Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

CDS-Nardi Fotografi

:: Claudio Di Scalzo: Restate fedeli alla terra dice Nietzsche e al trattore John Deere 6230R aggiunge Accio.
13 Novembre 2025


Foto di Accio sul trattore JOHN DEERE 6230R, guidato da F.P. arante terreno
al Campo della Barra. Sul fondale i frutteti sara Cardellino e Silvae Lo.
La pompa celeste per irrigazione. E Aironi Guardabuoi (ma non ci sono più stalle
dove beccare parassiti) e Garzette. Dimoranti nel Parco San Rossore-Viareggio.
Entrambi si nutrono di semi rivoltati da aratri e altre leccornie custodite nell'umidità.
I semi, ricordiamo, il prodotto più dono di Dio del Sacro
agli uomini ora sono tutti proprietà di multinazionali che fra l'altro
li modificano. Come pare a loro nella stuttura.
 

 



Claudio Di Scalzo

RESTATE FEDELI ALLA TERRA DICE NIETZSCHE
E AL TRATTORE JOHN DEERE 6230R AGGIUNGE ACCIO.

Ieri sera son tornato al ‘ascinale “stracco ‘ome una fune”, e ir proverbio pisano dice che la fune tesa a regge quarcosa, a tirà quarcos’altro, si stracca ar massimo. Sara ‘Ardellino ‘osì m’à visto. À anco ‘apito che tanto vagabondo a somme, appunto, tirate, nun lo sono. Devo dediammi a quanto mi garba e urge. Con la presenza der mi’ giovane amìo, F.P., nipote d’un amìo di mi pà ai tempi dell’agraria Di Scalzo, e der su trattore John Deere 6230R con aratro, son stati aratonati l’ettari duve c’erano gambi di granoturco per preparà la tèra ad altre semine. Ir massimo esto trattore della tènnia agriola. ‘Osta 'anto una Porsche. Poi sarà ir turno del frutteto dédiato a Sara ‘Ardellino le pesche e le piante di pero a Silvae Lo.

RESTATE FEDELI ALLA TERRA, scrisse e disse NIETZSCHE. Lo feci lo facevo e lo fo a settanta anni. Ando l’ossa si straccano a bestia sudata e si necessita la gioventù 'ontadina accanto. A realizzà i lavori: pendenze, fosse e scoli comprese.  

Fotografai fotografavo ò fotografato fotografo il PAESAGGIO. ‘Ardellino, ora scopri che non solo di foto glamour di nudi alla moda d’interni vissi. Sorpresa?

Prima di ogni lettura di allora di oggi di scatti fotografici viene la mia conoscenza della TERRA, sono rimasto fedele ad essa, alle zolle ai trattori alle semine, al sudore che ci voleva e ci vòle, perché “la tèra è bassa” a lavoralla custodilla.

Sì sì c’è NIETZSCHE e la sfilza di filosofi che ò rammentato nella pubblicazione sull’Olandese Volante, di scatti nominati PROSPECTUS NON-LOCALIS. FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO E COSMOPOLI nel mio rapporto/fedeltà alla Terra. Tornato utile conoscere, anni fa, la “glocalizzazione”, locale-globale, di Roland Robertson approfondita da Zygmunt Bauman; utile Michael J. Sandel col suo “Il liberalismo e i limiti della giustizia” (1994, Feltrinelli) utilissimo il filosofo Alisdair McIntyre (“Dopo la virtù. Saggio di Teoria morale” 1988 in traduzione italiana presso Feltrinelli), contro ogni Globalizzazione e Liberalismo, metti ello di John Rawls, per modulare-aggiornare l’appartenenza ad una comunità virtù etica stirpe perché le virtù, come ricorda Aristotele, sono manifestazioni di tradizioni collettive accettate-riconosciute.

Alti i meriti di Vittorini (Politecnico) e Volponi e Fortini e Pasolini di aver tematizzato con romanzi e poesia e testi critici l'industrializzazione nel secondo dopoguerra italiano. Ovviamente Pasolini è quello che più di tutti mi coinvolse e coinvolge, perché le sue idee furono sbrigativamente definite arcaiche se non reazionarie, di nostalgia del mondo cntadino. Invece leggendo Alisdair McIntyre e altri critici filosofi della Globalizzazione, molti di area terzomondista, araba, il contributo di Pasolini riluce e offre viatico a chi rimanda alla sinistra al comunismo-socialismo. 

