Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

CDS-Nardi Fotografi

:: Claudio Di Scalzo: Partendo da una foto di Kertesz
15 Maggio 2011

 
 
Parigi - Pont des Art
 
 
 
 
 
 CLaudio Di Scalzo
 
“Agenzia per viaggi” partendo da una foto: Kertész
 
La foto André Kertész l’ha scattata a Parigi nel 1932. Si vede il Pont des Arts e difatti la foto così è titolata. Prima che il nostro viaggiatore vada a Parigi in cerca di questo ponte forse ci conviene, a tutti e due, a questa mia Insolita Agenzia per Viaggi (A x V) partendo da una foto, di “guardare” meglio l’immagine.
Chiediamoci chi rimane in questa foto. Chi va verso l’altra sponda o chi raggiunge la statua? Io scelgo chi va verso la statua e siccome dietro c’è l’orologio e dunque il tempo, saranno proprio queste lancette a congelare le vite che vediamo. Queste persone le incontrerete aspettandole ai piedi della statua. Se il monumento c’è ancora. L’orologio di Kertész nutre la radice di quel presente lontano, strappa i morti al non esistere, li rende turisti per sempre in un immaginario senza esito; essi, badate bene, completeranno, amichevolmente, la vostra presenza a Parigi da sponda a sponda in giorno qualsiasi che verrà.
 
 
André Kertész (Budapest 1894-New York 1985) è stato uno dei massimi interpreti della realtà del suo tempo, reporter per le più importanti testate internazionali, ma anche maestro per molti fotografi, come Henri Cartier-Bresson, che da lui impararono ad usare il mezzo fotografico in modo naturale, rigoroso, privilegiando il “racconto” a scapito degli effetti speciali. Il suo percorso creativo viene diviso per aree cronologiche e tematiche più o meno così: Periodo ungherese (1894-1925), Periodo francese (1925-1936), Distorsioni (1933), Periodo americano (1936-1962), Periodo internazionale (1963-1985), Fotografie a colori.
 
La foto del Pont des Arts rientra nel periodo parigino. Il fotografo si trasferisce a Parigi nel 1925 e questo cambiamento caratterizza positivamente la sua vena creativa, raffinandone la costruzione delle immagini con una maggior forza espressiva.
Lo studio delle opere lasciate da André Kertész confermano l’influenza del Surrealismo la cui nascita avvenne in concomitanza con il soggiorno parigino del fotografo. Solo due anni prima, il 5 ottobre 1924, Breton redasse il primo “Manifeste du Surréalisme”: corrente estetica e politica che segnerà tutte le arti figurative e letterarie del periodo.
 
André Kertész si affida al frammento in una sorta d’illuminazione che unisce senso narrativo e istante.
Le sue foto attraversano oblique l’assurdo intriso di malinconia.
Sembra che nelle foto di Kertész l’inconscio sgusci fra le due fessure, due mondi?, dell’ironia e dell’amarezza.
Quanto ci sia di Diario nella foto del Pont des Arts lo rivela la minuziosa allegoria di uomini che vanno e vengono guardati da una statua e da un orologio nella scansione di stare, tutti costoro, nella logica dei passi verso la morte.
 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI

