Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

PASSEGGIATA KIERKEGAARD

:: Natale con 3 compositori a darci Ale. Io e te. Claudio e Signora C.
25 Dicembre 2019


Senta e L'Olandese nel Natale 2019





NATALE CON TRE COMPOSITORI A DARCI ALE.
IO E TE.

CLAUDIO E SIGNORA C

Nel NATALE 2019 come Senta come Olandese sull'Olandese Volante ora benedetto e ancorato a Bocca di Serchio... appariamo in secenteschi abiti e sguardi e musicali amorosi intrecci su suggerimento di Wagner, ma cambiando il finale. E sul dondolio del veliero in porto - che tante vicende accoglie e custodisce sulle vele nella stiva - in questo giorno cristiano per eccellenza, la nascita di Gesù Bambino, accade che Accio monello e chierichetto di Don Gino e Bambino sull’Argine e sulla Sedia vada perfettamente d’accordo con l’imbevuto di bolscevismo e addirittura di anarchismo alla Stirner, forse Kierkegaard tien tutto insieme con qualche fiocco danese; e ulteriore miracolo la socialdemocratica s’intende senza alcun litigio o nervoso con il comunista fuori tempo e lei cattolica più ligia al catechismo con l’eretico che mischia cattolicesimo e protestantesimo; insomma la musica li tinge e li stringe nella bellezza nell’amore. E nello scegliere compositori, anche oggi, la mia maestra e signora m’insegna quanto è importante per me, un tempo Olandese maledetto, da sapere da ascoltare.

Poi per le grandi feste Sara mi chiama, eccezionalmente per nome, Claudio, e non per soprannome Accio, e io, eccezionalmente, con il suo reale cognome, di interprete in orchestra e musica da camera. Siamo Felici.

Nella seconda tavola L'Olandese col caschetto di Senta è alle prese! Passiamo dall'Opera tragica wagneriana all'Operetta e per noi due, allegri ieri oggi domani, è perfetta. Se andiamo a Vienna come previsto lo sarà ancor di più.


 


L'Olandese col caschetto di Senta alle prese - Natale 2019 



 

1

CON KABALEVSKY FRUTTI INVERNALI FRESCHI




 

Le prime ore del mattino, io e la signora C, le passiamo in casa di Dmitri Kabalevsky (1904 – 1987) a Mosca. E precisamente con la Sinfonia n. 4, perché robusta energica spande melos popolare con effusioni melodiche. Svolte con artigiana professionalità. Non era  San Giuseppe un artigiano falegname? E subito dopo ascoltiamo dalla Terza sinfonia l’intervento del coro per il compianto funebre dedicato a Lenin.  Kabalevsky affermò in polemica con i giovani musicisti che “il formalismo comincia là dove non si trova più l’uomo nell’opera”. Il ragionamento, un po’ scemo? sarò perdonato?, che faccio è il seguente: se il Vangelo contiene l’uomo Figlio di Dio è per certo umanissimo come opera; e allora il Bambin Gesù può guardare con comprensione all’ateo e rivoluzionario Lenin che inventò il bolscevismo come redenzione per gli umili e gli sfruttati sulla terra. In ogni caso quanto ci interessa a noi coppia nel Natale 2019, il terzo assieme dopo il ritorno del Cardellino la Domenica delle Palme del 2017, è vivere tra mura di casa musicalmente adatte.   


 

2

DI BEETHOVEN LA SESTA DIRETTA DA CARLOS KLEIBER PERCHÉ GIRI LA TESTA SULL’OGGI SULLO HIER


 


 

 

Dice la signora C: “compositore e sinfonia la scelgo appositamente per te”.

- “Perché? Si può sapere perché?” chiedo “Ma non dovevano farlo assieme?!”

- “Da solo non ci saresti arrivato. Ecco il perché! E i motivi vanno oltre la geniale sinfonia del maestro di Bonn, stanno nel direttore d’orchestra Carlos Kleiber. Ascoltami Claudio.

-Son tutt’orecchi signora maestra…

- Carlos Kleiber, come Arturo Benedetti Michelangeli e Celidibache, forse ancor più di loro, rifuggiva dall’incidere dischi dal dirigere pur essendo il più grande direttore della sua generazione. Inarrivabile la sua tecnica e lettura per tanti.

