:: Mara Zap e Golem: Al nostro Autore perché sia allegro e non triste |
Caro Autore… ti dedico, io Mara Zap e il Golem approva col suo testone di creta!, e il Gatto Infelix equilibrista sui tetti di Praga pure, queste due poesie nel maggio che per te so spinoso. Perché esso diventi almeno in certe tue giornate fiorito. Anche allegro. Ricordati mio Autore che tu sei anche un portentoso umorista. Oltre che narratore del tragico con Karolinne Knabberchen e Luigia Zamorano e Christina Crea e Aglaia e Medea T. Vir. Io e il Golem col Gatto Infelix, Marco Pachi e Rosa Mollica, Salata Maretta e Covato Poco, il Santissimo, ti chiediamo espressamente di ridere e scherzare ancora con noi anche se L’Olandese Volante è stato condotto al naufragio dalla Robert Ford il 9 gennaio 2017. Anche se disalberato in qualche porto web, con la chiglia fracassata, e disalberato, qui restiamo. NOI SIAMOLA TUA FAMIGLIA! Assieme ai personaggi che hanno l’essere vocato al tragico e al sublime.
Presta cura, caro Autore, anche con qualche bel disegno e collage, a queste due poesie. Nate dall'amore che lega me e Golem. Nel mito di una città come Praga. Leggile e gioisci… non sei solo nel maggio! e nell’estate che viene! C’è la tua Karoline arcangelica e ci siamo noi la Compagnia del riso, della gioia, dell’amore brioso. A presto caro Autore… a presto, io e il Golem ti aspettiamo a Praga. Se c'è Sara Cardellino la festa sarà completa. Unica. L'amore vorrà dire che avrà vinto. Mara Zap e Golem
MARA ZAP E GOLEM (COL GATTO INFELIX) NEL MAGGIO DI PRAGA (dittico fiorito prima nel nervoso e poi nella gioia)
1 L’ATTESA DI MARA ZAP A KAMPA Vento incartato nel fritto dei panini l’alito amarognolo della musica che dalle cuffie alberga sulle smorfie dei dediti alla corsa nel Parco di Kampa,… colleziono mentre aspetto il Golem – Gatte gravide dondolano la coda vicino al Mulino del Diavolo, oggi Mulino degli anticoncezionali obliati per gatte e sventate turiste – Il Golem tarda e m’innervosisco – Dei gonfiori so chi è responsabile: Gatto Infelix, ma lui negherà. Come al solito bugiardo!
Sui palazzi che strofinano la Moldava conto crepe confuse ai rampicanti – fioriti nella bigiotteria d’improvvisati fotografi digitali. Stranita fisso l’acqua fluente rombante orchestra - ancora nazionale e popolare come vollero Smetana e Dvorak? – nella collerica disarmonia del creato.
Arca dorata mattinata con statue dei padri di prammatica in marmo muschiato: non come la creta di quel malcreato Golem mio innamorato nei giorni tondi nei giorni quadri! Le cupole disposte nell’infinità degli anni praghesi nelle galassie stellate sui vetri del Piccolo Quartiere, mi guardano Zappeggiando, o drappeggiando?, l’essere nervoso ch’ho al posto del core. Golem ancora un minuto di ritardo e t’affresco nella mia santissima trinità: un giorno senza paternità di baci, una settimana figliante castità pura, un mese in spirito santo per te senza me accanto!
Lo vedo giungere giuggiolante golemante giuggiolone col testone sorridente, si sgrana in me l’affetto grande ogni reo pensier va via di mente, corro ad abbracciare l’alchimia nel suo candore che nel creato per me per lui si traduce Amore.
La poesia di coppia a Praga così ci allaccia: come se il tempo che s’invola ce lo benedisse San Nicola.
CDS/NOTA Il Golem e Mara Zap sono due personaggi di un graphic poem nato a Praga nel marzo 2010. Da allora ho disegnato centinaia di tavole con scritture dedicate al Golem e Mara Zap e al Gatto Infelix. Le avventure di questi personaggi, che ricordano Paperino e Paperina, Olivia e Braccio di ferro, Andy Capp e Flo e Krazy the Cat sono apparse, in piccolissima parte, sull'Olandese Volante.
|