Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

PASSEGGIATA KIERKEGAARD

:: Sara Cardellino - Claudio Di Scalzo: Quando salvai Jesse Accio James dalla morte con l'Ave Maria di Schubert il 9 gennaio 2017 di Robert Ford - Un racconto, due lettere, e quattro dipinti per l'otto dicembre 2017
14 Novembre 2017





 

Sara Cardellino – Claudio Di Scalzo

QUANDO SALVAI JESSE JACCIO JAMES DALLA MORTE CON L’AVE MARIA DI SCHUBERT
IL 9 GENNAIO 2017 DI ROBERT FORD

(UN RACCONTO  DUE PREFAZIONI QUATTRO DIPINTI)








 

PREFAZIONE IN FORMA DI LETTERA

Con la musica sacra, il credente, affidandosi ad essa, nella liturgia di una messa, o da solo, sta sempre in comunità, in accordo armonico con l’Altro da sé. In ciascun individuo, oltre che in te che ho raccolto da terra Jesse James il 9 gennaio 2017, io vivo il rapporto con il Cristo, con la Croce. Tu ucciso che sei risorto sei il mio amato, ma hai tanti fratelli, a pur’essi devo portare cura, e pure tu, capendo in questo fine 2017 tutto quanto ti ha riguardato: dalla pistolettata di Robert Ford fino a questo dicembre quasi natalizio: lo farai. Non più come Jesse James, con la maniera del fuorilegge con la pistola e l’estetica. Sennò morirai ancora senza salvarti più. Tua Sara Cardellino per il tuo Otto dicembre, per il tuo compleanno

 

ALTRA PREFAZIONE SEMPRE IN FORMA DI LETTERA

Per la festa triennale, Sara Cardellino, della Madonna di Castello, quand’ero piccolo, a Vecchiano, il parroco Don Gino metteva un altoparlante sulla torre ghibellina campanaria, e trasmetteva musica sacra. Gli aderenti al PCI meditavano sabotaggi, come fossero in un film di Don Camillo e Peppone. A Lalo, mio padre, quella musica piaceva. Claudio informati sul musicista che ha composto l’Ave Maria e sugli altri musicisti. E io lo feci. Così scoprii Schubert e la Callas e Bach e Haendel e la musica sacra. Tutto riferii a mio padre. Che mi ascoltò intenerito: lo capii perché mi “sgaruffava” i riccioli e mi chiamava per soprannome: bravo Accio.

L’interpretazione della Callas è tornata a me grazie a te Sara. E assieme la tua interpretazione della musica sacra, e di questa Ave Maria, applicata agli eventi del mio 9 gennaio 2017. Che poi tu hai affidato, simbolicamente e un po’ da melodramma, alle gesta di Jesse James e di Robert Ford che l’uccise a tradimento. Da parte mia ci ho aggiunto i disegni da western e da fumetto.

Mi dai felicità a raggiungermi così per il mio compleanno, Sara Mia. Con tenerezza e severità! Quanto successo ad inizio anno, mentre seguo il tuo invito a cambiare vita non più affidandola all’estetica, bensì alla religione e all’etica, è oramai una Croce, dolorosa, riconosciuta, accettata necessaria. Ti bacio da qui e presto lo farò ancora da vicino!


 




 

QUANDO SALVAI JESSE JAMES DALLA MORTE CON L’AVE MARIA DI SCHUBERT

Quando ho sentito il colpo di pistola ho saputo subito che Robert Ford ti aveva ucciso a tradimento. Sparandoti alle spalle. Alla testa. Era troppo enfatica nella sua dedizione, troppo volenterosa di piacerti, troppo portata a prendere lacerti di tuoi scritti e a magnificarli. Ne tradiva già allora il senso, c’era una mitologia fittizia in lei, che se tu fossi stato meno generoso avresti capito che "mentiva". Anche se pensava, da perfetta isterica, di essere sincera. Era soltanto la ricerca di un ruolo nella finzione letteraria che scambiava per vita reale. Nei sentimenti. Mentiva perché aveva bisogno di un maestro. Di travestire avventure banditesche in mitologia eroica anche quando di eroico c’era ben poco! E’ la malattia menzognera dell’imitazione, il frutto malato di ogni classicismo. Si chiama letterarietà enfatica. Necessitava, Robert Ford, di uno che la istruisse. E tu che, per quanto disdicevole in tanti gesti, mai avevi avuto bisogno di seguaci, e gli negavi questo ruolo, non potevi prima o poi, dopo tanta ammirazione, che diventare oggetto del suo odio. Avrebbe scambiato il tuo insegnamento libertario, il tuo romanticismo che nega l’imitazione, per mancanza di fiducia nei suoi mezzi. Nasce qui il suo farsi assoldare dagli sceriffi della Pinkerton, nell’autunno-inverno 2016, perché ti uccidesse. Ne avrebbe ricevuto encomi, l’appartenenza alla “Legge poetica” da far rispettare, e la fama - episodica -  che cercava. Il 9 gennaio 2017 l’ha fatto.