Carlos aveva un padre direttore altrettanto importante nella storia della direzione orchestrale: Erich. Che nella Sesta di Beethoven aveva il suo cavallo di battaglia. Il figlio la dirige soltanto una volta. Ma lo fa talmente in maniera sublime coinvolgente ipnotica che alla fine dell’esecuzione il pubblico rimane in silenzio interminabili secondi tanto da stravolgere la complessa psicologia del direttore. Poi gli applausi che non finivano più più più. Questa la mia poesia per te, Claudio, quei secondi di silenzio e in seguito l’erompere della gioia riconoscenza verso chi aveva donato con l’orchestra Bayerische Staatsoper il suono più prezioso il fraseggio squisitamente unico e classico.

Ascoltandola l’esecuzione riprodotta su disco stamani converrai quanto Carlos Kleiber decanti renda cantabili le parti sinfoniche unendovi stringatezza, perentoria, dei tempi con passo teso in avanti senza far cadere il discorso. 

Ascolta la morbidezza dei legni! Convieni che la Natura nel suono di Beethoven eseguita da Carlos Kleiber si rivela modello pure per Schubert e Schumann. Perché qui si tratta di far rilucere le leggi sonore dell’universo aventi rifrazione in ogni aspetto della vita sulla terra.

Lo vedi Claudio?, ci piango, caspita!, perché la Pastorale dovrebbe essere il manifesto per salvare la Natura dallo scempio oggi! E come eseguirla Carlos schiacciato dalla figura del padre e nemico d’ogni mercificazione del suo gran talento esserne il riconosciuto profeta. Intendi Claudio perché è importante a Natale che ti dica tutto ciò, figlio di Lalo e in fuga da ogni pubblicazione. Ma ora che fai pieghi il capo?

-Cosa vuoi che faccia signora C?, cribbio!, mi commuovo anch’io. E dopo ci rido perché invece di farlo al Campo Della Barra tra il grano e il volo dei passerotti lo faccio nella città sull’acqua dove l’unico uccelletto benedetto verso me sei tu!
 

 

3

IL LUCCHESE GEMINIANI CI STRINGE NEL SUONO LE MANI


 



 

Signora C, non soltanto Boccherini ci tiene vicini. Pure Geminiani ci fa intrecciare labbra e mani!

Quando inventi queste rime da stornello, Claudio, rendi il nostro intreccio proprio bello. Conferma per l’amore vero reale quotidiano non necessità di spropositate poesie citazioni universitarie celebrazioni. Felice con la musica di ispirare quanto il monello e l’uomo cercava da sempre. Sembriamo due semplici amanti di Watteau qui sull’argine del Serchio, tra pioppeta e i canneto, cavaliere e damina felici in cerca dell’imbarco per qualche Citera.

Cosa scegliamo per noi di Geminiani signora C? A te il compito…

Geminiani fece parte della schiera di emigranti di lusso che propose al pubblico londinese musica nata in Italia. Pertanto scegliere tra i 6 Concerti grossi op II editi a Londra nel 1732 s’impone.

Concerti grossi introdotti dalla solenne e smaliziata Ouverture dall’Agrippina di Haendel. Non sorprenderti Claudio!, a quell’epoca era normale mischiare i generi proponendo tra i generi proponendo tra gli atti di un dramma i concerti di Geminiani e viceversa. Geminiani ed Haendel. Erano transmoderni ai tempi del Barocco e Rococò? Sorridi sorridi ne hai di cose da imparare dalla tua signora C musicista.

Se poi aggiungiamo che l’Italia musicale nelle sale londinesi Geminiani la propone dilatando la lezione di Corelli, con schermaglie fra gli strumenti, come nel “concertino” che dialoga col “tutti”, il transmoderno incosciente di questi compositori in anticipo si palesa. Ascolta dal disco Accio. Fra le prime parti emergono due traversieri, sappi che pur’io ho suonato questi brani, negli ultimi tre concerti dell’op II, creando un notevole mosaico timbrico trascinata dal virtuosismo dei violini… mi merito un bacio dal mio Claudio natalizio mentre ascoltiamo Geminiani… o lasci i miei tentativi di sedurti vani?


