Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

MUSICA DA CAMERA

:: Sara Cardellino - Claudio Di Scalzo: Bandito scervellato che amo che ho amato ovvero la poetica del ragù a Vecchiano nella notte di Lucca Comics 2017
04 Novembre 2017


Sara Cardellino e Accio nel notturno a Lucca - 29 ottobre 2017




Sara Cardellino – Claudio Di Scalzo

BANDITO SCERVELLATO CHE AMO CHE HO AMATO

ovvero la poetica del ragù a Vecchiano

nella notte di Lucca Comics 2017

 

(Avvertenza: questo “raccontino vecchianese” nasce da quanto mi ha detto nella notte lucchese del 3 novembre Sara Cardellino. Alcune parti sono sue considerazioni riportate pari pari… svegliarsi e vedere che la donna amata ha scritto per te e te lo legge attiene a quanto non avevo più avuto in dono da tempo immemorabile… dovrei risalire a certe notti a Bruxelles o a Guarda in Engadina con Karoline Knabberchen… sono questi piccoli miracoli nel grande legame dell’amore che salvano… che rendono inutile la letteratura… e scoprire grazie a Sara che la mia vita è imperniata sulla poetica del pistolero western e del ragù della Nada, coniuga il sorriso ai drammi vissuti nell'unione perfetta di tenerezza e sorriso.
Quanto negli anni passati ho scritto inutilmente perché potessi avere insegnamento dall’amore… oggi si realizza grazie alla Cardellina veneziana)


 


SARA CARDELLINO



 

Sul bloc-notes di One-Piece, all’Arrembaggio, che mi hai regalato a Lucca Comics, scrivo per te.

Domattina in tarda mattinata parto. Da Lucca. Per Venezia. Ieri pomeriggio a Vecchiano ho salutato la Nada che m’ha ancora ringraziato con i “cealini” per gli LP che le ho spedito e che continuerò a mandarle sull’Opera. I cicalini li mangerò uno ad uno sul treno ripensando a questi giorni dolcissimi. Anche alla mia commozione quando mi hai fatto leggere e sfogliare alcuni quaderni manoscritti di Karoline Knabberchen. “Nessuna donna ci ha posato gli occhi oltre lei e ora tu.

Dalla poltrona ti guardo dormire. Hai accanto una pila di “giornalini”. A volte vedo il ciuffo del monello impertinente da tutti escluso che chiamavano Accio e che sull’Argine del Serchio viveva nella sua fantasia avventure rocambolesche imitando i personaggi di Dumas London Salgari; e l’uomo di oggi, vedo, con i riccioli ormai grigi e mi sembri davvero un “pistolero” che per fierezza illogica e vita sconclusionata creante infelicità e poche felicità a chi ha vissuto con te, vien cercato da pistole per ucciderlo: una da te approntata e che usi da tanti anni per ferirti sentendoti colpevole di non aver salvato Karoline Knabberchen, altre che ti sfidano a viso aperto per avere nomea di più veloci di te, e altre pistole che ti spareranno a tradimento.
La "legge della gerarchia" contro la tua anarchia. E’ accaduto. Di recente. Il 9 gennaio 2017.
Ci siamo ritrovati per questo. Mi hai cercato ferito a morte.
E ti ho raggiunto. Per il “Patto” che ci legava. (Clikka: “Sono in pericolo Sara, ho bisogno di te”)

Questa è la “leggenda” costruita sui dati reali del nostro legame che fu dramma nel 2011 e insieme spensieratezza mai dimenticata da noi due. Si è ricreata in questi giorni senza le ansie del passato a insidiarla. Mi "garba" come tu l'hai sintetizzata questa nostra avventura definendomi "La donna che visse due volte nel cuore dello stesso uomo" che fa specchio con il mio, di cuore! Questa unicità nessun libro potrà mai raggiungerla! e so che ciò ti dà una gioia immensa. Il pistolero non è stato ucciso! E io ti ho salvato

Tu sei questo insieme di "trovate" che sono da libro, senza necessità di alcun libro da pubblicare, e di scemenza, limiti tuoi poco comprensibili - a volte in modo sconsiderato, sbagliando, te ne sei fatto vanto e hai creato angoscia e disastri - senza il contesto, compreso il ragù girato per la madre perché “non attacchi” di cui parlerò, e mestiere per i fatti estetici.