 


Jesse Accio James il 9 gennaio 2017



 

Ho visto il tuo corpo riverso. La testa sfracellata. I riccioli grigi poltiglia di sangue. E stato in quei momenti che le mie conoscenze di musica mi sono e ti sono venute in aiuto. Non ero più Zerelda Zee Cardellino moglie di Jesse Accio James… stavo diventando Sarache sarebbe tornata per la seconda volta nel tuo cuore se fossi riuscita a fermare questo destino. A cambiarne il segno. A farti rivivere. E avrei mantenuto il cognome di Cardellino, che si riferiva alla mia mano fremente nella tua come uccelletto… quando me la prendesti, la nostra prima volta a Venezia, incontrandoci sulla banchina della stazione tu proveniente da Pisa. Era il maggio 2009.

Perché accada questo miracolo, di poterti salvare dopo la pistolettata, tornando assieme, tu non più il bandito tremendo che eri stato fino ad allora, la musica doveva attingere al Sacro. Trovare una liturgia, un canto, legato a un episodio del Vangelo, della Croce, che sospendesse, bloccasse, il tempo necessario perché potessi ancora dirti del mio amore perso a fine 2011 (clikka: Accio e Sara Cardellino alla villa del Brenta 20 novembre 2011...), e tu ancora riconoscerlo come il più adatto alla tua vita. Trovare una composizione musicale con la quale venisse sospeso, sconfitto, l’incedere del tempo che ti aveva reso ucciso tradimento. Dovevo trovare un suono melodico un canto, che rendesse la tua morte una delle tante apparizioni che avevi vissuto, una delle tante recite che avevi ritenuto necessario interpretare, per poi darti la tua reale dimensione di uomo senza più necessità di alcuna estetica per vivere l’Amore e il Bene.

 


CDS: Jesse Accio James da giovane col destino segnato



 

Certo, anche la musica più riuscita, non può trattenere all’infinito il tempo, ma può vincere l’ineluttabile di una tragedia ingiusta come quella di morire ucciso a tradimento da chi avevi accolta e protetta come amica come persona di famiglia: Robert Ford. Dovevo riuscirci.

Mi sono ricordata che sei nato l’otto dicembre 1952. Di sette mesi. Per L'Immacolata Concezione. E allora ho preso a cantare l’Ave Maria di Schubert. Ti ho abbracciato. Sussultavi. Sentivo che non eri morto! Ti ho pulito il viso insanguinato. Lacrimavo come una fontana. Ti ho carezzato figlio amante sposo. E tu hai riaperto gli occhi scuri. E mi hai sorriso.
 

Sei Tornata Sara?!

Si!, e non andrò più via!