 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI

» Accio e Cardellino: La Cena in Casa di Levi del Veronese con Silvestraccio e Sartitti a Venezia. Il Veronese si difende dinanzi all'Inquisizione.
» Accio e Cardellino: Io Tarzan Noce di Cocco, tu Jane delle palme veneziane. Omaggio a Edgar Rice Burroughs e all'estate.
» Sara Esserino: "La mia mano oltre il vetro. Ad Accio". Che risponde con "Mano che regge il volto amato" (Maggio 2010)
» Libro dei Savi commentati dallo scemo Accio. Dedicato a Sara Cardellino
» Sara Esserino: Sentenza con cinque monaci oltre il vetro. Ad Accio.
» Accio e Cardellino: Mano di Clara Wiek agguanta il piano musicale per Sara
» Accio e Sara Cardellino: Autoritratto Ritratti con proverbi vernacoli.
» Accio e Cardellino: Dialettica in amore prospettica il colore. Con Accio Heathcliff e Sara Earnshaw. Giugno 2020
» Accio e Cardellino: Sia il ritratto della fotografia scacco e nuovo patto. Tre immagini. 2019/2020
» Accio: Lampione a Lucca sapiente dice tutto dice niente. Contributo di Fabrizio Arrighi per Accio e Cardellino.
» CDS: Aforistica ex-tomistica domestica. Con ricordo di Karoline Knabberchen e Giovanni Boine.
» Sara Cardellino: Divertimento K 563 di Mozart Trio per legame intimo e pio. Ad Accio
» Sara Cardellino: Occhiali scuri della devota a Bach e chiaro suono di Suites
» Accio: La foto di Sara Cardellino. Chiamala se vuoi emozione dialettica.
» Accio e Sara Esserino: Lontananza con Ovidio cuore danza. 2009. Eidolon Epistolario Don Don Vario - Cardio 12
» Accio e Sara Cardellino: Multa con Doc Hollidey e Boine Giovanni a limitare i danni
» Claudio Di Scalzo detto Accio a proposito dell'Olandese Volante avventura a sé stante. Maggio 2020
» Accio: Nostra Signora Comunista delle Tre Calle. A Sara Cardellino
» CDS: Trittico in foto a venire di Medea e Giasone. Genealogia con obiettivo morale
» Accio Cardellino: Lucciole del 2010 del 2020 che ci resero rendono contenti. Con la partecipazione fiorita di Paola Quartieri
» Accio e Cardellino: Velata fotografata in giornata in nottata. Maggio 2017 - Stein Maggio 1980
» L’Indagatore dell’Incubo pittorico. Il caso del cipresso spezzato col dente nel muro sigillato. Laforgue Böcklin De Chirico.
» Accio e Sara Cardellino: Casuale viaggio di coppia lockdown in quadri scelti non a caso. Utrillo.
» Accio e Cardellino: Thank you Sammartini nel notturno sempre più. Ad aprile mitologia acerba sull’erba.
» Accio: Impara l'arte e mettila da parte. Anco se-se ne buttin via le carte
» Accio e Sara Cardellino: A sta' vicini gliè meglio. Di scangìo Hartmann e De Biran ner 'ascinale.
» Sara Cardellino: Fiabe d'alfabeto per talento magro.
» Accio: Se Sara Cardellino ritrova l'aforistica nelle soffitte gioia e fitte. 2020
» Accio e Sara Esserino: Fine luglio cuori lontani in sobbuglio. 2009. Eidolon Epistolario Don Don Vario - Cardio 11
» Accio: Sintesi vernacola del Camionista dei segni sur motore estetio e politio della su’ vita in amore. Dediata a Sara Cardellino nell’aprile 2020. Quattro anni dopo che venne a sarvammi il 9 di esto mese santo.
» Accio e Sara: Ti scrivo da Venezia ricordando Fiesole. Eidolon Epistolario Don Don Vario - Cardio 10 - 21 luglio 2009
» Accio e Cardellino: Dal nudo pompeiano rosso due volte scosso.
» Frammenti di Sara Esserino nel maggio giugno 2009 spediti SMS ad Accio. Epistolario
» Accio e Sara: Pasqua 2017/2020. Eidolon Epistolario Don Don Vario - Cardio 9
