:: Accio: Tassaert. Postimpressionismo per Sara Pane/Donna Pan in acrobatismo.

Sara Pane/Donna Pan in garage in diverse âge – Torre del Lago Puccini giugno 2009
Foto Accio

Foto Facile ovvero FO.FA
che rima con Bella Topa (vernacolo pisano) o Bèla Tosa (dialetto veneto)

 

La crema bianca abbronzante sul naso si lega alle unghie laccate bianche
ai fiorellini bianchi del vestito.
Ai denti mandorla, dannunzianesimo da pineto. Trucco Facile. Trucchi del mestiere.
Per foto sensuale omaggio a Tassaert

 


 

ACCIO

TASSAERT. POSTIMPRESSIONISMO PER SARA PANE-DONNA PAN IN ACROBATISMO.

ANCHE BELLA TOPA O BÈLA TOSA IN FOTO FACILE FO.FA



Nicolas François Octave Tassaert (1800-1874) - "Il gatto geloso"


 

Sara a maggio 2009 diviene Sara Pane nel transmoderno tempo e Donna PanArtemid'Es nel mondo greco latino. Così i tempi van della narrative photo picta parola. Con l’arrivo dell’estate 2021 ancora questo racconto riappare con relativi rivoli sensuali allegri.

Nicolas François Octave Tassaert (1800-1874) dipinge e incide litografie venendo da Anversa. Può situarsi nel clima postimpressionista francese. In quella che mi garba definire “pittura sensualista coi nudi in bella vista”. Scene galanti raccontini sentimentali con intrecci di corpi in varia disposizione etero e lesbo e religiosamente capovolti in qualche perversione sottile: pittura che dal settecento prendeva estasi e tormento. Possiamo definirlo il PRUD’HON DEGLI AFFAMATI D’EROS. Sul piano del pennello, sì, fo l’irònio scherzoso, dato di punta od offerto spalmato rivela forza compositiva: colore adatto alla bisogna.

Lo ritengo pittore postimpressionista da accostare a SARA PANE/DONNA PAN in quel di Torre del Lago Puccini nell’estate 2009.