:: Accio: Vuillard. Postimpressionismo per Sara Pane-Donna Pan in acrobatismo.


Sara Pane in Vuillard sullo sgabello lievita il clik sul più bello.

Ovvero Garage Forno. Foto Accio, Fo.Fa foto facile - Luglio 2000

Torre del Lago



Accio
VUILLARD. POSTIMPRESSIONISMO PER SARA PANE-DONNA PAN IN ACROBATISMO.
Torre del Lago   Luglio 2009

Edoard Vuillard (1868-1940) nato a Cuiseaux e morto a La Baule studiò ragazzetto in ottime scuole e giovanotto Ker-Xavier Roussel amico che divenne suo cognato lo sospinse verso la pittura. Assieme staranno nei Nabis nel 1889. Con gli altri Ranson Denis Valloton.

Odilon Redon gli fé scampanìo nel cervello estetico. Divenne soprattutto un pittore di interni. Camere da letto, sale da pranzo, sarte che provano abiti, uffici dove danzano ombre e lucori. Con famiglie coppie e modelle che si tolgono qualcosa, metti le calze, o stanno nude sui divani. Perfetto pittore per interno garage a Torre del Lago dove la modella Sara Pane lievita il mio immaginario fotografico e lo interpreta in fragranza.

Vuillard pittore per armonie di grigi e toni velati trovano corrispondenza nella modella Pane sullo sgabello. Anche a lei grigi velature ombre. Intimità col fotografo.

Quando Vuillard posa il suo cavalletto all’aperto sempre evoca la disposizione al sintetismo nel colore al brio naturale della giovinezza nei corpi nella natura.

Vuillard guardo e con Sara Pane sento il caldo. Dell’estate. Con la reflex suo episodico Vate.




Vuillard: Modella sul divano





NOTA

 
Sara Pane/Donna Pan è un personaggio apparso nel maggio-giugno 2009. Viatico ad entrare nei miti greco-latini e nei miti sensuali della pittura metti Postimpressionista. Esiste la serie “Postimpressionismo per Sara Pane/Donna Pan in acrobatismo”.

Nelle fotografie Sara recita, divertendosi, pose sensuali misto Vanity Fear con ammicchi Hollywoodiani o da rotocalco popolare. Insomma con ironia come DONNA PAN entra con me nel mito greco e latino e come SARA PANE nelle sensualità della pittura di fine ottocento inizio novecento.