» Sara Esserino/Cardellino: Documento sulla coppia Schumann la musica e noi. Pasqua 2010/2020. Eidolon.
» Accio e Sara: Seni nel freddo. Eidolon Epistolario Don Don Vario - Cardio 8 - 5 dicembre 2009
» Accio e Sara: Occhio alchemico. Eidolon Epistolario Don Don Vario - Cardio 7 - 8 luglio 2009
» Accio e Sara: Io non parlo d'amore. Eidolon Epistolario Don Don Vario - Cardio 6 - 21/22 Novembre 2011
» Sara Esserino: Bagliori in frammento primi per Accio
» Accio e Sara: Esistenze in una. Eidolon Epistolario Don Don Vario - Cardio 5 - 15 giugno 2009
» Accio e Sara Cardellino: Imbarcadero in intervallo vero. Album SCA. Dino Campana, Erbario, Nudo Cardellino
» Cardellino e Accio: Proviamo con Ciaikovski dall'abbaino a Vecchiano. Marzo 2020
» Accio e Sara Cardellino: L'importanza di Tex e Diabolik in materia di Amicizia e Amore
» A Sara Carciofina per risata nella mattina drogheria d'Accio in allegria ora legale
» Sara Cardellino: Ravel di “Ma mere l’oye” per le due età di Accio
» Accio e Sara Cardellino: Papa Francesco e la Noche Oscura di Petrassi
» Accio e Sara: Bevimi come aranciata. Eidolon Epistolario Don Don Vario - Cardio 4 - 5 giugno 2009
» Accio e Sara: Pesciolino rosso. Eidolon Epistolario Don Don Vario - Cardio 3 - 25 maggio 2009
» Accio e Sara: Cuore tempestoso. Eidolon Epistolario Don Don Vario - Cardio 2 - 20 maggio 2009
» Accio e Cardellino: Al Castello Miramare spaiati è meglio andare. Marzo 2011 - Gennaio 2020
» Accio e Sara: La Fondazione. Eidolon Epistolario Don Don Vario - Cardio 1 - 15 maggio 2009
» Accio e Cardellino: Canzone del Sì di Tristan Corbière con molto giallo.
» Accio e Cardellino: Nei paesaggi viareggini con Léon-Paul Fargue con Batman vicini
» Il Sacro di Knabberchen Accio Cardellino nel Marzo 2020 a Vecchiano. Ricordando il Male e Robert Ford
» Accio: Da dove prendo abbrivio in materia di Sacro nel tempo attuale Covid-19. Buxtehude e Sara Cardellino
» Accio e Cardellino: Laforgue imita Batman, Cardellino chiede di Klages
» Accio e Cardellino: Viaggiare al chiuso con Théodor de Banville a Parigi
» Accio e Cardellino: Due fotografie 2011. La Donna del Tenente livornese e Tenente livornese indifferente
» Sara Esserino/Cardellino: Il biglietto d'amore che non spedii da Venezia il 25 novembre 2011
» Accio e Cardellino: Cielo stellato in cartolina, l'ultima spedita ancora 45 anni dopo.
» Accio e Cardellino: Se riappare in foto la lettrice di Renoir. Novellette da Cascinale
» Accio manualista dilettante nel tempo del Corona Virus pimpante. Da Hegel a Barth il Sacro. Aiutato da Margherita Karoline Sara
» Accio e Cardellino: Sulla traduzione di pioppeta con Pioppi di Jules Supervielle
» Accio e Sara Esserino: Tempo primo del mito III
» Accio e Cardellino: La foto ritrovata del 1972 nella soffitta del cascinale. La Lotta Continua. Epica. Amore. Religione. Rivoluzione.
» Accio e Cardellino: Tradurre audacemente. Dal Molo Audace di Trieste al Cascinale di Vecchiano.
» Accio: Il filosofo col giacchio. Banalmalmente. A Sara Cardellino
» Accio: Io sono come il mio cane. Con apparizione del Bambino sulla sedia
» 8 Marzo 2020 Accio Scimmiotto e Sara Gorillina. Novelletta da cascinale 2009/2020
» Accio: A Lugano tenendola per mano amo Pape Sarella. Album Febbraio 2018, 1
» Sara Cardellino: Al mio Accio Grande e Bambino. 8 marzo 2020. Buonanotte Babbo buonanotte Sara.
» Senta Sara all'Olandese l'8 Marzo 2020. Come intesi e intendo l'Amore
