Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

Alice Pagès

:: Alice Pagès: Abbreviazioni 1
06 Giugno 2014

 
CDS: "Alice Pagès nel segno abbreviato d'un sorriso viola"

 

 

 

Alice Pagès

Abbreviazioni

(dal "quaderno dell'ultimo piano")

 

1

A  - Autore.  Lo sono nell’istante trascorso con Vittorio Della Croce – mia croce che disfa l’immoto

AA.VV - Sono autrice tanti autori nel vento amaro delle parvenze a me inadatte

A.R. - Arthur Rimbaud - Quanto mi tiene di Rimbaud nel suo tempo eterno è la partenza e la cancellazione. A ventisei  anni lascia l’Europa s’imbarca diretto verso Porto-Said, Aden e l’Harar. In quattro anni dal 1870 al 1874 ha concluso la sua opera e vuole, fortissimamente vuole, che lui “ladro di fuoco” rimanga con del carbone spento nella scia. “La mia giornata è compiuta; lascio l’Europa. L’aria marina brucerà i miei polmoni; i climi perduti mi abbronzeranno”. Game over. Siano maledetti! tutti coloro che da allora l’han reso bigiotteria per i loro traumi a cominciare da Verlaine fino all’ultimo storpio che ne compie reliquia sul web. Non ho più letto Rimbaud da quando avevo diciotto anni. Ed ho quasi la sua età oggi. Mi cullo sull’amaca ricavata dalla sua fotografia sopra una terrazza ad Harar, i passi che intravedo sulla sabbia le sbarre della ringhiera sono quanto mi basta di lui.  L’ho deciso a Charleville, nel Musée-Bibliothèque di Charleville-Mezières. Qui non giungono i cultori della sua sensualità che da pornografi lo sfregiano affettandolo come un manzo. Qui io e l’uomo africano ci siamo toccati. Se lui era ed è sua Altezza Reale, A.R. pur’io son stata nell’orgasmo uguale.

CENT. - Centesimo della parola con un senso. Il resto che mi dà l’amato dopo avermi montato è sempre scherno nelle tasche del mio futuro.

CFR o CONFR. - Confronta le mie scapole nell’arida stagione degli affari in loro materialità battezzata. Avrai il mare che risciacqua le sue onde. Questo lo scrivo per te, Vittorio Della Croce, mio amore perenne.

C.M. - Corrente mese nel torpido giugno come una stella annerita la delicatezza sullo schermo del pc acceso per imbustare una mail in qualche voluttà, da martirio?, che ti rimanda braccine spezzate di locusta. In abbreviazione, per te che mi leggi, l’esempio del Battista.

C.S. – Come sopra le Mura di Lucca il cavallo incappucciato nella corsa nella coesione stilistica che non mi appartiene. Senti la frusta, schiocca, senti le ruote sulla ghiaia, senti il romanzesco dell’amplesso di me col cavaliere che mi sobbalza nella carrozza.

 

… CONTINUA

 

 

 

 

NOTA

Alice Pagès nasce nel 1989 a Pisa. Nelle sue scritture, diaristiche e in prosa breve, racconta la sua età, le sue passioni per la musica, la sua psicologia, e, molto, il legame con Vittorio delal Croce. Fidanzato poco fedele. 

Alice Pagès è un personaggio pubblicato su L'Olandese Volante Transmoderno. Appare nella parola diario-poesia giovanile e in cornici di Narrative Art e Narrative Photo. Viene dipinta in modo espressionista. (cds)

 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI


Immagini Correlate IMMAGINI CORRELATE