Risultati e mestiere dei quali niente t’importa. Perché come t'ho detto tu hai il “cervello d’un bandito”, una via di mezzo tra reale selvaticheria e quella che hai preso dai personaggi popolari del feuilleton o del melodramma, che dirige e decide gli atti di te uomo autore personaggio. Atti, molti di questi, sconsiderati e stolti. Come puoi avere l’attitudine, il bon ton, del letterato o dell’ artista in carriera?!?!

A volte penso a che impressione faresti frequentando certi colti amici letterati e studiosi che pure conosco a Venezia. Che a volte in certe occasioni “culturali” ufficiali sono costretta a incontrare. Proprio non riesco a vedertici. Sono l'immenso, ora col web, sottobosco letterario, vanesio, petulante, frustrato. Che somiglia, mi hai detto alla grande cultura facendomi ridere, come un muggine ad un delfino.  

Combineresti qualche inutile aggressività. Scambiandoti con loro. Cattiveria. Scemenza. Perché hai una postura un sistema nervoso una storia privata che li esclude dalla tua comprensione. E spesso stima. Non puoi intenderti con questo tipo di persone. Ti avvelenerebbero nella tua sorgiva creatività con le loro teorie in similoro! Se penso questo capisco anche la violenza!!! che ti è capitata addosso in questo gennaio 2017 per le vicende dell’Olandese Volante.

Com’è possibile che la persona con cui dirigevi L'Olandese Volante, da fine 2011, abbia ipotizzato che tu frequentassi simili persone che sono all’opposto del tuo vissuto, e non solo estetico, ma umano, politico! I drammi che ti son capitati se a loro fossero accaduti, ma ne dubito, sarebbero stati soltanto occasione di poesie citazioni colte poemi intrecci in comuni versi declinazioni mitologiche. Però tu hai vissuto senza fuggire il dolore la violenza la morte i tradimenti la rabbia e molto la stupidità tua in certe scelte. Dando dolore. Insensato e senza rimedio. Però senza concessioni alla "lebbra", così la chiami, della “letterarietà”.

Ieri quando tua madre è andata a “piegare i panni”, nella piccola cucina dove eravamo, dove tu stavi ritoccando certe tavole su Lucca con paesaggi, ha detto: “girami il ragù sennò m’attacca”. E tu hai lasciato i pennelli per dedicarti a questa mansione. Lo fai con una dedizione che tutta ti assorbe. Ti vedo anche bambino mentre eri intento allo stesso compito. Il cuore mi s’allarga grande come Lucca tra le Mura. Capisco tutto di te. Le tavole gli eventuali scritti sono meno importanti del ragù. Sei dentro gli affetti domestici. Il legame che più per te conta. Anche per i pistoleri alla Jesse James fu così. Se ti avessi visto in questa cucina a girare il mestolo, con tua madre sarta che impasta i cealini e regala i limoni, ne ho due nelle tasche della giacca, a chi viene a trovare “il su' bimbo”, non ci saremmo separati. (clikka: Sara Cardellino e Accio: La Riviera del Brenta ieri e oggi con villa malcontenta. 2011 e 2018) Per quante “tu me ne abbia combinate” non sarei mai fuggita da te. Dall’uomo che "girà" il ragù e che mi dice: “ci sono anche i pioppini dentro. Meglio di ‘osì non si po’ fallo”. Mi sono detta, questo è l'uomo che in certe pagine del Canzoniere di Karoline Knabberchen ti muove al pianto, e che ora rammenta i pioppini. Per analogia, e questo complimento voglio proprio fartelo!, ho pensato al tuo conterraneo Giacomo Puccini, che scriveva La Bohème e Madame Butterfly e poi infiascava il vino, "di quello bono", per berlo con gli amici.

Il ragù del mi’ Accio. Meglio di ogni disegno e scritto!

Il ragù girato perché non attacchi mi porta a un'altra presenza in questa cucina. Tuo padre.

Il rapporto con tuo padre io te lo rivelo aspro crudo violento a volte. L’iniziazione a cui ti ha sottoposto ti ha segnato per sempre. Ai suoi limiti hai cercato di porre rimedio con la tua fragilità d’adolescente. Il Bambino sulla sedia. E di grande. Accanto all’anarchico ex partigiano c’era il giocatore di carte e di biliardo. Lo sperperatore inutile di danaro. La dannata malinconia che lo faceva stare per giorni a fumare sul terrazzo senza combinare nulla mentre mancavano i soldi per la spesa. Tutti questi fatti li ho interpretati come dramma domestico. Con sguardo esterno te li rammento. Per aiutarti nel dolore che ti morde fin da piccolo. Questo è il mio Bene. Assoluto Bene.