Ovviamente sia verso Sandel che verso McIntyre, e il loro “comunitarismo” scivolante verso un anarchismo assoluto del singolo sia verso forme di reazione riguardo alla società Liberale e men che mai socialista applicai distinguo e cautele. Pensando, ieri e pure oggi, che la lotta-critica al Liberalismo-Capitalistico-Globalizzato doveva diventare compito del Comunismo-socialismo ed economisti e filosofi come Serge Latouche, fornivano indicazioni. In ogni caso lasciare in mano a fascismi di ritorno e pensiero di destra e reazionario, il PAESAGGIO-Terra-Luoghi-città come la distruzione sistematica di tradizioni storie identità culture, è la tomba di ogni Sinistra, accettante il capitalismo modellante uomini animali soggetti con la tecnica (fino all’Intelligenza Artificiale); pertanto il Comunismo-marxismo dovrebbe per questo indicare soluzioni e teorie-prassi.

Intanto esce in questi giorni il libro di Marcello Veneziani: “Nietzsche e Marx si davano la mano”. Dalle anticipazioni, che ho letto, c’è la solita divulgazione marca postfascista di pensieri ben altrimenti indagati. Filosofia giornalistica adatta al quotidiano La Verità. Ma ciò è indicativo, dopo Giuly, ministro della cultura, che scrive su Gramsci di come il Comunismo sia ridotto ai balbettamenti patetici e anticomunisti del Manifesto “quotidiano comunista” (sic!) o dei grovigli, rivelatisi perfettamente inutili, di tanti, vivi o morti, discendenti dell’Operaismo che fu. Anni Settanta.



