:: Maestro delle Onde: "Ottobre col Palladio". Aglaia in poesia.

                                  

 

 

 

Claudio Di Scalzo

AGLAIA A OTTOBRE COL PALLADIO

                     Il marmo scheggiato degli scalini palladiani

                     spiega il tema del dolore nella lontananza.

                     La Riviera del Brenta liquida d’immagini

                     compiute a battesimo necessario. Tutto il Bene

                     che la prua consente alle onde non è che stemma

                     d’una parola interdetta in attesa del canto.

 

                                      Vincolo e segno che impegna alla fedeltà,

                                      perché il giorno sulla brace del classicismo

                                      flette il volto pallido d’Aglaia nel profumo

                                      della recita sofferente. Regina di Fiori secchi.

 

                                                       Carta nella manica dell’uomo amato. Baro

                                                       in rima con raro a me necessario e caro.

 

                                                                 dalla raccolta

                                                                 "Ricami per il mio kimono"

                                                                 (da Madama Butterfly)

 

 

  

 

 CDS/NOTA


Aglaia

 

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 


I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autore/personaggio 

 

Clikka  Aglaia Melò