Sei nato ai segni della letteratura e della pittura in quei giorni. E ambivi a un amore forte incredibile anche nei litigi che la sarta aveva col camionista. Un amore crudele e alto. Selvaggio. Popolare. Qui sono nate le sofferenze anche per Karoline. E le mie.

Ora ho questa lucidità per scrivertene mentre dormi con le tue fragilità con la tua forza disperata ma finalmente pure con la saggezza la misericordia di chi ha vissuto l’ultima Croce. E sai che smettendo di scrivere e disegnare come l’hai inteso finora ti salverai e salverai il nostro amore. (clikka: La mia morte come autore dopo i fatti dolorosi del 9 gennaio 2017)

A Lucca tra gli stand dei games delle nuove frontiere del fumetto e dell’illustrazione, l’estetica si direbbe del duemila, l’immaginario seguito e apprezzato da migliaia di persone di ogni età, e tantissimi giovani,… i personaggi che hai ideato ci starebbero a meraviglia. Quanto hai inventato con L’Olandese Volante è incredibilmente adatto ai tempi che viviamo. Non hai scritto fotografato disegnato invano. Sappilo. Un giorno ci sarà qualche autore o autrice a cui potrai consegnare la tua avventura. E la proseguiranno. Io stessa la custodirò in attesa di questo momento.


