
Sara Fotografa Bravina
"Divertimento Lirico con Rameau", I - Giugno 2025, Parigi.
Sara Fotografa Bravina (anche nelle rime)
TRE FOTO TEATRALI CON MUSICA DI RAMEAU
DIVERTIMENTO LIRICO BAROCCO E BELTÀ ROCOCÒ
GIUGNO 2025

Sara Fotografa Bravina
"Divertimento Lirico con Rameau", II - Giugno 2025, Parigi.
Queste tre fotografie, in condizioni di luce approssimative, prodotte per catturare immagini dal “teatro parigino al sabato sera”, coniugate due al divertimento una alla malinconia, ricevono sguardo più decifrante se accolte dal capolavoro teatrale di Rameau: DARDANUS.
Il musicista con quest’opera intese realizzare un genere nuovo chiamato “Tragédie-Lirique”, riunendo elemento tragico e piacere della meraviglia; gusto romanzesco ed effervescenza dei balletti; ed era il 1739. Nel 1744 Rameau lavorò nuovamente alla partitura creando di fatto una nuova opera. Però se la prima è barocca, la seconda attiene al Rococò.

Sara Fotografa Bravina
"Solitudine Rococò con ombre e Rameau" - Giugno 2025, Parigi.
Mi azzardo a chiamare le prime due foto con figure che van verso il passatempo serale notturno, “Divertimento-lirico con Rameau”; mentre la foto con figura che non si diverte “Solitudine Rococò con ombre e Rameau”. Mi piace pensare che questa cornice musicale sia legittimata dalla storia della musica, infatti se esiste la “musica a programma” di Berlioz e Liszt, cioè musica e letteratura perché non potrebbe esistere “la foto a programma” proponente connubi con musica classica e teatro d’opera?
Mentre completo il mio artigianato da Fotografa Bravina, penso a Claudio, ad Accio fotografo; desidero scoprire cosa ha combinato da solo in queste ore. Ehmm. Avrà acquistato fumetti di Tardi e della Ligne Claire belga e se ne starà ad oziare arcadico all’hotel Arcadie in Montparnasse. Forse son stata troppo “fumantina”con lui. Mi ha accennato al Museo Bourdelle e a Braque da farmi scoprire al Centre Pompidou. Sarà sicuramente una Guida bravina. Io sarò tutta una moina. Giuro! In rima e nel reale museale. Ecco! Nell’uso delle rime non rivendicherò la mia eccellenza. Sennò addio guida motivata!