Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

:: Stelio Fenzo e Cyrano
28 Marzo 2014

 

 

STELIO FENZO A PAVIA IL 1 APRILE ALLA LIBRERIA DELFINO

Occasione per incontrare un Maestro del fumetto italiano e l'ultimo suo personaggio editato da Edizioni Voilier: Cyrano de Bergerac 

On line, molto su Facebook, negli spazi dedicati al fumetto, varie penne e voci e vocazioni, parlan di libri, di albi, di attualità, mulinellano "mi piace", vorticano impressioni invece che "critica" del segno, e, raramente, scrivono, riportano, incontri con i MAESTRI di questa produzione estetica. E ciò è danno grande, e lacuna assai grave, perché la critica, il gusto, la scelta, in questa arte e narrazione, detta fumetto, la si può sviluppare soltanto, appunto, conoscendo il Canone, i maestri. Si veda, si legga, si gusti come il Cyrano de Bergerac - fra l'altro occasione per gli appassionati e i neofiti di rilevare come la letteratura, il personaggio letterario e storico, incontra la rappresentazione a vignette! - di Stelio Fenzo riesca nella forma, nel chiaroscuro, nei primi piani come nello sfumato, ad "apparire" sentimentale, esagerato, ironico, sublime,... in ultima istanza fumetto nel rapporto pennello e china e parola. 


Raggiungere Pavia, e acquistate il libro, conoscendo di persona Stelio Fenzo, è un'occasione. Io faccio mai raramente vetrina su L'Olandese Volante ma in questo caso il "consiglio" è d'obbligo. Dove c'è il segno fondante va chi del segno è amante. (Claudio Di Scalzo)

 


Commenti COMMENTI