» Accio: L'attesa della modella in fotografia col trucco alla Puyo nel marzo 2017 e 2020
» Accio: Anonima Ateniese Veneziana per Nostro Sacro Eros ovvero uso spericolato manuale sex della mitologia greca I,II,III
» Accio e Cardellino: Ritratto di Signora veggio emerso dall'Aspern Carteggio, I - II
» Accio: San Valentino 2020 con 33 Variazioni sul Molo Audace di Trieste con l'aiuto di Ludwig Beethoven del sorriso di Sara Cardellino
» Accio: Sara Cardellino visione rivelata dal lampione triestino. Gennaio 2020
» Accio e Sara Cardellino: Dal gennaio 2020 al San Valentino febbraietto per gli amanti benedetto
» Accio e Sara Cardellino: Golem Orso e Mara Zap abbracciati nella neve a San Valentino 2010-2020 a Praga
» Accio e Sara Cardellino: San Valentino "Ti Amo" scritto anche coi denti. Ovvero fondamento filosofico dialettico degli amanti.
» Accio e Sara Cardellino: Dal gennaio 2020 triestino al San Valentino febbraietto per gli amanti benedetto
» Accio: Album Triestino per San Valentino e Foibe 2020. A Sara
» Accio: con Hermes disegno preso in pegno. Sara Esserino dice.
» Accio e Sara Cardellino: La pizza la stizza amor peperlizia ovvero coppia in agrodolce a Venezia
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Corsara della Metamorfosi e Olandese a Trieste con l'Olandese Volante nel gennaio 2020
» Accio: A Trieste al Cardellino rivelo sul Molo Audace quanto mi piace nel gioco
» Il mondo di oggi di ieri in fieri. Archivio di Accio e Cardellino vivo.
» Accio e Sara Esserino Cardellino: Pesci rossi e piccione con emozione. Giardino dei Boboli. 2011/2020
» Accio e Cardellino/Esserino: Album di coppia albume nota semi doppia in partitura 2011/2020
» Sara Esserino: "Onorare Dioniso" da Euripide, Baccanti. Antologia di poesia al balzo per Claudio Di Scalzo
» Sara Esserino: Tirteo "Frammento dell'esortazione al coraggio". Antologia di poesia al balzo per Accio
» Accio e Cardellino: Vieni al cinema espressionista con me che fo il muto...
» Accio: Le purificazioni interroganti di Scalisso d’Agrigento. Antologia per Sara Esserino illustrata da mano vicino
» Accio e Cardellino: Mahleriana e Pucciniano. Vienna. Primo Movimento della Sinfonia n. 1 in RE maggiore di Mahler “Titano”
» Accio e Cardellino: Nel cerchio del tempo a Milano dicembre 2019 - Se riappare Accio Jerry Lewis torno sosia di Julie Parrish. Ricordo del 9 gennaio 2017
» Accio e Sara Cardellino: Il rame e le sue trame. Novella della ghisa rossa per il "Romanzo Western del Nulla 9 gennaio 2017". Daniela Cantelli Etta Place
» Accio: Johann Sebastian Bach per i morti della mia stirpe per il 9 gennaio 2017
» Cardellino: Ser Pelleas Accio e Sara della Laguna nella soffitta di Accio l’Otto dicembre 2019. A ricordo del 9 gennaio 2017 con i Cavalieri della Tavola Rotonda
» Accio e Cardellino: Fotografato peccato che lascia di Stuck - Capodanno Vienna 2020 con Mahler e Franz von Stuck. Ricordando Venezia 2018 con bacio da Oscar Kokoschka
» Accio e Sara Esserino: basco rosso al funerale di Majakovskij in Piazza dei Miracoli a Pisa
» Accio: Sara Esserino Café Chantant beve alla fontana di Puccini. Torre del Lago giugno 2011
» Accio e Cardellino: Voglio un bacio da fumetto! Cento poi mille! 8 dicembre 2019. ABC usato da Accio per personaggi e storie.
» Accio: Sara Esserino alla maniera di Julia Margheret Cameron a Venezia. 2011-2019. Con Heaven Stood Steel di Willy deVille