 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI

» Sara Cardellino: Se il Cookie ti spiattella della Robert Ford nuova favella ovvero dall’Estetica Ontologia all’Estetica Animologia.
» Claudio Di Scalzo: A Carnevale la sfortuna della Robert Ford è abissale. Storiella del febbraio 2024 alla bancarella.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Wild Accio Hickok nella neve e corsaro per Sara Cardellino
» Zerelda Zee Cardellino difende con l'hardcore il suo pistolero in amore. Storia orale trascritta da Accio
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Percezione di fine concerto con Sara Cardellino e Merleau-Ponty. Foto.Dizio.Filo. In Nota Robert Ford
» Claudio Di Scalzo: Sui DISCORSI MILITARI di GIOVANNI BOINE spenti fari e buffe moine. E 106° della morte il 16 maggio
» Accio e Sara Cardellino: SA... per il 1 MAGGIO 2023. Con Cardi Mao Robert Ford
» Sara Fotografa e Accio Heathcliff/Jesse James: Confine e volto nel tempo. Con Agostino e Knabberchen e Robert Ford.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Ebbrezza della Proprietà il carciofo mi dà. A Sara Cardellino
» Accio e Sara Cardellino: La Domenica delle Palme 2017/2023
» Accio Jesse James: Zerelda Zee Cardellino Western. 2017
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: John Fould per andare fino in fondo. Romanzo Western del Nulla.
» Zerelda Zee Cardellino: Proverbio veneziano tradotto nel pisano per la Robert Ford
» Zerelda Zee Cardellino in intreccio linguistico con Jesse Accio James: Sul 14 febbraio 2023 della Robert Ford con Rameau
» Accio e Sara Cardellino: Ad August Enna antenato della Robert Ford diamo ricordo nel Romanzo Western Teatrale del Nulla.
» Sara Cardellino: Quando cadono le rose filosofando. Ad Accio per il 9 gennaio 2017
» Se la Nada Pardini madre di Jesse Accio James ricorda la Robert Ford nel Gennaio 2023. Romanzo Western del Nulla. Con partecipazione di Franca Palmieri da Facebook
» Sara Cardellino: Sulla foto di me stessa nel 2017 scattata da Accio. Romanzo Western del Nulla
» Zerelda Zee Cardellino per il 9 gennaio 2017 sei anni dopo: 2023. Con Benedetto Marcello, Jesse James, Wild Bill Hickok, Billy The Kid, Soren Kierkegaard e relativi assassini, compresa la chiesa protestante danese.
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: 9 gennaio 2017/2023. Romanzo Western del Nulla con Robert Ford
» Jesse Accio James: Con Giovanni Boine di Plausi e Botti attento dilettante che ti scotti. A Robert Ford, gennaio 2017.
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino a Le Touquet presso Le Bar du West. Nord e Piccardia vacanza con l'eteronimia, 3
» Quattro vetrate per Karoline Knabberchen. Per il suo Mistero - A Pura da Arturo Benedetti Michelangeli con Karoline Knabberchen l'8 marzo 2017: Requiem e Fantasma
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Come nacque “9 gennaio 2017. Romanzo Western del Nulla".
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: Pallottole nel cinturone appeso al chiodo. 9 gennaio 2017.
» Accio contadino Jesse James poco pascoliano un po' Cyrano. Natura pittura snatura?
» Accio Dillinger della Parola: 9 Gennaio 2017 fuori dal cinema. Partecipazione di Fabrizio Arrighi
» Jesse Accio James Zerelda Zee Cardellino Robert Ford: "9 gennaio 2017 Romanzo Western del Nulla". Quattro anni dopo
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: DATE. 8 Dicembre 2020
» Accio: cane e uomo animale irrazionale e razionale. con Aristotele Alessandro di afrodisia la Boétie
» Accio: Pittura appare fotografia in coppia scompare. Ricordo del Pazzo della Donna d'Engadina
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino:Trieste di Domenica 5 luglio 2020 ricordando Arthur Rimbaud e Robert Ford nel 2017
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Frasi celebri di Robert Ford. Dallo psicoanalista commentate. Romanzo Western del Nulla.
» Accio e Cardellino: Il Requiem Tedesco e l'Erba Acetosa. Musica Erbe Fiori 1
» Accio: Le cinque ultime carte di Wild Bill Hickok. A Sara Agnes Lake con Cena in Casa Di Levi.
» Zerelda Zee Cardellino e Jesse Accio James: Doppia catena liberata. 30 giugno 2017 Campo alla Barra Contea di Clay Missouri.
» Accio: Foresta ad est s’appresta al Maxernst. Romanzo Western del Nulla.
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: Robert Ford Corvo per ricordare atto torvo il 9 gennaio 2017. Ornitologia da banco
» Accio e Sara Cardellino: Interpretazione western psicoanalitica del codardo Robert Ford il 9 gennaio 2017
» Il Sacro di Knabberchen Accio Cardellino nel Marzo 2020 a Vecchiano. Ricordando il Male e Robert Ford
» Accio e Sara Cardellino: Il rame e le sue trame. Novella della ghisa rossa per il "Romanzo Western del Nulla 9 gennaio 2017". Daniela Cantelli Etta Place
» Cardellino: Ser Pelleas Accio e Sara della Laguna nella soffitta di Accio l’Otto dicembre 2019. A ricordo del 9 gennaio 2017 con i Cavalieri della Tavola Rotonda