 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI

» Margherita Stein: Sulla Robert Ford che sfregiò nel gennaio 2017 Karoline Knabberchen
» Claudio Di Scalzo: Quando la Robert Ford fu sgamata e dall’Agenzia Ombra delle Piste Frolle allontanata.
» Zerelda Zee Cardellino: Dagherrotipo sul guanciale del bandito scemo Jesse Accio James sparacchiato dalla codarda Robert Ford il 9 gennaio 2017
» Sara Cardellino: Se il Cookie ti spiattella della Robert Ford nuova favella ovvero dall'Estetica Ontologia all'Estetica Animologia.
» Claudio Di Scalzo: A Carnevale la sfortuna della Robert Ford è abissale. Storiella del febbraio 2024 alla bancarella.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Wild Accio Hickok nella neve e corsaro per Sara Cardellino
» Zerelda Zee Cardellino difende con l'hardcore il suo pistolero in amore. Storia orale trascritta da Accio
» Accio e Sara Cardellino: A Lido di Camaiore confessione sull'amore in settembrine Ore. Evocazione del Male con la Robert Ford.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Percezione di fine concerto con Sara Cardellino e Merleau-Ponty. Foto.Dizio.Filo. In Nota Robert Ford
» Claudio Di Scalzo: Sui DISCORSI MILITARI di GIOVANNI BOINE spenti fari e buffe moine. E 106° della morte il 16 maggio
» Accio e Sara Cardellino: SA... per il 1 MAGGIO 2023. Con Cardi Mao Robert Ford
» Sara Fotografa e Accio Heathcliff/Jesse James: Confine e volto nel tempo. Con Agostino e Knabberchen e Robert Ford.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Ebbrezza della Proprietà il carciofo mi dà. A Sara Cardellino
» Accio e Sara Cardellino: La Domenica delle Palme 2017/2023
» Accio Jesse James: Zerelda Zee Cardellino Western. 2017
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: John Fould per andare fino in fondo. Romanzo Western del Nulla.
» Zerelda Zee Cardellino: Proverbio veneziano tradotto nel pisano per la Robert Ford
» Zerelda Zee Cardellino in intreccio linguistico con Jesse Accio James: Sul 14 febbraio 2023 della Robert Ford con Rameau
» Accio e Sara Cardellino: Ad August Enna antenato della Robert Ford diamo ricordo nel Romanzo Western Teatrale del Nulla.
» Sara Cardellino: Quando cadono le rose filosofando. Ad Accio per il 9 gennaio 2017
» Se la Nada Pardini madre di Jesse Accio James ricorda la Robert Ford nel Gennaio 2023. Romanzo Western del Nulla. Con partecipazione di Franca Palmieri da Facebook
» Sara Cardellino: Sulla foto di me stessa nel 2017 scattata da Accio. Romanzo Western del Nulla
» Zerelda Zee Cardellino per il 9 gennaio 2017 sei anni dopo: 2023. Con Benedetto Marcello, Jesse James, Wild Bill Hickok, Billy The Kid, Soren Kierkegaard e relativi assassini, compresa la chiesa protestante danese.
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: 9 gennaio 2017/2023. Romanzo Western del Nulla con Robert Ford
» Jesse Accio James: Con Giovanni Boine di Plausi e Botti attento dilettante che ti scotti. A Robert Ford, gennaio 2017.
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino a Le Touquet presso Le Bar du West. Nord e Piccardia vacanza con l'eteronimia, 3
» Quattro vetrate per Karoline Knabberchen. Per il suo Mistero - A Pura da Arturo Benedetti Michelangeli con Karoline Knabberchen l'8 marzo 2017: Requiem e Fantasma
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Come nacque 9 GENNAIO 2017. Romanzo Western del Nulla.
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: Pallottole nel cinturone appeso al chiodo. 9 gennaio 2017.
» Accio: Quando Sara sogna Lalo e Karoline Knabberchen che ricordano chi l'offese. Partecipazione di Robert Ford
» Accio contadino Jesse James poco pascoliano un po' Cyrano. Natura pittura snatura?
» Accio Dillinger della Parola: 9 Gennaio 2017 fuori dal cinema. Partecipazione di Fabrizio Arrighi
» Jesse Accio James Zerelda Zee Cardellino Robert Ford: "9 gennaio 2017 Romanzo Western del Nulla". Quattro anni dopo
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: DATE. 8 Dicembre 2020
» Accio: cane e uomo animale irrazionale e razionale. con Aristotele Alessandro di afrodisia la Boétie
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino:Trieste di Domenica 5 luglio 2020 ricordando Arthur Rimbaud e Robert Ford nel 2017
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Frasi celebri di Robert Ford. Dallo psicoanalista commentate. Romanzo Western del Nulla.
» Accio e Cardellino: Il Requiem Tedesco e l'Erba Acetosa. Musica Erbe Fiori 1
» Accio: Le cinque ultime carte di Wild Bill Hickok. A Sara Agnes Lake con Cena in Casa Di Levi.
