
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - IV
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - III
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - II
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - I
» Aglaia: I sette veli di Aglaia-Salomè
» Aglaia: Le lacrime di un bambino. Racconto breve lungo come una vita senza amore
» Aglaia: Il Giardiniere crudele, il Musicista folle. Cura Claudio Di Scalzo