 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI

» Claudio Di Scalzo: Anni Settanta il tardo Surrealismo in foto mi dié mano nell’estetica dei tanti da non saper quanti. Ricordando Breton a Sara Cardellino.
» Claudio Di Scalzo: Fotografia e Fotocopìa. Tristan Corbière e Jules Laforgue. 1979
» Claudio Di Scalzo: Confessioni di un settantenne a Sara Cardellino dalla fotolito al vero sincero. Con sarte e Nada e l’importanza della cucina nella coppia. Giugno 2026.
» Claudio Di Scalzo: Fotografare oggi che vale? A che valeva allora? Non esiste più quell’era. Accostarci poesia e scrittura tutto perdurava perdura? Impara l’arte e mettila da parte in fotografia. 1982/2026.
» Claudio Di Scalzo: Fantomal Macchia Nera nella Macchia Grigia il Male arriva dove sei. Ripasso maschere con segno scasso 1974/2026.
» Claudio Di Scalzo: Impara l'Arte e mettila da parte con parole controparte. André Derain, IV. Con Daniela Cantelli. 1971/2026.
» Claudio Di Scalzo: Impara l’Arte e mettila da parte con parole controparte. Da André Derain a Georges De La Tour, IV. 1971. Con Zia Elle.
» Claudio Di Scalzo: Impara l'Arte e mettila da parte con parole controparte. André Derain, III. 1971. Con Zia Elle.
» Claudio Di Scalzo: Impara l'Arte e mettila da parte con parole controparte. André Derain, II. 1971. Con mia Zia Elle.
» Claudio Di Scalzo: Impara l'Arte e mettila da parte con parole controparte. André Derain, I. 1971. Con mia Zia Elle.
» Claudio Di Scalzo: ARCHIVIO F.O.U. Fabriquer Objets Utiles. NUMÉRO 1 DE L'ANGE REBELLE. 1981. Con dedica per me di Sara Cardellino.
» Claudio Di Scalzo: Lettrista installo impianto come un elettricista. Filasciocche, 3. Parigi 1978. AutoArcheologia e Antonia Milk.
» Claudio Di Scalzo: Lettrista installo impianto come un elettricista. Filasciocche, 2. Parigi 1978. AutoArcheologia e Antonia Milk.
» Claudio Di Scalzo: Lettrista installo impianto come un elettricista. Filasciocche, 1. Parigi 1978. AutoArcheologia e Antonia Milk.
» Claudio Di Scalzo: "Siamo a Cesena io e l'Ombra". Citazione per via noia mezza sua mezza mia. Marino Moretti e Peter Schlemihl e Margherita Stein. Archivio F.O.U. 1980
» Claudio Di Scalzo: Prospectus Non-Localis. Fotografia di paesaggio e Cosmopoli.
» Claudio Di Scalzo: Album Illustrato di autori e personaggi nel mio tempo. Tobias George Smollet e Roderick Random. 1980.
» Claudio Di Scalzo: The decay of healthy bones. La decadenza delle ossa sane. Con Daniela Cantelli. 1974, I. F.O.U.
» Claudio Di Scalzo: Paesassaggio con Beckett. 1977.
» Claudio Di Scalzo: Vecchiaia in foto e tempo filosoficamente toto che non mente. Con prefazione dove appaiono Silvae Lo e Sara Cardellino: ironicamente realiste sul fotografo rivendicante suo mestiere.
» Claudio Di Scalzo: Quando Sara Cardellino mi scopre bugiardo n. 1 sulla fotografia realista. A sera Sinner-Alcaraz per il n. 1 del Tennis.
» Claudio Di Scalzo: Confessioni di un fotografo bravino. Sara tornando dalla Fenice si toglie l'abito. Aprile 2025.
» Claudio Di Scalzo: Erba s'annera cielo spera. 1974
» Claudio Di Scalzo: Scritti su riviste persi fritti di vista (e ritrovati). 1979/2025. Flash Art n. 92-93 ottobre-novembre 1979
» Claudio Di Scalzo Fotografo Bravino: Eugène Atget genio inconsapevole et adatto mia fotografica età. 1977 ad Antonia Milk/2025
» Claudio Di Scalzo/Fabio Nardi: Constatazione lapidaria sulla Fotografia ieri e oggi sui telematici poggi.
» Claudio Di Scalzo: Impara l’arte e mettila da parte. Raccontala a Sara controparte. Antonio Fontanesi. 1976/2025
» Claudio Di Scalzo Accio e Sara Cardellino: "L'incedere del vecchio con ombra con Bach vecchio". Serie "Figure e paesassaggi in nota". 2009/2025
» Claudio Di Scalzo: Biblioteca Domestica con pregiate lonze del maiale. "Gli dèi di Mr. Tasker". Con ricordo di mio zio Alvaro stalinista. 1977.
» Claudio Di Scalzo: Antonia Milk nella distorsione specchiata di André Kertész. 1977
» Claudio Di Scalzo: Antonia Milk nella Fotocamera Francis Bacon - 1977
» Claudio Di Scalzo fotografo: Come pensavo la Bellezza fotografando Antonia Milk danzante. Estate 1977. Inverno 2025 con Kant.
» Claudio Di Scalzo: Antonia Milk nell'estate 1977 danza a Viareggio al Principino di Piemonte.
» Claudio Di Scalzo: L'Ape Van Gogh 1981/Sara Cardellino 2025. Quattro macrofotografie.
» Sara Cardellino: Bruno Maderna per Claudio Di Scalzo fotografo
» Claudio Di Scalzo fotografo: Resinotipia foto resa mia rete sine die. 1974
» Claudio Di Scalzo e Margherita Stein 1978: Foto gomma bicromata ovvero la spina dello sviluppo con Spinoza e Shaftesbury.
» Claudio Di Scalzo fotografo: Paesassaggio dico interrocattivo. Dittico. Con riassunto "Come presi a fotografare"
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Bambino con Destino Poetico. ZZZZ. 1981/2024
