:: Boine + Chopin + Horowitz. Cura Claudio Di Scalzo detto Accio
28 Maggio 2013
BOINE + CHOPIN + HOROWITZ
“Ieri mi sono fatto sonar la polonaise VI di Chopin per la caduta di Varsavia. Caro Cecchi, Varsavia può cadere magari una terza volta ma Chopin l’ha messo in culo ai russi ed anche ai tedeschi. Per l’eternità.”
(Giovanni Boine, da una lettera a Emilio Cecchi, 9 agosto 1915)
Com’è agro-dolce la strada dei maestri!
Questo dice anche Giovanni Boine ad Alessandro Casati (amico, letterato e mecenate, fino alla tragica morte del poeta, nel 1917), quando insistendo su questo aspetto, riconosce che non esserlo produrrebbe degli sciocchi o dei tragici da teatro. Dalla sua breve vita, aveva già estrapolato il succo.
Su questo brano di Chopin (o meglio da questo ispirato), Boine scrisse la novella “Varsavia”, pubblicata solo nel 1959 da Giorgio Caproni sulla “Fiera letteraria”: epica contratta, definisce Caproni lo stile boiniano (e “Varsavia” verrà ripubblicata dall’Olandese Volante, che ben s’adatta all’epica contratta del legno web, da una sponda all’altra dell’esperienza letteraria). Qui abbiamo voluto riportare il momento in cui il compositore arrischia l’avvicinamento tra due linguaggi, il nodo che si scioglierà successivamente nell’atto creativo. Ma precedente alla creazione, quando ancora il piatto è fumante e il banchetto si deve consumare, l’artista ha già compiuto l’atto determinante: queste poche righe sulla polonaise di Chopin dicono tutto.
E sicuramente agrodolce è l’adombrata malinconia di Giovanni Boine, che ha in sé un che di vigoroso e mai perisce, e s’accampa dietro i colpi di tosse della malattia che lo stroncherà un paio d’anni dopo.
L’Olandese Volante segue le rotte dei maestri, reinventandole per il web, dov'è possibile coniugare contemporaneamente musica-immagine-testo. Le narrazioni in musica, erano già una pratica degli spiriti più innovativi e audaci del primo ‘900. Ed è bello poterli accostare al nostro lavoro, che è assolutamente riformatore dei linguaggi che vanno consumandosi e appiattendosi (con il web dei social network e dei blog-massificati che generalmente contribuisce al loro livellamento).