:: Medea Topino Virgolina: Salvati innocente! (a Giasone)

 

 

 

 

MEDEA T. VIR

SALVATI CON LA TUA INNOCENZA GIASONE

Amare è la prima innocenza, e l’innocenza tutta è non pensare - Alberto Caeiro

Giasone, Giasone sventurato,… ti porgo questa citazione. Di un eteronimo di Pessoa. E tu lo sai benissimo. Mi hai fatto conoscere tu questo maestro portoghese. Anche adesso che te ne stai sulla nave Argo insabbiata  e con le vele disfatte e con la trave che cerca la tua tempia, ben saprai che tu sei un eteronimo dell’autore ortonimo che narra le nostre avventure.

Allora voglio serva all’autore e al personaggio di fantasia. Così come la sillabo per me reale donna e personaggio.

E ancora ti scongiuro: salva Argo!

Non consegnarti alla trave che t’ucciderebbe. Anche se non tornassi dove t'aspetto (clikka: "Vieni a me con Argo"), non concedere vittoria al Fato.  Tu sei Giasone! Non angustiarti più! Tu hai amato in innocenza, fino all’estremo, di una crudeltà in tutta bontà; la tua innocenza non poteva farti pensare. Anche alle conseguenze del tuo impeto. A darti gli schemi degli intellettuali e neppure del buonsenso. La tua prima innocenza contempla la passione che giunge fino all’estremo dell'esclusività riunente corpi e pensieri in un’unica avventura nell’eros e nel linguaggio. 

Salva Argo. Non farti vincere dalla Cultura, dal suo potere inibente, giungi dove nessuno può arrivare! E te lo scrive, la donna, il personaggio, che dalla cultura è stata vinta, e devastata, proprio quando tu volevi da questo modo di vivere letterario, mettermi in salvo.

Salvati con la tua innocenza Giasone, ti dico!

MEDEA T. VIR

 


 

 

Claudio Di Scalzo

IL ROMANZO DI MEDEA T. VIR E GIASONE NEI SUOI LIBRI

Medea T. Vir il 17 luglio 2011 – Libro Primo

Medea T. Vir a Padova – Libro secondo

L’Ombra d’Argo – Libro Terzo (sequel)

Argo ancora nel mito - Libro Quarto (sequel)

Le vele di Argo in Narrative Art – Libro Quinto (Prequel)


 

                                                                                                                                                                              
                                                                                                                                                                                                             Giasone e Medea T. Vir


 

(Il "ROMANZO DI MEDEA T. VIR E GIASONE" probabilmente non ha pari, né di uguali, nella letteratura e nelle arti. Perché questa originale esperienza può avere parentele nel mondo del fumetto o di alcune serie televisive o di Art Brut sequenziale. Il “Romanzo di Medea T. Vir e Giasone” come già il “Canzoniere di Karoline Knabberchen” sono strutture estetiche popolari, che coniugano empiti del melodramma ed i generi più popolari con i linguaggi più alti della filosofia, del mito, della teologia, del sublime e del tragico – Questa prassi la ritroviamo in altre avventure con altri personaggi sempre sull’Olandese Volante Transmoderno. Medea Topino Virgolina, Medea T. Vir, è il personaggio nero e crudele della mia letteratura.)