
"Aglaia discendente dei Carraresi sulla Riviera del Brenta
scrive a Claudio il 29 maggio
(acrilico su cartoncino 21 x 30)
Aglaia
SONO UNA DISCENDENTE DEI NOBILI CARRARESI...
(Lettera di Aglaia-Allodola a Claudio - Diario di Padova 21)
Cura CDS
29 maggio 2***
Sono una discendente della dinastia dei nobili Carraresi, signori della mia città finché non è arrivata Venezia. Ed bene sia andata così, perché serenissima mi sento, e d'acqua, di Laguna.
Non sorridere della mia biografia leggendaria, Claudio.
Ho un posto privilegiato, un luogo dove corro ogni volta che gli spazi stretti mi soffocano o la mente pesante mi opprime. È la Riviera delle Ville, di Stra, Mira, Dolo, Malcontenta. Passano una dopo l'altra queste dimore magnifiche, silenziose, nobili. E c'è verde attorno e acqua, ancora.
Pazienza se si deve attraversare Marghera: è un attimo e il Petrolchimico è già scomparso. Ecco Fusina, un misero centro che guarda Venezia, da lontano, con soggezione. La mia meta è l'ultimo lembo di terra, un fazzoletto d'erba e cemento da cui immaginarmi lei, la Serenissima, aiutata dalle sole luci dei suoi antichi fasti che ancora pulsano in distanza. Questa è la mia Venezia, quasi indistinta, stanca, ma viva.
Riprendo la lettera dopo un accenno di temporale: pareva scendessero diluvi, invece il sole già ritorna. Fine maggio. Padova. Momento quasi perfetto per dirti, Maestro delle Onde, che Aglaia allodola sa dove posarsi nel giugno che viene. Se qui giungi.

NOTA/CDS

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale
di Aglaia e del Maestro delle Onde
ben si adattano al rapporto autore/personaggio
Clikka
Aglaia Melò