:: Karoline Knabberchen: Marcel Duchamp e la Fisica da viaggio. (Manualistica della Ranocchia elvetica)

 
  "Duchamp m'avvamp celestamp" - cds, dedica
 
 
 
 
 
 
                                                                      Karoline Knabberchen (a cura di Claudio Di Scalzo)
 
                                                                 FRAMMENTI DI FUMO DUCHAMPIANI
 
 
                                  Physique de bagage:
                                Calculer la différence entre
                                Les volumes d’air déplacé
                                Par une chemise propre
                                (repassée et pliée) et la
                                même chemise sale.
 
 
                                                                        Fisica da viaggio:
                                                                         Calcolare la differenza tra i volumi
                                                                         d’aria spostati da una camicia
                                                                         pulita (stirata e piegata) e la
                                                                         stessa camicia sporca.
 
 
                       ° 
                       Inceste ou passion de famille.
 
                       Incesto o passione di famiglia.
 
 
 
                                                                                       ° 
                                                                  Paroi parée de paresse de paroisse.
 
                                                                  Parete parata di pigrizia di parrocchia.
 
 
                                                                                    Marcel Duchamp
 
      
 
 
 
 
 
 
 
MANUALISTICA DI FISICA KNABBERCHIANA
 
Il cielo ribolliva, e non si tratta di un’intuizione.
Marcel Duchamp è più avanti dell’avanti e, per converso, raggiungerlo ci costerà una brusca virata all’indietro. E lui sarà già lì, com’è ovvio, ad attenderci: esempio perfetto della tartaruga di Zenone, che tutti gli Achille dell’arte debbono (volente o nolente) agguantare. Ha riso - e riderà dell’ennesima incomprensione, quasi potessimo paragonare ogni sua non – opera ad una storiella zen (sempre la stessa).
Qui sta il punto, ch’egli ha varcato il limite dell’attuale fenomenico, non crea l’opera ma l’artista: il quale visto dall’altro lato dell’Assoluto, è qualcosa di davvero pateticamente divertente.