:: Aglaia: Omaggio da Volpina allo Stravinsky dell'Opera-Balletto Renard



Aglaia col ciuffo nell'opera di Stravinsky RENARD
vera volpe  senza colpe mi ci tuffo. I
Dicembre 2022




 

Aglaia

OMAGGIO DA VOLPINA ALLO STRAVINSKY DELL'OPERA BALLETTO RENARD

 


Tanto per attestare che Aglaia sa pure scherzare scrivo versi da Stravinsky. Non me la prendo se il Maestro delle Onde afferma che scambio fichi per fischi. Il ritmo si fa crepitante, son felice d’essere di lui amante. Dicembre 2022

NOTA1: Il video non viene inserito perché in seguito di solito tolto dai gestori You Tube dal web. Pertanto chi fosse interessato può vederlo/ascoltarlo senza qui rimando. NOTA2 L'opera-Balletto da camera in un atto "Renard" di Stravinsky è una vicenda burlesca in canto e suono. Protagonisti Danzatrici Pagliacci acrobati. Stando sopra un palco con dietro l'orchestra. Le voci: due tenori due bassi. L'azione si svolge in mimica con animali come gallo volpe montone. (Aglaia)



 


Aglaia col ciuffo nell'opera di Stravinsky RENARD
vera volpe  senza colpe mi ci tuffo. II
Dicembre 2022





         1

         VOCE TENORE PELO MORBIDO

         inizio con una “a”

         fuga dalla notte buffa

        della Danzatrice che sembra

        alba ceramica per foglia natalizia.



 

                                              2

                                             VOCE DEL BASSO IN ACROBAZIA

                                             carpisco silenzio al silenzio

                                             soltanto precipitando in basso

                                             sul telo di carta velina.

                                             eco insistente del rimbalzo

                                             male carpiato cervello.

 


                                                                                          3

                                                                                          VOCE DEL PAGLIACCIO TRAGICO

                                                                                           (che fa ride l’altri me innamòrà in rima)

                                                                                           confuso nel diorama dell’orchestra

                                                                                           sorbisce con l’orecchio il suono

                                                                                           come fosse suo nome in orchestra

                                                                                           come parola in petto non detta tuono.

 

 


 

 

CDS/NOTA

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 


I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autori/personaggi

clikka

Aglaia Melò