Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

:: Stelio Fenzo: Vestito da boy-scout incontrai Gianni De Luca
15 Settembre 2013

 
 
 
 
 
 
Stelio Fenzo
 
 
VESTITO DA BOY-SCOUT INCONTRAI GIANNI DE LUCA
 
 
CROCIATI fu la tavola con cui nell’anno santo 1950 (vestito da boy-scout per risparmiare nel soggiorno a Roma) mi presentai in via della Conciliazione 1 alla sede del “il Vittorioso” incontrando il grande Gianni De Luca. Quella tavola mi aprì le porte di quell’epico giornale. E del mercato inglese dei fumetti negli anni Cinquanta. Con Gianni nacque una grande amicizia.
Gianni è stato un grande ricercatore di soluzioni grafiche ed è una meraviglia guardare le sue enormi tavole, ma con la lente di ingrandimento per ammirare la preziosità del suo segno. Ci ho perso delle ore quando le ebbi tra le mani.
 
Per questo amico scomparso, per la sua arte, organizzai il novembre scorso una bella mostra nella torre di Mestre.
 
 
 
 
 
Alla mostra ha partecipato la figlia Laura di Gianni. Laura De Luca è impiegata in ruoli dirigenziali in una importante radio sovranazionale e la conosco fin da piccola quando assieme a mamma e papà vennero poco dopo il mio matrimonio a trovarmi. La mostra è stata molto visitata. Tutti hanno riconosciuto che uno Shakespeare così (Amleto, Romeo e Giulietta, La Tempesta) tradotto da un maestro del fumetto è un'emozione incontrarlo.
 
 
 
 
 
L'opera di Gianni De Luca deve trovare la sua pubblicazione integrale e ricostruita in modo direi filologico  e documentato. Possano questi ricordi di un amico facilitarne la realizzazione. E anche altre mostre antologiche.
 
 
 
 

 

 

SITOGRAFIA DI RIFERIMENTO

 

LAURA DE LUCA AND FRIENDS 

 

WIKIPEDIA - GIANNI DE LUCA

 

WIKIPEDIA STELIO FENZO

 


Commenti COMMENTI