Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

Golem e Mara Zap

:: CDS: Golem e Mara Zap abbracciati nel 2009 in polari prove - a Mara Sara a volte dolce a volte amara, Venezia 31 marzo 2019
31 Marzo 2019


cds: Golem e Mara Zap a Praga - 2009 - Isola di Kampa




Claudio Di Scalzo

GOLEM E MARA ZAP ABBRACCIATI NEL 2009 IN POLARI PROVE
(a Mara-Sara a volte dolce a volte amara, Venezia 31 marzo 2019)

 

I personaggi di Mara Zap e del Golem, coppia che ha accosto il Gatto Infelix, sono nati da un viaggio assieme di Sara e Accio a Praga nel 2009. Abitavamo nell’isola di Kampa. Coppia surreale ed umoristica. Il carattere di Mara Zap ricorda, anzi è, quello di Sara. Il Golem riprende molti miei difetti e qualche pregio nell’amore.

La coppia Zap e Golem ha un’opera inedita vasta, scritta disegnata fotografata, custodita da me e da Sara. (ricordano Paperino e Paperina, Topolino e Minnie, Olivia e Braccio di ferro, Andy Capp e Flo e Krazy the Cat, Gatto Felix Mio Mao).

Il ritratto dove siamo abbracciati, e dove ho sembianze da orso buono, è perché a volte lei, Mara Zap, dice al suo Golem/Accio che ha movenze da orso ghiotto e indisciplinato alle regole. E io per risposta l’abbraccio teneramente e ogni ghiaccio polare se litighiamo si scioglie.

Questo tenero abbraccio l’ho disegnato cinque volte, su tela su carta, come cinque son le dita dell’Orso-Golem sulla fronte dell’amata Mara-Sara. Ne conserviamo quattro. Una tavola traslocando di casa è andata perduta. O forse mi è stato rubata perché non chiudo a chiave l’atelier vecchianese durante la mia assenza. Chissà se questa coppia insolita, dov’è finita, potrà suggerire a chi la custodisce oppure a chi l’ha buttata via che lì c’e o c’era il segreto della Poesia.



 

CDS/NOTA

Il Golem e Mara Zap sono due personaggi di un graphic poem nato a Praga nel marzo 2010. Da allora ho disegnato centinaia di tavole con scritture dedicate al Golem e Mara Zap e al Gatto Infelix. Le avventure di questi personaggi, che ricordano Paperino e Paperina, Olivia e Braccio di ferro, Andy Capp e Flo e Krazy the Cat sono apparse, in piccolissima parte, sull'Olandese Volante.

 

 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI