Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

Olandese e Corsara Met

:: Orson Welles: La tecnica - Sartia cds
12 Maggio 2013

 

 

 

ORSON WELLES

LA TECNICA

La tecnica? Non mi faccia ridere! Nel cinema, come in qualsiasi mestiere, la tecnica si impara in quattro giorni. Difficile, invece, è come servirsene per fare dell'arte. Per questo occorrono anni... Io ho imparato a sistemare le luci in teatro... Quando giravo il mio primo film, Citizen Kane, per dieci giorni consecutivi ho sistemato io stesso le lampade, perché ero convinto fosse mio compito. Gregg Toland, il famoso operatore, mi lasciava fare, correggendo le posizioni qua e là, dietro le mie spalle. Alla fine del decimo giorno l'ho capito, e mi sono scusato. E tuttavia, ancora oggi, penso che il lavoro sulle luci spetti al regista. La tecnica non è cambiata da ventidue anni in qua, se mai è regredita.

 

(1963, da études cinématographiques, traduzione G.M.R)

  

 

SARTIA WELLESIANA E RICORDO DI SARA ESSERINO

Ho sempre ricordato nei tredici anni che sto stabilmente sul Web, queste parole di Orson Welles sulla tecnica, dedicandomi ai miei siti: Tellusfolio Giornale Telematico Glocale 2005-2009; Tellusfoglio e Tutti i figli di Tellus. Sull'Olandese Volante sistemo le luci. Le lampade. Da regista. E' nostro compito. Abbiamo un mestiere. Che applico - disposto però a condividerlo in comunità con altri autori e autrici se ne han voglia - dai caratteri dei testi, all'impaginazione, alle immagini da usare, da inventare. Per migliorarmi apprendo dai Maestri. Welles è uno di questi. Il cinema arriva sulla velatura dell'Olandese Volante. E insieme la tecnica. Che io pronuncio alla pisana "tennica". E Sara Esserino, prima che mi lasciasse da solo sull'Olandese Volante, rideva divertita di ciò, la tennica la tennica va e viene e rimbalza... e il suo riso veneziano lo ricordo lo penso luce più bella nel film di questa avventura che con lei non è mai, marinara, iniziata.

 Claudio Di Scalzo

 

 

 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI

» Claudio Di Scalzo: La Viola dell’Orco Insabbia. Corsara della Metamorfosi. Agosto 2017.
» Corsara della Metamorfosi: In bikini alla Tortuga nel 2010
» Sara Esserino e Cardellino diventa Corsara della Metamorfosi in Acrobazia nella fotografia. Profezia con Ingres e Man Rey.
» CDS: Pescosità alla filosofia negativa si dà. Il ritorno Corsara della Metamorfosi 4
» Corsara della Metamorfosi Rusalka con Dvořák e Spinoza nella vasca
» Corsara della Metamorfosi e Olandese col Surrealismo alle intese
» Claudio Di Scalzo: Terra Fede Carità Lama. Il Ritorno 3
» CDS: Pupilla Corsara Spilla Amara. Il Ritorno corsaro 2
» Corsara della Metamorfosi: Mio nero neo per Medusa e Perseo.
» CDS: La danza dell'Olandese e della Corsara Metamorfosi con Chausson. Il Ritorno 1
» Corsara della Metamorfosi: Nella mia biblioteca si prega si impreca.
» Il ritorno. Corsara Metamorfosi e Olandese. Coppia Transmoderna più bella del mondo. Marzo 2020
» Claudio Di Scalzo: Sabbia Legno Seni. Corsara Metamorfosi a Terranova-Bocca di Serchio
» Claudio Di Scalzo: Schiena ferita leccata guarita. Olandese e Corsara della Metamorfosi
» Claudio Di Scalzo: Mitologia stramba sulla viola da gamba in ostinato Corsara Metamorfosi.
» Claudio Di Scalzo: IL RITORNO. Corsara Metamorfosi e Olandese a San Valentino 2020 sull'Olandese Volante
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Corsara della Metamorfosi e Olandese a Trieste con l'Olandese Volante nel gennaio 2020
» Claudio Di Scalzo: Olandese incontra Senta-Corsara della Metamorfosi
» Claudio Di Scalzo: 12 Santi per Olandese Volante
» Claudio Di Scalzo: Olandese impiccato ultima Parola
» Claudio Di Scalzo: Navigant Sophia Nuvembrant. Olandese e Corsara della Metamorfosi
» Claudio Di Scalzo: A Foscolo alla Corsara della Metamorfosi
» Claudio Di Scalzo: Le altezze del volo e della libertà...
» Claudio Di Scalzo: Pulsionale Transmoderno
» Claudio Di Scalzo: Che cos'è il Transmoderno, Qué es lo Transmoderno 2
» Claudio Di Scalzo: Qué es lo Transmoderno, Che cos'è il Transmoderno, 1
» Claudio Di Scalzo: MacIntyre per Olandese Volante
» AHAB - THE HUNT - CDS schiuma in parola
» Claudio Di Scalzo: Piacere barthesiano web in mano
» CDS: Il Fantasma dell'Estetica
» Claudio Di Scalzo: Postmodernariato o Transmoderno? Maderna e Califano
» Machado: Sulle immagini nella lirica. A cura CDS
» François Rabelais: Scrivere di queste cose…
» Claudio Di Scalzo: New-New Babylon Transmoderna
» Claudio Di Scalzo: Donnuomo Transmoderno
» Gotthilf Heinrich von Schubert per L'Olandese Volante navigazione
» Claudio Di Scalzo: Omaggio corsaro a Rosa María Rodríguez Magda
» Claudio Di scalzo: La fotografia sull'Olandese Volante. Fotale Fatale VI
» Claudio Di Scalzo: Pensosità Buber ti dà. Con Notte di giugno.
» Claudio Di Scalzo: Bello e Sincerità. Con la Corsara della Metamorfosi.
» Max Ernst: Arte e savoir-faire (x web mèr) - Claudio Di Scalzo medium
» Claudio Di Scalzo: Alberi cespugli neve web. Legge Kafka per il web
» L'Olandese Volante per un 25 aprile di liberazione dal lavoro alienato
» John R. Searle: Aiutino sul vostro destino
» Narrative Photo sull’Olandese Volante - Fotale Fatale V
» Claudio Di Scalzo: I delitti della Rue-Web - Fotale Fatale IV
» Nomadi Editorial Ideal Videal 1
» La Barra Rossa in alto nostra Biblioteca/Archivio
» Claudio Di Scalzo: Elettorale Carbon - Fotale Fatale III
» Claudio Di Scalzo: Fotale Fatale II
» Claudio Di Scalzo: Fotale Fatale - I
» Claudio Di Scalzo: Fantasiario Transmoderno Diario - VI
» Claudio Di Scalzo: Fantasiario Transmoderno Diario - V
» CDS: Olandese e Corsara della metamorfosi nel Duetto di prua
» Claudio Di Scalzo: Fantasiario Transmoderno Diario - IV
» Claudio Di Scalzo: Fantasiario Transmoderno Diario - III
» Claudio Di Scalzo: Glossario della Corsara Transmentale
» Claudio Di Scalzo: Fantasiario Transmoderno Diario - II
» Claudio Di Scalzo: Fantasiario Transmoderno Diario I
» Corsara della Metamorfosi: Editoriale da Weimar
» Claudio Di Scalzo: Olandese Volante in navigazione
» Claudio Di Scalzo: Letteratura minore per L'Olandese Volante
» Editoriale in progress proverbiale 1 - a cura dell'Olandese