
FRANZ SCHREKER affidato al CAREZZANTE CALAMARO STRITOLANTE. GI.CA.STRI. - 1
CDS/SC - Vienna 2010
Claudio Di Scalzo detto Accio - Sara Cardellino:
FRANZ SCHREKER SUONO PITTURA PAROLA
AFFIDATO AL GIGANTE CALAMARO STRITOLANTE.
2010/2025

FRANZ SCHREKER affidato al CAREZZANTE CALAMARO STRITOLANTE. CA.CA.STRI. - 2
CDS/SC - CDS/SC - Vienna 2010
Mura affondano lame scrittura
cameristica nel brillio convenzionale
Disperato DECADENTE: ex mordente?
Tribolazione
Persecuzione
Salvezza
Senza destinazione
Sulla giovinezza
Di melodie orientali
Lontane.
Chiarore sdolcinato
in terra austo-tedesca
di SCHREKER cola gesso
al presente del ritratto
senza indulgenza per delirio
musicale mistico osso
gessetto nel quaderno
tra effetti languidi
rigagnoli in città nel 1934.
Imbianca Vienna
la descrizione in equilibrio
senza mura sporche
di lontano a venire Nazismo
la ROMANTISCHE SUITE.
Questo dittico con Franz Schreker (1878-1934) ritrovato, nel marzo 2025, con disegni scrittura musica, che a Vienna ideammo io e Sara, si presta alla riflessione sul presente della letteratura estetica sul diario che a partire dalla mia avventura novecentesca e nel Duemila con Silvae Lo e Sara Cardellino operai-opero traversando il web: siti prodotti (V.A.O.L. Valchiavenna on line; Tellusfolio; Tellusfoglio e Fratelli Tellus; Olandese Volante) e social frequentati: che è anche per sua natura politica adatta alla mia postura comunista eterodossa nel rapporto, di coppia, reale-immaginario, con la socialdemocratica veneziana.
Su come abitiamo stiamo viviamo il Web nelle arti e declinazione politica non vedo in giro da parte di migliaia di addetti ai lavori in poesia cultura che rare rarissime riflessioni. Che in genere sbagliano bersaglio. Perché vogliono mantenere il loro ruolo di autori-autrici in estetica che non esiste più. Da ciò per me la declinazione, dal 2000, neh, che s'impone pure una diversa produzione letteraria ed estetica. Che, è perfettamente inutile, la mia, a qualsivoglia aspirazione, semmai la avessi, di essere autore da solo o in compagnia, che pubblica ed espone. Ma anche senza dare valore di scambio-merce feticistica, a quanto da 25 anni invento sul web, e prima dal 1970, rimanendo al marxiano valore d'uso, non ho alcun titolo per essere autore né che quanto produssi produca possa servire a ribaltare, anche soltanto per me reale CDS, la mia condizione presente nel mercato turbocapitalista-liberista-globalizzato che ingoia e risputa e rimodella nel flusso del SUO Mezzo-Mezzi di produzione. Quanto intuirono descrissero DEBORD e BAUDRILLARD è diventato ancora più asfissiante e insieme liberante menti-corpi in una aleatoria liberazione. Di consumatori.
A partire dalla mia prassi con le amate figure femminili che hanno contribuito e innalzato a temporanea estetica, che si conserva grazie a scatole e file nei vari pc, quanto prodotto in passato (questo tassello per il musicista austriaco del 2010 è adatto asostenere quanto vo scrivendo, scelto a caso, ce ne sono centinaia di uguale struttura) oggi mi spingono a questi "sentieri" sintetici percorsi esplicativi-figurativi dove fo la figura di "profetizzatore". Che poi stando a Heidegger, me li indicò Karoline Knabberchen (1959-1984) e li innervai con Margherita Stein (1960), possono interrompersi e non portare a nulla; oppure il balenìo di foglie onbre lucenti sole sui passi "insentierati" ma oggi "webbati" possono dare indicazioni su come proseguire, il vissuto reale-virtuale, dominati dalla Tecnica del Capitale.