» Claudio Di Scalzo: Sara Cardellino agitatrice surrealista fotografata con l'Intelligenza Artificiale. 1924/2024.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Sulla fotografia alla mia latitudine su Sara Cardellino mio fine. Ottocento/Novecento fino all'intelligenza artificiale tormento. Adolf Gayne De Meyer come inizio.
» Accio: Citazione in fotografia scarsa grafia per scalza Sara magica dimensione. 2011
» Fabio Nardi: Pedalando in rosa quando il buio sta in posa. . . a Karoline Knabberchen, I - 1980
» Claudio Di Scalzo: Se a Karel Plicka s'applica rifotografia in men che non si dica. Praga 1970
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Pineta piccola Marinella - a Karoline a Sara. Luglio 2017
» Accio: Io la fotografia il Cardellino. Superstizione e immaginazione. 8 Marzo 2020
» Accio e Cardellino: Vieni al cinema espressionista con me che fo il muto...
» Fabio Nardi: Feuilleton Palpitante INN EN. La Punta dell'iceberg nel 35 della morte di Karoline Knabberchen il 20 agosto 1984
» Claudio Di Scalzo: Lucente dono Lumix di Sara Cardellino per San Valentino
» Claudio Di Scalzo: È deciso si muore col vestito migliore! Accio e Gauguin e Bernard.
» Di Scalzo/Fabio Nardi: Autoritratto a Carnevale
» Claudio Di Scalzo: Fattori a Livorno
» Claudio Di Scalzo: Urquhart castle. A Rodina Mac Rury.
» Fabio Nardi: Chiesetta in filigrana nel buio si rintana. A Karoline Knabberchen. Cura CDS.
» Claudio Di Scalzo: Tre tazze.
» Claudio Di Scalzo: Gagarin e margherite
» Claudio Di Scalzo: "Leggere mi perdura" - Performance di Narrative-Photo anni '70.
» Claudio Di Scalzo: Finestra a giorno sulla notte horror
» Claudio Di Scalzo: Diagonale chiavennasca con ombre sulla frasca
» Claudio Di Scalzo: Erba s'annera cielo spera. 1974
» Claudio Di Scalzo: Leggere per me è una messa in scena...
» Claudio Di Scalzo: "Panino con cose bone e iphone"
» Claudio Di Scalzo: Tre foto per Nada e Lalo, I
» Claudio Di Scalzo: Poeta scalzo gufo calzato
» Fabio Nardi: Monza Cupo
» Claudio Di Scalzo: Autoritratto come L'Olandese
» Fabio Nardi: Maestro di equitazione e Karoline Knabberchen 8 Marzo
» Claudio Di Scalzo: Neve a San Cassiano
» Claudio Di Scalzo: Fotocità . Sulla fotografia oggi.
» Claudio Di Scalzo: Notturno a Voga
» Claudio Di Scalzo: Coppia transmoderna pitto-fotocopiata ovvero Accio e Sara
» Claudio Di Scalzo: La chiesa di Voga
» CDS/NARDI fotografi: Pontile
» Claudio Di Scalzo: Trinità  Domestica per Karoline Knabberchen
» DI Scalzo/Nardi: "Corridoio Misterioso con Elefantino"
» Claudio Di Scalzo: 40 anni dopo. Foto 1976
» Claudio Di Scalzo: Il cancello. Narrative Photo.
» Claudio Di Scalzo: Geometria serale discretamente lunare
» CDS: Impacchettamento agostiniano con mano lamento vano
» CDS: Come di Settembre a Vecchiano - Madonna di Castello
» Claudio Di Scalzo: Noticina per il multiplo della fotina (scalza) con il capitano Acciò Scalney.
» Claudio Di Scalzo: La messa sfocata a tropo 1
» CDS: Palmizio + Luna Ovo con sfizio in villa mi rinnovo
» Fabio Nardi: Cubismo parigino d'aprile 2015 - 1
» Claudio Di Scalzo: Fotografie stornate stolte zie
» Claudio Di Scalzo: A Maurizio Quadrio
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Sara Esserino modella - 3
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Sara Esserino modella - 2
» Claudio Di Scalzo - Fabio Nardi: S'effonde muta l'Olanda tessuta
» Fabio Nardi: Battito parigino
» Karoline Knabberchen - Fabio Nardi: Mela senza bruco
» Fabio Nardi: biografia e fotografia
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Sara Esserino modella - 1
» Claudio Di Scalzo/Fabio Nardi: Dittico lunare ancora da rivelare
» Claudio Di Scalzo: Con la Coolpix fotografo da Grand Prix 6
» Di Scalzo/Nardi: Cuor marmo - Le Sacré Coeur
» Claudio Di Scalzo/Fabio Nardi: Manfrina surrealista 1 - 2
» Fabio Nardi: Con la Konica fotografia malinconica 1
» Claudio Scalzo/Fabio Nardi: Con la Coolpix fotografo da Grand Prix 4
» Claudio Di Scalzo/Fabio Nardi: Con la Coolpix 2
» Claudio Di Scalzo/Fabio Nardi: Con la Coolpix fotografo da Grand Prix 3
» Claudio Scalzo: Con la Coolpix fotografo da Grand Prix 5
» Claudio Scalzo detto Accio: Con la Coolpix fotografo da Grand Prix 1
» Claudio Di Scalzo: Le cugine di Segantini. Foto Pastor fido
» Claudio Di Scalzo: Scrittore con doppio storto Abele (e Caino) - Nota sulla fotografia
» Claudio Di Scalzo: Piccola rivoluzione specchiata e da camera. Zio Lenino e Man Ray con erbari e fiori.
» Fabio Nardi - Claudio Di Scalzo: Discalzisme Seurat pointillisme d'età 
» Claudio Di Scalzo: I Gabbiani di E.M.A.
» Claudio Di Scalzo: Samedan, ore 16,30
» Claudio Di Scalzo: Accio centrale termica e Sara Esserino termica viva pelle
» Claudio Di Scalzo: Due arcobaleni. Copiando da Millet
» Claudio Di Scalzo - Fabio Nardi: L'Uomo di Munch a Lucca con virgole con punti.
» Claudio Di Scalzo: Come pratico la fotografia
» Claudio Di scalzo: Mappa per geografia rallentata
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Fotografia per nessuno
» Claudio Di Scalzo: Partendo da una foto di Kertesz