:: Rispetta le mie lacrime, scrive Aglaia. Diario di Padova 14

                                       

 

 

 

AGLAIA 

RISPETTA LE MIE LACRIME!

DIARIO DI PADOVA 14

Cura Claudio Di Scalzo




14

Mi si strazia il cuore. Se penso a Venezia, alla gioia prima d'allora sconosciuta - tutta raccolta nel palmo d'una mano fringuello - mi si strazia il cuore. Rispetta queste lacrime, Claudio.

Il Quintetto è una delle composizioni più dolenti di Mozart. Lo ascoltavo nel periodo aspro e doloroso dei miei vent'anni. Oggi, dopo tanto, l'ho risentito. Rispetta le mie lacrime. Mi sento svuotata. Dopo l’incidente. “Simbolico incidente”. Niente dentro, niente fuori. Rispetta le lacrime. E la pena infinita racchiusa in ogni nota e pausa e cadenza di quel sol minore. 
 

 

 
Aglaia piange simil-Callas - Foto cds

 

 

CDS /NOTA

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

Nel frammento del "Diario di Padova 14", Aglaia, in un pianto che s'intuisce non rispettato dal suo amante accenna a un "incidente". "Incidente simbolico" che probabilmente Claudio minimizza non tenendo conto dello strazio vissuto dalla giovane donna. Non è dato sapere quale sia stato questo evento drammaticamente vissuto dall'eroina Melò, ma forse è da ipotizzare che Aglaia sia venuta a conoscenza di un frammento della vita di Claudio che le fa credere a una mancata fedeltà. Alla loro storia. Ecco dunque il richiamo alle ore veneziane del loro primo incontro: alla prima volta che lei lasciò la mano fremente in quella del Maestro delle Onde. Aglaia vive e teme il tradimento. (Come accennato nella nota al Diario-9 "Studiavo pianoforte"). Ciò avvelenerà nel dramma la loro unione. In realtà Il Maestro delle Onde è fedele; ma lo è in una maniera ambigua, che produce equivoci, e che, può portare rovina e catastrofe. E pianto!





I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autore/personaggio



Clikka
Aglaia Melò