Il ri-montaggio a caso, su Franz Schreker, la scrittura accanto alla carta disegnata-dipinta, conferma che vale ogni montaggio. E, del resto a distanza di 15 anni, non saprei cosa viene prima o dopo nella versificazione. Ho trascritto a naso ad occhio.
Il pensiero marxista comunista dal Surrealismo in avanti, Lettrismo e Internazionale Situazionista, ha prodotto rivoluzione estetica nello SPETTRO marxista. Si necessiterebbe riprendere questa miniera sepolta con quanto prodotto col martello peneumatico politico-filosofico dai Debord Baudrillard Zizek. Trovare nuovi filoni sotto e sopra all’aria aperta-web di sovversione: tenerne conto nelle produzioni estetiche.
PERCHÉ TUTTO è COME è... e PERMANE e DOMINA LA SITUAZIONE ATTUALE SOPRA POLITICA CULTURA ARTI e SULLE MASSE STERMINATE?... che sui social e sui siti di finta-proprietà producono sfruttati da un plus valore immateriale ma non per questo meno futtuoso sul piano economico e politico per chi possiede Mezzi e Strumenti di produzione telematici nei media nella rimanente carta pubblicata.
Questo Dittico per il musicista, che fu scempiato dal nazifascismo e visse mitologie decadenti-simboliste, parola-disegno, lo utilizzo introdurre questa materialistico ABC. Sul 2025.

FRANZ SCHREKER affidato al CAREZZANTE CALAMARO STRITOLANTE. CA.CA.STRI. - 3
CDS/SC - CDS/SC - Vienna 2010
A-Il reale modellato dal banale sovra-reale viene “consumato”, dai desktop pc smartphone monitor tv dalle prime pagine dei quotidiani che calcano titoli-web in un rimbalzo continuo; idem editoria con libri, letti da nessuno, pubblicati sul momento su temi di attualità; consumo che vale anche per poesia letteratura arti cultura in questo flusso che possiamo chiamare “Carezzante CALAMARO stritolante”, CA.CA.STRI., arricchito da Intelligenza Artificiale. Ogni produzione-MERCE culturale è annerita calamarotizzata (erotizzata) (producente desideri) in continuazione.
B-Il FLUSSO CALAMARO che stritola ogni navicella di navigatori-lettori-voyeur di monitor, compresi ripeto gli addetti alla Cultura sia di una più ristretta GERARCHIA VASSALLATICA IMPERIALE (o quel che ne resta dopo l’avvento web in Università grande editoria Gallerie Musei giornali) e di una sterminata GERARCHIA VASSALLATICA SOTTOPROLETARIA che ha il suo continente sui social soprattutto Facebook che può contenere più scrittura: alcuni si slanciano INFLUENCER su INSTAGRAM TIK TOK X con risultati da caricatura. Vale anche per chi, rari, si definiscono comunisti 2000. Ogni social non permette alcun approfondimento.
C-Se il reale-irreale è commisto tanto che in esso si generano creano continuamente opposti intrecci sminuzzamenti ove ogni vero è anche falso ogni poetica è anche impoetica ogni lessico, da quello filosofico estetico a quello politico umanistico ecc ecc viene "consumato" tartina digeribile o indigesta tanto da imporre alle menti INCOLTE o COLTE stesso MODELLAMENTO. Insomma chi vince il PREMIO VIAREGGIO o il premietto Sagra Anguille, chi pubblica EINAUDI o libretto autopromosso presso infimo editore a pagamento o presso sopravvissute associazioni culturali che indicono premi classifiche con rivista letta da nessuno, o migliaia di colti prof intellettuali da gerarchia sottoproletaria-social utilizzati nella scuola per corsi di approfondimento ricevendo mancia euro, vive STESSO destino-sfruttamento nel FLUSSO CALAMARO ch’è l’ultima strutturazione del CAPITALE-CAPITALISMO-TURBO che si autogenera dinervando ogni LINGUAGGIO, tutti i linguaggi, compreso quello letterario estetico.
