Home Page Olandese Volante
Home page Site map

MUSICA A PROGRAMMA

02 Aprile 2018

CONCERTANTE

01 Gennaio 2019

Semplice... tu puoi anche ballare con un altro, non l'hai fatto per 5 anni e 5 mesi!?, va beh anch'io; ma ora la legge l'applico  a te Sara,... e poi l'ultimo ballo, in amore, lo fai con me perché son io che ti garbo più di tutti! Hai inteso dispettosa?!

IMMAGINARIO

GIOVANNI BOINE 1887-1917

09 Gennaio 2019

TRANSMODERNITÀ

05 Febbraio 2019


 
In questo editoriale che a poco vale sulla vicenda del veliero corsaro Transmoderno (2011-2017) e sul Giornale glocale Tellusfolio (2005-2010) e annuario su carta Tellus (2000-2010) e sui weblog da me ideati (I Figli di Tellus: Tellusfoglio ecc), riprendo la formula beneagurante in uso nel medioevo: Il Re è morto viva il Re. Anche perché, il sottoscritto è un umorista materialista marxista che sciagurate vicende, da me vissute, col soprannome di Accio, mi han spinto a scrivere, nei vari generi, pure del Tragico. Procediamo con un minimo di ordine cronologico. Prima di Giungere all’attuale OLANDESE VOLANTE ANTOLOGIA di ACCIO e SARA CARDELLINO. (...)

L’Olandese Volante Transmoderno, tentativo, unico ed originale, nel panorama on line, si strutturò come narrazioni, romanzo illustrato, recuperando l’immaginario corsaro, piratesco, l’arrembaggio libertario che veniva anche da Stirner contro ogni gerarchia e da Kierkegaard per empiti cristiani contro ogni sistema da antico regime culturale. Nessuno sopra di me, nessuna autorità riconosciuta, ricerca di un anarchismo debole, rifiutando ogni statualità in sistema e ogni ortopedia culturale attiva on line e trasposta da mandarini e mandarinati novecenteschi. Vizi. Perversioni in gerarchia vassallatica riproposta. L’Olandese Volante, invece, vive la Tortuga contro Maracaibo. La pianura la frontiera con Buck Eden. (...)

In ogni caso una volta pagati i debiti contratti con l’OV (come mi dice ironica, Sara Cardellino, hai lavorato Pro Bono! e "come un negro"! per ricavarne solo ferite e spese infinite) e risolti guai che con le vicende di Tellusfolio m’intrecciarono (perché se io uso la critica umoristica materialistica poi chi la riceve si difende col diritto borghese della querela. Bisognerebbe, secondo loro, subire lo smacco e scacco o presa in giro e stare in silenzio! o al massimo discettare intellettualisticamente, con sapienziale bon ton, sui manufatti culturali. Non hanno inteso affatto! che sono erede, per stirpe, toh!, voglio fare una citazione anch'io, dei galli coperti di grasso, rivoltosi disposti a farsi torturare o sbudellare pur di non riconoscere gerarchia e dominio su se stessi, ricordati da Rimbaud) il veliero scomparirà dal Web e così ogni altro mio weblog.
Non scompariranno però le figure femminili, 10, in romanzo petrarchista e rivelata vista, che hanno determinato, in 40 anni la mia biografia e vicenda nella letteratura e nell'estetica. A loro devo tutto. 

clikka DIECI PETRARCHISTA IN RIVELATA VISTA
Accio e Cardellino: Dialogo Stellato in difesa degli scritti di Karoline Knabberchen  

PASSEGGIATA KIERKEGAARD

14 Febbraio 2019

 

Questo è il racconto più commovente che abbia mai letto. E l'hai scritto tu per me. Nel terribile novembre 2011 quando ci separammo. Se tu me l'avessi fatto leggere non avrei lasciato né te né il bambino tenuto per mano dal partigiano. Posso immaginare, allora, il tuo scatto di fierezza negandomene la lettura per non apparire troppo fragile troppo "bimbo" in matura età. E invece è proprio questo tuo essere che mi tiene mi ha tenuto legato a te, Accio.  E ora in questo 14 febbraio 2019 mi doni il quadernetto dove lo scrivesti con l'aggiunta recente del finale, avvenuto a distanza di anni, "Intanto a Venezia Sara Cardellino medita di raggiungere Accio a Vecchiano la Domenica delle Palme". Infatti, da due anni, tutto adesso è cambiato, per me per te, perché ti ho raggiunto, sentita la tua richiesta d'aiuto al telefono,  dopo 5 anni e 5 mesi, nel tuo paese vicino al mare.

Ho scritto per te - San Valentino 2011 Gattaccio e Topolina Sara

Transfumetto per Sara... Amore e Nuvolette

Cornice con Brahms dello sceneggiatore sulla vicenda di Accio e Cardellino

 

ATELIER HÉBUTERNE MODÌ

15 Gennaio 2019


 
Sara Cardellino, nella sua casa veneziana, nel salotto, mi ha fatto una sorpresa, con mostra, su quanto ci ha unito e unisce. Sul nostro primo tempo, 2009-2011, sul secondo tornato nei primi mesi del 2017 lei diventando “La donna che visse due volte nel cuore dello stesso uomo”. La piccola mostra domestica alle pareti rivela tutto. Basta per tutto. E credendo nel medievale Amor provenzale nello Stil Novo, nell’amore assoluto che non scade come il latte, ciò non poteva che proporlo la donna. Ch’è nei sentimenti sempre più in alto dell’uomo. Sara Cardellino in questo potrebbe vivere ai tempi di Jaufré Rudel o di Petrarca. Ed io sono un episodio, minuscolo, di petrarchismo con lei. Perché ho scoperto di essere, grazie al Cardellino, un “Eroe da libro senza libro”. Che riassume il feuilleton, il melodramma, il fumetto la pittura e parola adatta per questa sceneggiatura che senza la donna, amata, non potrebbe esistere. Quanto vado scoprendo sarebbe pure adatto ai nuovi media e linguaggi: funzionerebbe anche come sceneggiatura per serie di pittura elettronica per vicende alla Netflix per musica e teatro. Ed invece scegliamo di tenerlo “Diario Nido Domestico” (DND) per noi due, rivelandone, a volte, sul web, come fanno altre migliaia e milioni di coppie, il trait-d’union che ci tiene assieme. Segni scritti colorati fotografati come per altri sono l’alpinismo le moto il surf le canzonette. Senza definire poesia o letteratura od estetica quanto riveliamo. E definirci autore o autrice. 

SONORITÀ

14 Febbraio 2019

MUSICA DA CAMERA

08 Febbraio 2019

TELLUS MOSTRA

KAROLINE KNABBERCHEN

14 Febbraio 2019

ANTOLOGIA OV 2011/2017

14 Febbraio 2019


Accio e Cardellino - Venezia - 14 febbraio 2019