:: Inni Orfici. Profumo di salute. Traduzione di Medea T. Vir |
CDS: "Medea T. Vir Orfica che eleva Inno Misterico" cm 17 x 21 - cartoncino liscio e china 20 ottobre 2016
INNI ORFICI PROFUMO DI SALUTE dagli INNI ORFICI del II e III sec d.C Traduzione Medea T. Vir
Desiderabile, amata, rallegrante, di tutto regina, ascolta, beata Salute, che felicità porti, madre di tutti; infatti per azione tua le malattie si consumano per i mortali, ogni dimora sboccia spensierata a causa tua; e le arti diventano prospere, l’universo ti brama sovrana, soltanto Ade che sempre annienta la vita ti odia, sempre lussureggiante, ambitissima, riposo dei mortali; senza di te di fatto tutto è inutile ai viventi; né in realtà le feste hanno la dolce ricchezza che porta felicità, né senza di te l’uomo e la donna diventano vecchi evitando sofferenza: perché tu sola tutti domini e regni su tutti. Pertanto, Dea, vieni sempre a soccorrere coloro che celebrano i Misteri allontanandoli da infelici afflizioni e dalle penose malattie.
NOTA Scritti, in numero di 87 inni, dai devoti del Dio Dioniso che immaginarono Orfeo fondatore de “I misteri del Dio”. I temi sciolti negli inni sono estatici, teologici, mitici. A mio avviso particolarmente adatti all’uomo del Duemila. Perché tutto si sa degli Dei omerici e dei relativi personaggi, mentre gli INNI ORFICI, son celati e poco letti e raramente diffusi.
Claudio Di Scalzo IL ROMANZO DI MEDEA T. VIR E GIASONE NEI SUOI LIBRI Medea T. Vir il 17 luglio 2011 – Libro Primo Medea T. Vir a Padova – Libro secondo L’Ombra d’Argo – Libro Terzo (sequel) Argo ancora nel mito - Libro Quarto (sequel) Le vele di Argo in Narrative Art – Libro Quinto (Prequel)
(Il "ROMANZO DI MEDEA T. VIR E GIASONE" probabilmente non ha pari, né di uguali, nella letteratura e nelle arti. Perché questa originale esperienza può avere parentele nel mondo del fumetto o di alcune serie televisive o di Art Brut sequenziale. Il “Romanzo di Medea T. Vir e Giasone” come già il “Canzoniere di Karoline Knabberchen” sono strutture estetiche popolari, che coniugano empiti del melodramma ed i generi più popolari con i linguaggi più alti della filosofia, del mito, della teologia, del sublime e del tragico – Questa prassi la ritroviamo in altre avventure con altri personaggi sempre sull’Olandese Volante Transmoderno. Medea Topino Virgolina, Medea T. Vir, è il personaggio nero e crudele della mia letteratura.)
|