Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

:: Medea T. Vir: Specchio saggio
26 Maggio 2015

CDS: "Medea T. Vir allo specchio nel maggio" - 2015

 

 

Claudio Di Scalzo - Medea T. Vir

SPECCHIO SAGGIO

DELLE MIE TRAME

CHI È LA PIÙ SOLA DEL REAME

A MAGGIO?

Soffoco ogni giorno, ogni volta che mi osservo allo specchio. Perché il vetro rimanda anche sul corpo vivo e caldo due dimensioni soltanto. Non trovo profondità né pelle. Le gambe, le braccia ancora tornite, le spalle bianche s'appiattiscono come sopra un foglio. Non ho rughe, ancora, non ho fessure sottili a macchiarmi le palpebre o il contorno della bocca, ma scopro ugualmente una stanchezza, talvolta, di vecchiaia. È allora che mi scuoto d'un tratto dal torpore. Come un gesto rituale, porto le braccia al capo, infilo le dita fra i capelli, li raccolgo, sollevandoli sulla nuca. Li attorciglio morbidi in chignon. Il volto è appena girato: accenno di serietà nel profilo. Lo sguardo scende. Ho i fianchi disegnati e snelli, l'abito stretto che ho appena comprato mi starà bene. Poi di nuovo mi accorgo che i giorni si mangiano fili e imbastiture, sciolgono i capelli, sgualciscono la seta. Ma è tardi, è ora di uscire. Indosso l'abito in fretta, l'impermeabile nero. Stringo la cintura. E già cammino veloce sull'asfalto bagnato.  

 

 



Le poche righe qui sopra nascono improvvise, chiamate dalle tue, Giasone Accio, quelle sui pochi fotogrammi delle isole da te incontrate con Argo, che dolci e prepotenti aprono verso una storia di piccole ferite sul mio corpo! Anche sopra questo marchio o calco che mi dai-imponi tornerò. Oh, se tornerò... per dare voce a una femminilità troppo a lungo tenuta in gabbia, ammutolita. Benché a volte, pure la scrittura, la mia di certo!, nei suoi ricami più belli nulla sia in confronto al tepore di mani, di bocche, di amplessi.

 

 

 

 

ACCADDE IL 17 LUGLIO 2011

PRIMA NOTA IN LAPIDE 

Il 17 luglio 2011 con un sms, ricevetti da Medea T. Vir notizia che quanto le avevo affidato, centinaia di file, e un libro del Canzoniere di Karoline Knabberchen, il Terzo "Viaggiatori da Biblioteca", e disegni, erano stati cancellati come “cose”. 

Ho eliminato tutto / e / di nuovo / lo farei. / Tutti i files. / Ho cancellato / con più recisione / possibile / e ho fatto / la cosa giusta, / l'unica. / Non ho più nulla / di quello / che mi domandi. / Le cose / sono state / cancellate. / 

Medea T. Vir Topino Virgolina è il personaggio nero della mia letteratura transmoderna. Giasone Accio è l'uomo a cui per gelosia, follemente amando odiando, uccise i figli-files.

In questo maggio 2015, MEDEA T. VIR personaggio, appare a narrare la città di Padova. Anche come descrizione e racconto di fotografie che ho scattato l'otto e nove e dieci di questo mese nella città.  

Sull'OLANDESE VOLANTE Barra Rossa/CDS: "Medea T. Vir - 17 VII luglio" sono pubblicate alcune avventure nere del personaggio che avrà pure presentazione in mostre di pittura come altri personaggi a mia firma. 

SECONDA NOTE IN LAPIDE NEL MAGGIO

A volte nel sogno ho ancora con me i tanti scritti che affidai a Medea T. Vir. E ne leggo le trame e i versi e le prose e ne vedo le illustrazioni. E poi nel risveglio ancora cercando di riprendere il sogno mi convinco che appena in piedi potrò riscrivere tutto. Ma proprio tutto! E la mutilazione sarà vinta. Ma non è mai così. 

 

 


Commenti COMMENTI