Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

Alice Pagès

:: Claudio Di Scalzo: Doccia a Salisburgo
11 Marzo 2015

 
Opera di Man Ray

 


 

Claudio Di Scalzo

DOCCIA A SALISBURGO

Sarà una foto di Man Ray questa che è apparsa cercando “donna sotto la doccia” con il motore di ricerca di Google? Non lo so proprio non lo so. Mi sento di scrivere che gli uomini, e dunque anche tu Vittorio?, piangono sotto la pioggia. Io piango sotto la doccia. Sarà Salisburgo, dove ho passeggiato fino a sera tardi per le piccole vie del centro, a farmi questo effetto? Sarà vero che questa città mi calza a pennello? È piccola è speciale. Ricarica il carillon della mia vita, anche sotto la doccia, e prima o poi, io o la ballerina che gira su se stessa che sono diventata a Salisburgo, andrà a visitare il museo delle bambole Obertrumer Puppenwelt. Sotto la doccia sono un nudo che gira su se stessa. Vieni ad asciugarmi? Oggi mi sono seduta a un tavolino del Furst, bevendo un succo d'arancia. Non faceva molto freddo, però il vento soffiava talmente forte che le lacrime mi  bagnavano le guance, e si asciugavano all'istante... si cristallizzavano e diventavano diamanti scheggiati. Non perline come nella foto della donna fotografata dal forse Man Ray. Tornerò ricca, e linda, anche per questa doccia, anche per il pianto!, da questo viaggio. Il vento forte mi è piaciuto anche se perdevo lacrime dure. Forse avrei fatto bene a visitare il mulino di Rohrmoosmuhle… intanto questo asciugamano lo passo da una mano all’altra, ho paura di asciugarmi qualcosa che mi sono scritta addosso per te, Vittorio, piangendo, e sono tentata d'entrare nel letto bagnata. Coperte come carta assorbente, corpo nudo come compitino notturno appena scritto, e tu zupperai la matita rossa e blu nel mio vaso lacrimale? (Novembre 2007)

 

 

 

 

 

NOTA

Alice Pagès nasce nel 1989 a Pisa. Nelle sue scritture, diaristiche e in prosa breve, racconta la sua età, le sue passioni per la musica, la sua psicologia, e, molto, il legame con Vittorio della Croce. Fidanzato poco fedele. 

Alice Pagès è diventato un personaggio su L'Olandese volante Transmoderno. Viene pubblicata in cornici di Narrative Art e Narrative Photo. E dipinta in modo espressionista. Le tavole "Quaderno di Alice Pagès" in serie progressiva illustrano le vicende del personaggio. (cds)

 

 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI


Immagini Correlate IMMAGINI CORRELATE