» Accio: Battute con scarsa poesia. 1983/2023. Trentatrè Con qualcosa anco di me. Foto 1978 Antonia Milk
» Accio: Il Mare deve allarmare... con Antonia Milk e Daniela Cantelli Sintesi Seriale Seria Fantasmatica SSSF. 1975
» Accio: Citazione in fotografia scarsa grafia per scalza Sara magica dimensione. 2011
» Fabio Nardi: Pedalando in rosa quando il buio sta in posa. . . a Karoline Knabberchen, I - 1980
» Claudio Di Scalzo: Se a Karel Plicka s’applica rifotografia in men che non si dica. Praga 1970
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Pineta piccola Marinella - a Karoline a Sara. Luglio 2017
» Accio: Io la fotografia il Cardellino. Superstizione e immaginazione. 8 Marzo 2020
» Accio e Cardellino: Vieni al cinema espressionista con me che fo il muto...
» Fabio Nardi: Feuilleton Palpitante INN EN. La Punta dell'iceberg nel 35 della morte di Karoline Knabberchen il 20 agosto 1984
» Claudio Di Scalzo: Lucente dono Lumix di Sara Cardellino per San Valentino
» Claudio Di Scalzo: È deciso si muore col vestito migliore! Accio e Gauguin e Bernard.
» Di Scalzo/Fabio Nardi: Autoritratto a Carnevale
» Claudio Di Scalzo: Fattori a Livorno
» Claudio Di Scalzo: Urquhart castle. A Rodina Mac Rury.
» Fabio Nardi: Chiesetta in filigrana nel buio si rintana. A Karoline Knabberchen. Cura CDS.
» Accio: Sorge luminosa dal monte fusa fonte. A Sara
» Claudio Di Scalzo: Tre tazze.
» Claudio Di Scalzo: Gagarin e margherite
» Claudio Di Scalzo: "Leggere mi perdura" - Performance di Narrative-Photo anni '70.
» Claudio Di Scalzo: Finestra a giorno sulla notte horror
» Claudio Di Scalzo: Diagonale chiavennasca con ombre sulla frasca
» Claudio Di Scalzo: Erba s'annera cielo spera
» Claudio Di Scalzo: Leggere per me è una messa in scena...
» Claudio Di Scalzo: "Panino con cose bone e iphone"
» Claudio Di Scalzo: Tre foto per Nada e Lalo, I
» Claudio Di Scalzo: Poeta scalzo gufo calzato
» Fabio Nardi: Monza Cupo
» Claudio Di Scalzo: Autoritratto come L'Olandese
» Fabio Nardi: Maestro di equitazione e Karoline Knabberchen 8 Marzo
» Claudio Di Scalzo: Neve a San Cassiano
» Claudio Di Scalzo: Fotocità. Sulla fotografia oggi.
» Claudio Di Scalzo: Notturno a Voga
» Claudio Di Scalzo: Coppia transmoderna pitto-fotocopiata ovvero Accio e Sara
» Claudio Di Scalzo: La chiesa di Voga
» CDS/NARDI fotografi: Pontile
» Claudio Di Scalzo: Trinità Domestica per Karoline Knabberchen
» DI Scalzo/Nardi: "Corridoio Misterioso con Elefantino"
» Claudio Di Scalzo: 40 anni dopo. Foto 1976
» Claudio Di Scalzo: Il cancello. Narrative Photo.
» Claudio Di Scalzo: Geometria serale discretamente lunare
» CDS: Impacchettamento agostiniano con mano lamento vano
» CDS: Come di Settembre a Vecchiano - Madonna di Castello
» Claudio Di Scalzo: Noticina per il multiplo della fotina (scalza)
» Claudio Di Scalzo: La messa sfocata a tropo 1
» CDS: Palmizio + Luna Ovo con sfizio in villa mi rinnovo
» Fabio Nardi: Cubismo parigino d'aprile 2015 - 1
» Claudio Di Scalzo: Fotografie stornate stolte zie
» Claudio Di Scalzo: A Maurizio Quadrio
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Sara Esserino modella - 3
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Sara Esserino modella - 2
» Claudio Di Scalzo - Fabio Nardi: S'effonde muta l'Olanda tessuta
» Fabio Nardi: Battito parigino
» Karoline Knabberchen - Fabio Nardi: Mela senza bruco
» Fabio Nardi: biografia e fotografia
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Sara Esserino modella - 1
» Claudio Di Scalzo/Fabio Nardi: Dittico lunare ancora da rivelare
» Claudio Di Scalzo: Con la Coolpix fotografo da Grand Prix 6
» Di Scalzo/Nardi: Cuor marmo - Le Sacré Coeur
» Claudio Di Scalzo/Fabio Nardi: Manfrina surrealista 1 - 2
» Fabio Nardi: Con la Konica fotografia malinconica 1
» Claudio Di Scalzo/Fabio Nardi: Con la Coolpix 2
» Claudio Di Scalzo/Fabio Nardi: Con la Coolpix fotografo da Grand Prix 3
» Claudio Scalzo: Con la Coolpix fotografo da Grand Prix 5
» Claudio Scalzo/Fabio Nardi: Con la Coolpix fotografo da Grand Prix 4
» Claudio Scalzo detto Accio: Con la Coolpix fotografo da Grand Prix 1
» Claudio Di Scalzo: Le cugine di Segantini. Foto Pastor fido
» Claudio Di Scalzo: Scrittore con doppio storto Abele (e Caino) - Nota sulla fotografia
» Claudio Di Scalzo: Piccola rivoluzione specchiata e da camera. Zio Lenino e Man Ray con erbari e fiori.
» Fabio Nardi - Claudio Di Scalzo: Discalzisme Seurat pointillisme di età
» Claudio Di Scalzo: I Gabbiani di E.M.A.
» Claudio Di Scalzo: Samedan, ore 16,30
» Claudio Di Scalzo: Accio centrale termica e Sara Esserino termica viva pelle
» Claudio Di Scalzo: Due arcobaleni. Copiando da Millet
» Claudio Di Scalzo - Fabio Nardi: L'Uomo di Munch a Lucca con virgole con punti.
» Claudio Di Scalzo: Come pratico la fotografia
» Claudio Di scalzo: Mappa per geografia rallentata
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Fotografia per nessuno