:: Accio e Sara Cardellino: Sant'Ambrogio e Cenacolo vinciano. 21.2.2025. Rivelato perché non ci sono foto assieme pubblicate.


Accio in Sant'Ambrogio verso le Lapidi nel Quadriportico.
21.2.2025 - Milano. Foto Sara Cardellino


 

Accio e Sara Cardellino
VISITA IN SANT'AMBROGIO E CENACOLO VINCIANO. 21 FEBBRAIO 2025.

SARA RIVELA PERCHÉ NON CI SONO FOTO ASSIEME CON ACCIO PUBBLICATE.





Accio in Santa Maria delle Grazie - 21.2.2025.
Foto turista cortese. Con sara Cardellino ritagliata






PREFAZIONE ALLA GIORNATA CON LAPIDI E CENACOLO E RIVELAZIONE SULLE MANCANTI  FOTOGRAFIE DI COPPIA


Vivo di sorprese con Sara Cardellino. “Domattina partenza dal Galilei andiamo in visita al Cenacolo di Leonardo da Vinci prenotata mesi addietro. Abbiamo i biglietti ingresso. Torniamo il mattino dopo. Stupito? Vuoi altre coordinate? Atterriamo a Linate. Linea Blu. Stiamo la notte all’Hotel Pierre Milano pur’esso prenotato. Zona Cenacolo. Mi fido di te per il pranzo cena. Andiamo da "Nonna Maria Osteria"? Speriamo non l’abbia scelta per la rima che in questa osteria alla romana si gusti veramente la migliore Carbonara a Milano! Andiamo in Sant’Ambrogio dove con te non sono mai stata, come al Cenacolo di Leonardo da Vinci. Escluso come sempre che io e te s’appaia assieme in una foto pubblicata; questo dato di realtà non avrà mai una fotografia: per rispetto dei tuoi familiari, vivono a Milano, per i miei seppure non abbia figli, per l'uomo che sposai e dal quale sono separata, per i conoscenti musicisti... mostrare le foto in coppia.

Tu lo accetti, a volte malvolentieri, esclami: "Perlomeno una fotina!". 
 
Aggiungo, per il mancato intellettuale sulle estetiche che ci coinvolgono, che non apparendo in foto nella consueta “fotina” amorosa sorridente o meditabomba, viaggi laguna cascinale, che ciò dà autonomia di finzione fantastica maggiore ai personaggi che siamo scritti dipinti fotografati singolarmente. Intendi? Il margine di finzione si rafforza? Ah ah ti stupisci. Ho letto i tuoi appunti in merito! Sono parole tue! Te le ripeto. Dunque muto! Ti do sempre scacco.

Posso rammentare che uno dei dolori più grandi dolori vissuti, stando lontani, nei 5 anni e 5 mesi, fu vederti talvolta, sull’Olandese Volante, con accanto in foto la Robert Ford Catapano; da vero scimunito, consenti l’espressione, dato che poi ti saresti lamentato come Jesse Accio James! Temetti ci andassi a letto. Mentre imponevo il matrimonio bianco a Linton marito pensando al mio Heathcliff! Invece mi eri fedele, ma non lo sapevo, accidenti! Quando me l’hai rivelato tornando assieme ho gioito. Lo confesso, però le foto assieme sull’Olandese Volante mi ferirono tanto. Fra l’altro pensai che se non avevate scopato era perché lei, in effetti, era “bruttina” come ebbe a dirmi la Nada quando venne el 2012 a Vecchiano cascinale. “Gli ronzava intorno ‘ome l’ape sur miele ma nun era adatta ar mi’ bimbo, era abituato ad altro cucito”, mi disse crudamente l’occhio da sarta di “tu-mà”. Ma non voglio riaprire questo capitolo. Intanto ti prometto che una foto, una sola, te la scatto, forse due, con me accanto fotografati da un turista di passaggio, per poi avere il gusto di ritagliarmi. Contento?

 

1

 

NEL SANT’AMBROGIO

QUADRIPORTICO BASILICA, 1.

Nel marmo consunto lapide

somma di secoli ogni silenzio

fu vita vana liscia spada.

 

2



 

NEL SANT’AMBROGIO

QUADRIPORTICO BASILICA, 2.

Marmoree mani sul petto consunto

tempo mortale: sovrasti il presente

nella preghiera infinita silente nube

ove parola visione ebbe sorso. Tu

che mi guardi sovra te passa.


 

3



 

NEL SANT’AMBROGIO

QUADRIPORTICO BASILICA, 3.

Sfumato eccomi antenato

testa pietra dei corpi a pennello Wols.

“Vedere è chiudere gli occhi”, disse.

Riapparizione a-me morto dal grigio

sonno inflisse. Così nel cosmo reliquia mi colse.