:: Accio: Compleanno di Sara Cardellino 14 febbraio - Erbe e Fiori 7

Cara Sara Cardellino, mia amata, per la settimana che ti separa dal tuo compleanno, a partire dal 7 febbraio 2019, inventerò, per te, tavole dove festeggiare assieme, dei bouquet da darti, delle composizioni di fiori e frutti per la festa. Oggi 13 Febbraio bouquet Belle Époque.

 

CDS: "Belle Époque"

 

 

 

 Accio

PER IL COMPLEANNO DI SARA CARDELLINO

(14 Febbraio 2015)

Erbe e Fiori 7 



BELLA EPOCA CARDELLINA NOSTRO AMORE ARIA FINA

Profumi, linee fluide, arabeschi leggeri, colori nelle gradazioni violetto, malva, bianco, rievocano le grazie della Belle Époque. E il nostro segretissimo viaggio a Parigi nel 2014. Tutto incentrato in due notti e due giorni e un museo e un giardino. Nella composizione i fiori a grappoli, disordinati, riflettono l’influenza del Giappone che allora imperversava nell’arte decorativa.

 

RECIPIENTE

Vaso stile Novecento, decorato, in trasparenza, con un motivo di iris

 

ELEMENTI

Iris di giardino

Glicine

Lillà

Viburnum carlesii

 

REALIZZAZIONE

Ho preparato due rami di lillà di diversa lunghezza (il più lungo misura una volta  e mezzo l’altezza del vaso). Ho tagliato l’estremità obliquamente. Ho tolto i gambi dai rametti ingombranti lasciando soltanto le foglie più piccole. Il ramo lungo l’ho sistemato nell’asse del vaso, l’altro l’ho posto obliquo sulla destra (l’estremità del gambo s’appoggia alla parete del vaso).

Ho poi scelto rami di glicine. La grazia del Bouquet risiede sostanzialmente nell’espressione visuale di un movimento.  Era, è, il movimento l’essenza simbolica del liberty  e dello stile floreale.

Con le iris ho colmato i vuoti tra i rami. E ho infilato alla base un ramo di Viburnum carlesii inclinandolo dolcemente. Ricordo di quando ci incliniamo lentamente uno sull’altro.

Per scelta i gambi dei fiori non toccano il fondo, l’immagine compositiva è aerea per sua natura e il bacio ideale che ti porgo con questo evocato stile porta elevazione per il compleanno e per i giorni a venire.  

 

... CONTINUA