IL Càretto di Accio coi carciofi ar Campo della Barra. Aprile 2023. Alé
Claudio Di Scalzo detto Accio
EBBREZZA DELLA PROPRIETÀ IL CARCIOFO MI DÀ.
COME PORTO IN VACANZA SARA CARDELLINO E PURE ALLA DANZA.
COME FUNZIONA LA MI’ SEDUZIONE IN VERDURA DI STAGIONE CHE DURA!
Sul càretto i’ mì ‘arciofi tèrom. Del campo alla Barra. Duve il pistolero smesso Jesse Accio James li curtiva. Un ettaro e più di ‘arciofi tèrom. 8000 piante. A 1 euro l’uno venduti quanto fa? Ma sarebbe da chiedine 1,50. Poi vendo fragole nòve… asparagi… bietola… insomma tanti bei soldini!
Ecco la proprietà da commercià a chi ir carciofo bòno vor mangià.
Nella casa di legno ar Campo alla Barra, con Zerelda Zee Cardellino (che si diverte ‘ome stesse in un film western) compagna di me JAJ, ora che li raccoglio ci dormo. Ci dormiamo. “Ma davvero spari se entrano a rubare? Chiede Sara preoccupata! Certo! Prima per aria e poi addosso!” E l’ò scritto ner cartello.
‘ARO LADRO SE TU I’ ‘ARCIOFI DI GIORNO ME LI CHIEDI PER MANGIÀ E NON PER VENDÌLI AR MI’ POSTO… IO TE LI REGALO. SE VIENI A NOTTE A RUBALLI, A RUBÀ IR FRUTTO DER MI SUDORE, ALLORA TI SPARO CON LA DOPPIETTA DER MI’ NONNO VITTORIO FASCISTONE E SE NON BASTASSE Ò LA RONCOLA DER MI NONNO ANGIOLO DI SCALZO COMUNISTONE.
QUI SI APPRÌA IL PRINCIPIO LENINISTA. CHI RUBA AL POPOLO PROLETARIO VIENE PUNITO. DAR CAMPO NON CI ESCI ‘OME CI SEI VENUTO. SAPPILO!
E voi vi chiederete ma ir nonno fascista Vittorio Pardini che c’entra? Ci sta giusto anco lui. Qui c’è la trincea del carciofo italico contro gli austriaci invasori!
Con il guadagno porto SARA CARDELLINO a fa un ber giro… mi pago la badante per settimane da appiccìà a mi-mà… mi sdebito con la mì aristocràtìa musicista ricca… stavorta pago tutto io: dall’albergo ai ristoranti alle sale da ballo all’aeroplano alla benzina ai treni ai negozi. Finiti i soldi si torna ner ‘ascinale a mangià carciofi patate e le fragole nòve.
NOTA
La difesa del carciofo, il western coi nonni, è tutta una strategia per tené vicino Sara Cardellino. Un’astuzia appunto contadina e pistolera. Che scrivono dipingono fotografano meglio di me ce ne sono centinaia. Credete nun lo sappia?! Oè ma l’avete letti e visti i libri che pubblicano! Le critiche… i Festival… le recensioni! Cribbio sono portentosi!
Epperò soltanto Accio mette in piedi questa OPERETTA col carciofo il western la baracca in legno, che poi tanto baracca non è, dove vivere ore da personaggi… dai carciofi resi allegri e poco saggi! E SARA che non è grulla ma furba veneziana eccome se lo sa! Uno come me nun ce n’è d’uguale in giro che dai carciofi ci tira fòri esto teatro e racconto!
E io ci godo… a sentimmi unìo per lei… amato a partì dai carciofi e non per le parole i disegni le fotografie che gusto non danno al palato ai sensi ‘ome una bella carciofa musicale da sfoglià stando attenti alle spine!