» Sara Cardellino: Musica per il compleanno di Accio nato immacolato di sette mesi che vita ebbe coi suoi sorrisi e pesi - 8 XII 1952 - Vivaldi Mozart Schumann Reger Halffter Leo Bach
» Sara Cardellino per il compleanno di Accio l'8 Dicembre 2019 la Canzonetta spirituale sopra alla Nanna di Tarquinio Merula
» Accio e Cardellino: Occhi vittoriani a Vicenza. Maiolica e lenza. (1-8 dicembre 2019)
» Accio e Sara Cardellino: La musica metticela tu! - Vicenza B & B Guest House Ca Lou al Teatro
» Sara Cardellino: Accio ho bisogno di te. Sono in pericolo. 13 novembre 2019 Venezia
» Sara Cardellino: Philip Glass e Venezia acqua alta moto simile e contrario. Ad Accio che quando sono in pericolo arriva!
» Sara Cardellino: Suono parola del Cristo per Venezia di Franz Liszt
» Accio: Come stavo senza te, come sto ancora assieme a te, lo rivelo con Picasso.
» Accio e Sara Cardellino: Il segreto rivelato a Fiesole. Melodramma romantico.
» Accio e Cardellino: Chaos e ultimo giorno di scuola
» Accio: Comunismo Bordiga Cardellino
» Accio e Cardellino: Epistolario primo con te rimo vario (Maggio 2009-2019)
» Accio e Cardellino: L'Anima e le Forme. György Lukács. Filosofia nel Capanno 1-2
» Claudio Di Scalzo: Romanzo Western del Nulla con prefazione Requiem. Alisdair McIntyre Lalo Karoline Knabberchen Il Pazzo Accio Sara Cardellino
» Cardellino e Accio: Tutta la nostra poesia. Domenica Palme 2017 e 2019
» Sara Cardellino e Accio: Viaggio alle Lofoten Austvågøy in cerca di Karoline Knabberchen
» Cardellino e Accio: Esiste la poesia non i poeti. Coppia Mimosa 8 marzo 2019
» Il Mondo come volontà del Cardellino con Accio rappresentazione. 8 marzo 2019 a Venezia
» Otto Marzo 2019 con la fionda di Accio. "Ti Amo" a Sara Cardellino
» Sara Earnshaw e Accio Heatcliff: La fotografia col cappellino vale due volte. Foto fumetto melodramma
» Claudio Di Scalzo: Cornice con Brahms dello sceneggiatore sulla vicenda di Accio e Cardellino
» Sara Cardellino: Bach in Cardellino interprete a Venezia. Accio Sans Paroles. 2017 e 2019
» Accio: Arcobaleno per Sara Cardellino. Per il 14 febbraio 2019
» Sara Cardellino e Accio: Il fotografo ha un contratto e lo deve rispettare
» CDS: Accio e Cardellino nel Duomo di Pisa per San Valentino
» Accio: Con la giacca del padre a Trieste accanto a Sara Esserino 2011. Confessione.
» Accio: Every day a poem for Sara Cì dalla Fabbrica degli Oggetti Utili FOU - 14 II 2018
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Leggenda Triestina con Donna d'Aquileia Esserina
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Alfabeto filosofico triestino per Sara Esserino anche fumettino verdolino - Marzo 2011
» Claudio Di Scalzo: Sono in pericolo Sara. Ho bisogno di te.
» Sara Cardellino e altre piume cangianti. E Vivaldi. Con giuramento pè ir mi Accio che quanto inventammo e inventiamo resterà segreto incantato in due per sempre firmato.
» Lettera di Sara Cardellino a Claudio detto Accio. Al mio povero scrittore sgrammaticato - E lettera a fine maggio al povero disegnatore che scopre stracciato il suo fumetto
» Accio: Diagonale chiavennasca con ombre sulla frasca. A Sara Cardellino nel maggio
» Sara Cardellino: Cielo e Alba
» Sara Esserino/Cardellino scrive col cappellino: Non ti ho mai perduto (San Valentino per Accio)
» Accio: Mimosa Filante Alpina. A Sara Cardellina, 1
» Accio: Support Sara Surface 1 - a Sara Cardellino
» Accio: Sorge luminosa dal monte fusa fonte. A Sara
