Cara Sara Cardellino, mia amata, per la settimana che ti separa dal tuo compleanno, a partire dal 7 Febbraio 2019, inventerò, per te, tavole dove festeggiare assieme, dei bouquet da darti, delle composizioni di fiori e frutti per la festa. Oggi 12 Febbraio un Bouquet, doppio, dedicato a Venezia, la tua città, ai canali al mare, al tempo brutto e bello.
Accio
PER IL COMPLEANNO DI SARA CARDELLINO
(14 Febbraio 2019)
Erbe e Fiori 6
DOPPIO BOUQUET PER LA PRIMAVERA CHE VIENE
L’Iris susiana, originaria dell’Asia, ha una bella testa scura striata di malva e di grigio, ricorda il mare agitato davanti a Venezia visto dal Lido. La scelta è di contrapporre questo fiore, in un vaso, alla grazia degli amenti di salice nell’altro vaso. Dialettica. Quando il mare da grigio torna splendente. Mite. Le tre amarillidi rosse rimandano alla squillante passione amorosa che proprio quando il tempo batte pioggia sul mare ed il porto, è saggio e bello per gli amanti, stringersi in abbraccio in un letto.
RECIPIENTE
Coppa cilindrica in vetro liscio
ELEMENTI
Amarillidi
Amenti di salice gialli (maschio) e grigi (femmina)
Iris susiana
REALIZZAZIONE
Riempio la coppa di sassi veneziani di varia grandezza: serviranno da reggi fiori. Comincio dagli amenti che definiscono il contorno del bouquet. Infilo, al centro, leggermente arretrati, i fiori più alti, gli altri in ordine digradante da ogni lato. Il fondo del bouquet dev’essere leggero, come se fosse tracciato da un pennello molto fine.
Recido i gambi delle iris a varia altezza. Le dispongo, a catena, simbolo dell’amore stretto invincibile, al centro. Centro della visione splendida continua emozione. Un fiore sfugge sulla destra, quasi orizzontalmente: questo movimento impedisce un effetto simmetrico rigoroso. Nella simmetria l’amore trova sua via.
Infilo lungo il bordo del vado le amarillidi: i fiori rossi, avvicinati, formano una vivida macchia.
... CONTINUA