Sara Cardellino - 16 aprile 2017 - Autoscatto - ad Accio
Accio e Sara
EPISTOLARIO DON DON VARIO
"Pasqua 2017"
Cardio 9
da iPhone, ore 8,00. Venezia - 16 aprile 2017
SARA
Accio te lo chiedo in questa Pasqua, da Venezia, dopo che il nostro reincontro a Vecchiano, una settimana fa, la Domenica delle Palme, ci ha profondamente coinvolto e segnati come libro riaperto e scoperto, pur non avendolo terminato, che già ne conoscevamo i capitoli successivi. Proprio per questo, che so vale anche per te, e saresti pronto ad aggiungere che pure illustrazioni e indice e copertina e postfazione ci riguardano, ti conosco, quanto sei esagerato!! ti CHIEDO, di non affondare definitivamente L’Olandese Volante, dopo lo smacco terribile del 9 gennaio 2017. Cala le vele, nascondilo in un porto, getta l’ancora, ma l’abisso no!
Cura custodisci, fallo per me, che te lo chiedo pure come Corsara della Metamorfosi originale, quella reale nella tua vita quella nel tuo immaginario, perché sono troppi i tesori lì custoditi, le avventure, la tua biografia indomita e folle, assieme alla mia prima che ci separassimo nell’aspro novembre 2011, perché questa sì!!! sarebbe una colpa, cancellare risonanze e apparizioni a cui ti sei dedicato per una vita intera. Accostandolo a quanto amavi con una dedizione che non ho incontrato in altri. Mai.
La separazione di Accio e sara il 20 novembre 2011 a Villa Malcontenta sul Brenta
Esaudiscimi! E se non mi vedi come Corsara, ruolo che declinai, pensami come la tua Sara Earnshaw, perché tu sei il mio Accio Heathcliff. Ed essendo ironica, e so che “ti garba” ciò, caro il mio verncol-uomo, ti scrivo che “un Linton a testa non può rovinare, a me a te, la festa della comune fantasia. Sarebbe sorte troppo ria”! E ciò prima che tu mi scriva che sono sposata e che ti risponda che potevi mantenerti fedele al mio fantasma. Come da romanzo. Che sarei tornata prima! Però, ammettiamolo, grazie a Robert Ford che ti ha sparato a tradimento nel gennaio di quest'anno, il nostro intreccio, tu cercandomi io tornando, si sta rivelando qualcosa di unico! Nel reale della vita nella fantasia artistica. Tutti questi disgraziati a sforzarsi di apparire, compresa la povera Robert Ford, in poesia altisonante per qualche ruolo intellettuale, e tu con me, siamo consegnati allo stile all'estetica in sintesi poesia senza necessità di dichiararci in tale bisogna. Pertanto...
Sono in pericolo Sara. Ho bisogno di te
Quando salvai Jesse Accio James con l'Ave Maria di Schubert
... Accio, come dono di Pasqua, lo troverò nell'uovo?, voglio che tu custodisca L’Olandese Volante; e, altra battuta, vista la foto che accludo - mi catturo con autoscatto per te - non prendere sottogamba la mia richiesta! Che è serissima!!
Poi il destino e noi stessi sceglieremo quanto a noi attiene. Che intuisco alle porte. Ma se intanto hai fantasia di farmi vivere con te Cardellino o sposa di Jesse Accio James o Sara Earnshaw che ritrova il suo Heatcliff o Misteriosa Dama R o ancora Aglaia e Mara zao e Rosa Mollica e Formica Puna (devo continuare la lista?!)... hai il mio permesso e plauso. Sono legata ad un uomo che è "Eroe da libro senza libro". Il veliero lo inventasti per questo, per me, non l'inabissare,... bene mio. Tua Sara!!!
da Accio@alice.it - Ore 22,20. Vecchiano-Pisa.
16 aprile 2017
ACCIO
Sì! Sara!! lo faro!!!
ACCIO PASQUA 2020 - 12 aprile 2020
A questa fotografia e lettera di Sara Cardellino, per l’occasione Corsara Metamorfosi e Sara Earnshaw, risposi semplicemente: "Sì! Sara!! lo faro!!!"
Tanto era la mia agitazione felice nel leggerla. Sarebbe tornata ancora e ancora e ancora. E noi due reali e personaggi avremmo potuto continuare una miriade di avventure.
Così è stato.
Quattro anni dopo. Nella Pasqua 2020 c’è - va a sommarsi a quanto avevo scritto fino al novembre 2011 - un’opera. Semplicemente un’opera, vasta, in ogni genere estetico. Compresa la musica. Per la donna che amo. Che ho la fortuna di amare come Sara Cardellino, Sara Earnshaw, Sara-Chan Butterfly, Corsara Metamorfosi, Aglaia, Mara Zap, Zerelda Zee Cardellino, Misteriosa Dama R ecc ecc ecc - E L’Olandese Volante ne custodisce la punta dell’iceberg.
Non ho preso SOTTOGAMBA l’invito, Sara Cardellino.
E le tue gambe belle ancora le rivedrò al mare a breve nell’estate al Lido di Venezia a Marina di Vecchiano o in Provenza come l’estate scorsa; e giocherai ancora con l’antico marinaio che prima nuota per raggiungere le boe, poi torna per buttarsi sull’asciugamano schizzandoti e nella sabbia voltolarsi con te.
Questione di gambe di cuori. Si direbbe. E di scemenza che non scema con l’età, si direbbe. Tuo Accio