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Accadrà all'Estaque. Supereroina Sara Esserina
» Claudio Di Scalzo: San Valentino 2018 per Sara Cardellino. Con Torquato Tasso.
» Sara Esserino e Accio: Tempo primo del mito con Bastione di San Colombano a Lucca
» Accio: Aquileia in tre tra godimento e Ahia! - Gioco epico senza capo né coda per Sara Esserino
» Accio: La Donna d'Aquileia Esserino si rivolge al suo fotografo - III
» Accio: La Donna d'Aquileia Sara Esserino I
» Accio: La Donna d'Aquileia Sara Esserino II
» Affettuoso ritratto ad Aquileia come milite ignoto. Affettuosi eroici clic di Sara Esserino per Accio
» Accio e Cardellino: Pape Sarella ascolta Schubert e risponde ad Adan Corvack
» Accio: "Cor-Coriandoli" 15 - A Sara Esserino
» Accio: "Cor-Coriandoli" 14 - A Sara Esserino
» Accio: Dichiarazione per l'amata Sara - 14.II.2010
» Claudio Di Scalzo detto Accio: i coriandoli di Shoemberg per Sara Esserino
» For Sara Cì - 14 febbraio nel San Valentino
» Accio: "Cor-Coriandoli" 13 - A Sara Esserino
» Accio: "Cor-Coriandoli" 12 - A Sara Esserino
» Accio: "Cor-Coriandoli" 11. A Sara Esserino
» Accio: Alfabeto per un giorno di febbraio 10 - a Sara Esserino
» Accio: "Cor-Coriandoli" 10 - A Sara Esserino
» Accio: Alfabeto per un giorno di febbraio 9 - a Sara Esserino
» Accio: "Cor-Coriandoli" 9 - A Sara Esserino
» CDS: Alfabeto per un giorno di febbraio 8 - a Sara Esserino
» Accio: Alfabeto per un giorno di febbraio 7 - a Sara Esserino
» Accio: "Cor-Coriandoli" 8 - A Sara Esserino
» Accio: "Cor-Coriandoli" 7 - A Sara Esserino
» Accio: "Cor-Coriandoli" 6 - A Sara Esserino
» Accio: "Cor-Coriandoli" 5 - A Sara Esserino
» Accio: For Sara Cì Cardellino: Tre giorni. Every day a poem.
» Accio per Sara: Sanvalentiniana con video della settimana 4
» Accio: "Cor-Coriandoli" 4 - a Sara Esserino
» Accio: "Cor-Coriandoli" 3 - A Sara Esserino
» Accio per Sara: Sanvalentiniana con video della settimana 3
» Accio: "Cor-Coriandoli" 2 - A Sara Esserino
» Accio per Sara: Sanvalentiniana con video della settimana 2
» Accio: "Cor-Coriandoli" 1. A Sara Esserino
» Accio: Bacio guapo a Sara Cì
» Accio: Sara Chan Butterfly nelle bende surrealiste
» Accio: Nostra Signora del Morbillo a Monza
» Accio: Bacio ellenico cubista a Sara Sì in Verona
» Accio per Sara Sì futurista ognidì
» Sara Esserino: Metti Carducci all'Hotel Continental di Trieste
» Claudio Di Scalzo: Piccolo manuale in chiaro d
» Accio: La pallottola in mare a Miramare. A Sara Esserino che vo cercando nel mattino solitario
» Accio: Sara Esserino vorticista a Trieste doccia Lautréaumont sgoccia
» Minotauro Joyce Trieste. A Sara Esserino da Accio
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Kluckhohn nel phon di Fiesole. a Sara Esserino il mistero della traduzione
» Accio: Flemingando Fiesolando. A Sara Esserino
» Accio: Sara Esserino farfalla a Fiesole
» Accio: Notturno fumetto fiesolano. A Sara Esserino
» Accio: Papageno e Papagena a Fiesole. A Sara Esserino
» Accio - Arte bacianti contorni fiorentini. A Sara Esserino
» Accio: Baciando Flemingando. A Sara Esserino per San valentino dopo Fiesole 2009
» Accio: Scarabocchio obliato. Con Sara Esserino a Firenze scherzando sul destino dell'estetica
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Il pianoforte a giraffa di Napoleone. A Sara Esserino
» Duo nella macchia fiorentina - Accio e Sara Esserino
» Accio e Sara Esserino: Febbraio con pettirosso