» Claudio Di Scalzo: Robert Ford sul lettino dello psicoanalista dopo il 9 gennaio 2017 quando uccise a tradimento Jesse Accio James
» Il 9 gennaio 2017 di Robert Ford e Jesse Accio James con l'ulivo di Lalo con parole in Ombra prima del BANG finale
» Premonizioni che Jesse Accio James ignorò. 9 gennaio 2017.
» Sara Cardellino: Vicenda d'amore della Ragazza Profumo e dell'Uomo di Ferro. Ad Accio, 2009 e 2017
» Claudio Di Scalzo: Romanzo Western del Nulla con prefazione Requiem. Alisdair McIntyre Lalo Karoline Knabberchen Il Pazzo Accio Sara Cardellino
» Accio: Possiamo definirci reciprocamente morti? Wild Bill Hickok e Jack McCall
» Claudio Di Scalzo: Piove sono a Vecchiano. È una pena. Sulla letteratura e la crudeltà nella vena. Accio, Lalo, Tabucchi, Boine, Il Pazzo, London, Hickok, Donna del 9 gennaio 2017, Cardellino…
» Claudio Di Scalzo: L'Unico e la sua malmostosità. "Mi continui a scrivere del Nulla"
» Claudio Di Scalzo detto Accio: L'Olandese Volante è morto viva L'Olandese Volante. Ruolo di Sara Cardellino e della Robert Ford
» Di Scalzo: La morte di Wild Accio Hickok (con Sara Agnes Lake) e di Accio Billy the Kid figlio delle stelle il 9 gennaio 2017
» La Stanza detta di Munny per Accio pistolero spietato e per il comunismo inteso in western maniera
» CDS: Buck Eden e Cardellino Trillo di Luna. La scoperta del biglietto "Rapporto umano e di lavoro"
» Claudio Di Scalzo: La Musata. Ovvero l'amore in pubblicità marca Stirner. Con Ornitologia da Banco Action Painting
» Claudio Di Scalzo detto L'Olandese: Decalogo feuilleton per la pomona dell'Olandese Volante al Campo della Barra dopo Madrid - Con Calamares fritos e Sara Cardellino
» Accio e Cardellino: Se tutto rivela il grano dandoti la mano. Campo alla Barra Contea di Clay Missouri - Come volavano gli aquiloni... come nasce il soprannome Accio.
» Claudio Di Scalzo: Il Pazzo morente scrive a Neera. Con notizie su Bambinaccio e la poetessa d'Engadina. Partecipazione di Wild Bill Hickok - Tu sei più importante. Post scriptum finale
» Claudio Di Scalzo: “È l’ontologia bellezza” esclama Giuda. Con frammento di Antonio Tabucchi ad Accio sul Tradimento
» Claudio Di Scalzo: Karoline Knabberchen e i morti traditi. Una profezia. I fatti luttuosi accaduti sull'Olandese Volante il 9 gennaio 2017
» Claudio Di Scalzo: Vangelo di Giuda. Il tradimento nell'Orto degli ulivi elettronici. 9 Gennaio 2017
» Claudio Di Scalzo: La Collana 14 febbraio. A Sara Cardellino l'ultima opera di Accio la prima salvifica. Wagner Ouverture Ti Amo
» Sara Cardellino - Claudio Di Scalzo: Dialogo Stellato a Verona. Difendere gli scritti su Karoline Knabberchen
» Sara Cardellino: L'anno di Accio e il PRO BONO MALUM di Ariosto
» Claudio Di Scalzo: Hanno ucciso il mio amico Candido Comunismo. Li ucciderò tutti. Sono Spietato
» Sara Cardellino - Claudio Di Scalzo: Quando salvai Jesse Accio James dalla morte con l'Ave Maria di Schubert il 9 gennaio 2017 di Robert Ford - Un racconto, due lettere, e quattro dipinti per l'otto dicembre 2017
» Sara Cardellino - Claudio Di Scalzo: Bacio a dicembre, l'Otto, con la Rapsodia n. 5 di Liszt. Zerelda Zee Cardellino e Jesse James
» Claudio Di Scalzo - Sara Cardellino: L'ultima storia con morti e pistole. Jesse James e Robert Ford a Vecchiano - Vicende Lucchesi ed ermeneutica western 1 - 2 con Jesse James e Butch Cassidy e Il Pazzo
» Sara Cardellino: Un film per te Claudio Di Scalzo. L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford. Adatto all'Olandese Volante il 9 gennaio 2017
» Accio e Sara Ninfa: L'Uomo di Karphatos-Marina di Pisa a cui pisciarono nel latte il 9 gennaio 2017
» Claudio Di Scalzo: Sono in pericolo Sara. Ho bisogno di te.
» Claudio Di Scalzo: Vangelo di Giuda Apocrifo. Il tradimento nel Getsemani. Dedicato alla Robert Ford.
» Buck Eden/Di Scalzo: ANARCHIA E POESIA. OTTETTO UMORISTICO ROSSO E NERO DI PETTO
» Claudio Di Scalzo: Piccolo Accio e Accio Billy (fumetto esistenziale con Aglaia-Cardellino)
» Claudio Di Scalzo: Piccolo Accio e Accio Billy (fumetto esistenziale con Aglaia-Sara)
» Claudio Di Scalzo: Dove vanno Accio Billy e Piccolo Accio, da Aglaia-Sara.
» Accio Billy The Kid al Saloon Estetiche Arti Poetiche - Con Adriano Sofri - 3
» Accio Billy The Kid al Saloon Estetiche Arti Poetiche - 2
» Accio Billy The Kid al Saloon Estetiche Arti Poetiche - 1
» Lapide Claudio Di Scalzo
» Claudio Di scalzo: L'orologio a cucù ovvero il suicidio per amore fumetto poesia. Da AMORI A BASSA QUOTA
» Claudio Di Scalzo detto Accio: I miei Morti, la Poesia nel Comunismo
» Wild Accio Bill Hickok. Dedicato alla Jack McCall che mi sparò alle spalle il 9 gennaio 2017.
» Claudio Di Scalzo: Gauguin e Bernard. La Teoria la Parola il Vomito. 9 gennaio 2017: Romanzo Western del Nulla
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Fiori per la Nada invece di sprecarli altrove.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Avviso ai naviganti nel 9 gennaio 2017
» Claudio Di Scalzo: Goya con Cristo nell'orto degli ulivi
» Claudio Di Scalzo: Wyatt Disca Earp ovvero Far West domestico.