Mi spiego?? Non so se mi spiego!
Nel FLUSSO CALAMARO ognuno trova rispecchiamento dei suoi desideri bisogni negati. INCANTAMENTO. Quanto intuito da ORWELL sul rovesciamento di senso delle parole, metti si dice PACE ma è GUERRA, vale anche per la POESIA. Si scrive Poesia ma è CALCO IMPOETICO. Riprodotto all'infinito.
Ciò vale per tutti. Anche per me CLAUDIO DI SCALZO detto ACCIO.
In me diversamente, da chi dal 2000, di poeti scrittori fotografi pittori intellettuali, pensa di avere una autonomia linguistica, so che questa non esiste. E oggi col CALAMARO Intelligenza ARTIFICIALE e altri generatori di linguaggi visuali tecnici ciò è CASSATA PER SEMPRE. Il DOMINIO è TOTALE. Possiamo soltanto smontare-rimontare all'infinito calchi-scaglie immaginari-tecniche estetiche. Anche quanto inventai a partire dal 2000, siti GLOCALI TELEMATICI; STRAPAESANO TELEMATICO in essi; regressione con KASPAR HAUSER al balbettamento selvatico perché nessun accesso al pensiero era possibile tanto valere restare selvatico; personaggi dall'umoristico al sublime, maschili e femminili, bascullanti dall'annuario TELLUS al web-OLANDESE VOLANTE, non potevano che essere tutte scommesse perse e sperse.
Forse, ma scrivo forse, si salvano i personaggi, i miei lo spero, con un piccolo tasso di autonoma originalità perché possono vivere estetiche diverse anche le più adatte in TV serie Netflix video cartone animato potrebbero vivere nonché fumetto da edicola
Unica forma di Resistenza, che nel breve periodo decenni, forse secolo, non avrà risultati apprezzabili, qualcosa in più magari in altri continenti che non siano Europa USA o RUSSIA o CINA, forse in AMERICA LATINA AFRICA, è riprendere il FILO ROSSO prodotto dal COMUNISMO ETERODOSSO e pure da quello ORTODOSSO (andrà prima o poi spiegato il fallimento del socialismo socialista pianificato senza demonizzare Stalin e prosecutori o ribaltatori alla Kruschev. Troppo comodo sennò. MAO non è X-PING. STALIN non è era BREZNEV. GUEVARA non ha niente a che fare con l’attuale PC CUBANO; e HO CHI MIN con il Vietnam attuale) e ogni epserienza fallita in AFRICA AMERICA LATINA ORIENTE MEDIO ORIENTE, dove i marxisti comunisti sindacalisti, anche nelle arti, sono assassinati da Hamas dagli iraniani dai Sionisti dagli islamisti) ideando forme di RESISTENZA nei SEGNI al CALAMARO GIGANTE STRITOLANTE.
Per questo si necessita rifiutare tutta la inutile escrescenza liberista-liberale-capitalista: Lgbtq+ movimenti verdi che sono reazionari bellicisti; Femminismo spettacolarizzato; Pacifismo imbelle senza accosto rivoluzionamento politico comunista, perché sono parte dello SPETTACOLO turbo-capitalista nell’immaginario, parte dei tentacoli del CAREZZANTE CALAMARO STRITOLANTE/STRANIANTE. Forse conviene mirare l’occhio del MOSTRO con arpioni linguistici che partano dai rapporti di produzione sfruttamento sapendo che esso MOSTRO-CALAMARO può usare pure le nostre verità da spurgare sui MONITOR e nei MEDIA e sul WEB. La lotta se mai si concretizzerà, ovviamente, dovrà "pensare", di pari passo, una nuova Filosofia ed Ontologia da accostare alla politica e cultura sovversiva.
Quanto in esergo ho riportato dove quanto ideato nel 2010 si ripresenta on line nel 2025 rimontata plausibilmente e potrebbe accadere che in futuro si abbia anche aggiunta fotografica e musicale con variazioni desunte a quanto compose il musicista Franz Schreker… è la mia politica ed estetica. Inutile.