» Accio: Gira e rifrulla il 22 febbraio - 28 impronte per Sara Esserino
» Accio e Sara Esserino: Coriandonelli e Pennoriandoli
» Accio per Sara Esserino: Io non sono Corot. Firme false amore vero a San Valentino per intero 2
» Accio per Sara Esserino: Non sono François Boucher. Firme false amore vero a San Valentino per intero 1
» Marzo 2011 alla mi' veneziana der còre che a Trieste m'à detto amore
» Claudio Di Scalzo: Come tramonta il sole a Trento? Come a Lucca?
» Claudio Di Scalzo - Fabio Nardi: C'hò una stella dietro in San Michele
» Accio: Attore a Trieste con Sara Esserino nel Marzo 2011
» Accio: Joyce racconta Wilde a Trieste. A Sara Esserino
» Giuseppe Revere patriota per Trieste Transmoderna. A cura di Accio per Sara Esserino
» Sara Esserino in nudo: Col Tasso a Trieste passo nel marzo scalzo. Foto Accio.
» Italo Svevo: Pagine manoscritte I. Sara Esserino e Accio sui manoscritti molto dritti
» Accio: Sara Esserino scrive una lettera a Zefiro da San Nicola e San Giusto. Trieste Transmoderna
» Sara Esserino: Con Joyce e Accio bagnati a Trieste amati
» Umberto Saba: Freud mia scossa. A Sara Esserino ricordando il viaggio a Trieste nel marzo 2011
» Accio: Esserino Duse al Museo Teatrale Carlo Schmidl di Trieste
» Joyce a Trieste con Wilde. Trieste Transmoderna. Cura Accio per Sara Esserino
» Due poesie di Saba commentate da Bruno Basile. A Sara Esserino marzo 2011
» Accio: Uomo complicato nel notturno nevicato. A Sara Esserino, lontana parecchio.
» Sara Esserino: Sera marxista nel marzo 2011 apripista rossi punti
» Buffalo Bill e valigie d’attori per la notte triestina di Accio e Sara. Marzo 2011
» Claudio Di Scalzo: Accio centrale termica e Sara Esserino termica viva pelle
» Sara Esserino: Nodo Piano con Dioniso Rosso. Ad Accio
» Accio: Sara Umeka ESserino
» Accio: Sara Momoko Esserino
» Accio: Sara Fumiko Esserino
» Accio: Sara Ise Esserino
» Accio: Sara Izumi Esserino
» Accio: Sara Yuri Esserino
» Accio: Ritratto Enigma Distratto 2- a Sara Chan Butterfly
» Accio: Ritratto Enigma Distratto 1- a Sara Chan Butterfly
» Il Bacio tra Olandese e Corsara della Metamorfosi a Trieste marzo 2011 con lei che però non s'imbarca...
» Claudio Di Scalzo: Come si invecchia nell'autunno a Venezia se sei Accio Heathcliff. A Sara Esserino.
» Accio: Sara Esserino nel maggio galante e leopardiano a Duino
» CDS: Alfabeto per un giorno di febbraio 5 - a Sara Esserino
» Claudio Di Scalzo: Febbraietto corto fumetto a San Valentino per Sara Esserino - Adam e Alanna
» Accio: Alfabeto per un giorno di febbraio 6 - a Sara Esserino
» CDS: Alfabeto per un giorno di febbraio 4 - a Sara Esserino
» CDS: Alfabeto per giorno di febbraio 3 - a Sara Esserino
» CDS: Alfabeto per un giorno di febbraio 2 - a Sara Esserino
» Accio: Alfabeto per un giorno di febbraio 1 - a Sara Esserino
» Accio: Sara Esserino in Lucca... te lo dio in vernaholo a-b-c
» Accio. Storia di un bacio da orto. Dialettica per Sara Esserino
» Claudio Di Scalzo - Fabio Nardi: Leone Lucchese. Omaggio a Sara Esserino
» Accio: Cascando giù dal Depero - San Valentino 2010 per Sara Esserino
» Accio: Sanvalentiniana per Sara Esserino: Man Ray/Jacopo da Lentini
» Accio: Sanvalentiniana per Sara Esserino: Tanning - Catullo
» Accio: Sanvalentiniana per Sara Esserino. Indiana/Saffo
» Accio: Sanvalentiniana per Sara Esserino: Marino-Picabia
» Accio: Sanvalentiniana per Sara Esserino: Burne-Jones