» Zerelda Zee Cardellino e Jesse Accio James: Doppia catena liberata. 30 giugno 2017 Campo alla Barra Contea di Clay Missouri.
» Claudio Di Scalzo: Foresta ad est s'appresta al Maxernst. Romanzo Western del Nulla.
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: Robert Ford Corvo per ricordare atto torvo il 9 gennaio 2017. Ornitologia da banco
» Accio e Sara Cardellino: Interpretazione western psicoanalitica del codardo Robert Ford il 9 gennaio 2017
» Il Sacro di Knabberchen Accio Cardellino nel Marzo 2020 a Vecchiano. Ricordando il Male e Robert Ford
» Accio e Cardellino: Nel cerchio del tempo a Milano dicembre 2019 - Se riappare Accio Jerry Lewis torno sosia di Julie Parrish. Ricordo del 9 gennaio 2017
» Accio e Sara Cardellino: Il rame e le sue trame. Novella della ghisa rossa per il "Romanzo Western del Nulla 9 gennaio 2017". Daniela Cantelli Etta Place
» Accio: Johann Sebastian Bach per i morti della mia stirpe per il 9 gennaio 2017
» Cardellino: Ser Pelleas Accio e Sara della Laguna nella soffitta di Accio l'Otto dicembre 2019. A ricordo del 9 gennaio 2017 con i Cavalieri della Tavola Rotonda
» Claudio Di Scalzo: Premonizioni che Jesse Accio James ignorò e la Robert Ford gli sparò. 9 gennaio 2017.
» Claudio Di Scalzo: Robert Ford sul lettino dello psicoanalista dopo il 9 gennaio 2017 quando uccise a tradimento Jesse Accio James
» Il 9 gennaio 2017 di Robert Ford e Jesse Accio James con l'ulivo di Lalo con parole in Ombra prima del BANG finale
» Sara Cardellino: Vicenda d'amore della Ragazza Profumo e dell'Uomo di Ferro. Ad Accio, 2009 e 2017
» Karoline Knabberchen: Esclusività. Claudio Di Scalzo: Il Cosmonauta Accio - La tekné retorica non è poesia bensì musata cadendo dal nido! Rimando alle gesta di Robert Ford
» Claudio Di Scalzo: Romanzo Western del Nulla con prefazione Requiem. Alisdair McIntyre Lalo Karoline Knabberchen Il Pazzo Accio Sara Cardellino
» Claudio Di Scalzo: L'Unico e la sua malmostosità. "Mi continui a scrivere del Nulla"
» Di Scalzo: La morte di Wild Accio Hickok (con Sara Agnes Lake) e di Accio Billy the Kid figlio delle stelle il 9 gennaio 2017
» La Stanza detta di Munny per Accio pistolero spietato e per il comunismo inteso in western maniera
» Accio e Cardellino: Se tutto rivela il grano dandoti la mano. Campo alla Barra Contea di Clay Missouri - Come volavano gli aquiloni... come nasce il soprannome Accio.
» Claudio Di Scalzo: È l'ontologia bellezza esclama Giuda. Con frammento di Antonio Tabucchi ad Accio sul Tradimento
» Claudio Di Scalzo: Vangelo di Giuda. Il tradimento nell'Orto degli ulivi elettronici. 9 Gennaio 2017
» Sara Cardellino: L'anno di Accio e il PRO BONO MALUM di Ariosto
» Claudio Di Scalzo: Hanno ucciso il mio amico Candido Comunismo. Li ucciderò tutti. Sono Spietato
» Claudio Di Scalzo - Sara Cardellino: L'ultima storia con morti e pistole. Jesse James e Robert Ford a Vecchiano - Vicende Lucchesi ed ermeneutica western 1 - 2 con Jesse James e Butch Cassidy e Il Pazzo
» Sara Cardellino: Un film per te Claudio Di Scalzo. L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford. Adatto all'Olandese Volante il 9 gennaio 2017
» Accio e Sara Ninfa: L'Uomo di Karphatos-Marina di Pisa a cui pisciarono nel latte il 9 gennaio 2017
» Claudio Di Scalzo: Sono in pericolo Sara. Ho bisogno di te.
» Claudio Di Scalzo: Vangelo di Giuda Apocrifo. Il tradimento nel Getsemani. Dedicato alla Robert Ford.
» Buck Eden/Di Scalzo: ANARCHIA E POESIA. OTTETTO UMORISTICO ROSSO E NERO DI PETTO
» Claudio Di Scalzo: Piccolo Accio e Accio Billy (fumetto esistenziale con Aglaia-Cardellino)
» Claudio Di Scalzo: Piccolo Accio e Accio Billy (fumetto esistenziale con Aglaia-Sara)
» Claudio Di Scalzo: Dove vanno Accio Billy e Piccolo Accio, da Aglaia-Sara.
» Accio Billy The Kid al Saloon Estetiche Arti Poetiche - Con Adriano Sofri - 3
» Accio Billy The Kid al Saloon Estetiche Arti Poetiche - 2
» Accio Billy The Kid al Saloon Estetiche Arti Poetiche - 1
» Claudio Di scalzo: L'orologio a cucù ovvero il suicidio per amore fumetto poesia. Da AMORI A BASSA QUOTA
» Claudio Di Scalzo detto Accio: I miei Morti, la Poesia nel Comunismo
» Wild Accio Bill Hickok. Dedicato alla Jack McCall che mi sparò alle spalle il 9 gennaio 2017.
» Claudio Di Scalzo: Gauguin e Bernard. La Teoria la Parola il Vomito. 9 gennaio 2017: Romanzo Western del Nulla
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Fiori per la Nada invece di sprecarli altrove.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Avviso ai naviganti nel 9 gennaio 2017
» Claudio Di Scalzo: Goya con Cristo nell'orto degli ulivi
» Claudio Di Scalzo: Wyatt Disca Earp ovvero Far West domestico.