Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

:: Covato Poco e Salata Maretta - SPUGNATURA PER STEVENSON -
14 Marzo 2013

 
 “Omaggio a R. L. Stevenson”. Pennarello su spugna
 
 
 
SPUGNATURA PER ROBERT LOUIS STEVENSON
Spugnature fredde o calde - tocchi letterari per febbri artistiche - 1
 
Lo strano caso spugnoso del dottor  Jekill e Mr. Hyde
Di doppia natura pregno, al mondo va donando il sogno del fiero domatore: da un lato il bene, dall'altro ciò che duole. Fine ingegno ci vuol per avventurarsi in tale imprese, cervello aguzzo misto a una gran fede. Oh, qui dispera l'anima increata, cui si vuol dar battesimo a forza: rompere con umane scienze la sua crosta! Vedervi in scissione piena, sua virtù e sua maledizione. Fischio rischiara l'aria, rastrella il pensiero con denti metallici la sua schiena: la volontà non è tutto, nel mondo, senza pena! Chiara Catapano
 
 
°°°
 
 
NOTA
Caro Claudio… stasera tredici marzo ho inventato le “Spugnature” . Le disegnerò in progress. Numerandole.  Spugnatura fredda o calda - tocco letterario per febbre artistica. Questa dedicata a Stevenson è la prima. Che ne pensi? Possono andar bene per L’Olandese Volante?
Cara Chiara penso che interpreti, al meglio, con la letteratura e il segno visivo, la rotta estetica e creativa de L’Olandese Volante. E che, per questo, ne sei la Direzione. In virtù di questa capacità. Come me del resto. E ciò mi preme scriverlo per i collaboratori e i lettori-navigatori. La Direzione dell’Olandese Volante, è, a noi due intestata, non per la proprietà del sito telematico, né per investitura vassallatica ricevuta da qualche autorità imperiale a Maracaibo (come accade ovunque), bensì perché nel gioco dei linguaggi, nella velatura, nelle rotte verso l’infinito acquoreo, noi siamo i più creativi. In tutti i linguaggi. Nel Transmoderno. Questo è il principio anarchico libertario che scriviamo sulla bandiera nera in alto!  Quando appariranno, se accadrà, altri più forti di noi nella scrittura e nel visuale, noi lasceremo loro la Direzione. Gli regaleremo L’Olandese Volante. Per stare con te, a pari, col tuo Stevenson che evoca Rouault, ho inventato il “Frottage per Robert delle isole”. Usando la grattugia per il formaggio. Evocando il Surrealismo di Max Ernst ed il mio molto ma molto domestico.
 
 

CDS: "Frottage per Robert delle Isole" - 14 marzo 2013


Commenti COMMENTI