:: Claudio Di Scalzo: A Carnevale la sfortuna della Robert Ford è abissale. Storiella del febbraio 2024 alla bancarella.


GATTA SARA - Accio Febbraio 2024




Claudio Di Scalzo

A CARNEVALE LA SFORTUNA DELLA ROBERT FORD È ABISSALE

STORIELLA DEL FEBBRAIO 2024 ALLA BANCARELLA DI LUCCA


 

Questa vicenda buffa da carnevale la devo proprio raccontare.

Il lunedì, a Lucca, spesso, tengo la bancarella der mi’ amìo bancarellista che sennò starebbe chiusa per riposo settimanale e riparo, almeno per un giorno, dal freddo invernale o per andà a far le ‘ose che più gli garbano.

A me-mi garba far di straforo ir bancarellista e se c’è la ‘Ardellina lo spasso raddoppia. Oggi c’è ‘on me.

A mezzogiorno ‘apita un signore che prende ad armeggià alla poesia. Lo noto perché di solito non ci si ferma nessuno.

Viene ar banco a pagà. Scopro che à preso dieci titoli dell’editore “Progetto Cultura” di Roma ovvero Poeti della N.O.E.

-Quanto le devo? Non è indicato il prezzo.

-È segnato dentro a lapis perché ir bollino si stacca. Sono cinque euro.

-Così poco per dieci libri? Fra l’altro questi autori, miei amici, mi mancavano e anche le antologie del direttore e teorico della N.O.E. Perché 50 centesimi l’uno se non sono indiscreto? E lei che guadagno ne ha?

-Non sapevo che il Nucleo Operativo Ecologico N.O.E. scrivesse poesie? Il guadagno c’è perché la poesia a parte quella in Einaudi o dei grandi del Novecento la compriamo a peso. Un quintale due quintali... con 5 centesimi a libro abbiamo preso tutti i titoli di questo piccolo editore dei Carabinieri e stavano esposti da anni. Lei è il primo dal 2017 che ne compra alcuni. 

Intanto Sara Gatta sorride sotto ai baffi per la mia iniziata recita. Domandandosi chissà dove vo a parare.

Il cliente ben vestito dal linguaggio forbito mi risponde con alterigia mista a sconcerto.

Dicendomi che ho equivocato, essendo la N.O.E., teoria estetica sviluppata anni fa dal direttore della rivista on line ove sono redattore, e mi fa il nome del teorico e suo; rammaricandosi che edizioni di tanto pregio culturale siano vendute meno che delle patate assieme ad altri editori; ma che proprio le edizioni Progetto Cultura NOE non si vendano manco a prezzi da carità è deprimente. Usa proprio questa parola: "deprimente al massimo grado". Poi precisa: "seppure riguardi tutto il settore e anche poeti che non hanno uno straccio di teoria nello scrivere versi sempre uguali dopo la morte di Montale e Fortini".

-Eh già... ahimé il pesò è tanto della vostra poesia ma il prezzo è poco! 

-Avverto ironia, ce l’ha con la versificazione odierna e soprattutto con noi della NOE?

-Ma si figuri caro poeta!... vorrei vendervi a peso d’oro... sono un semplice bancarellista col diploma professionale in pensione camionista... so delle vostre edizioni e sito poetico perché un mio amico collezionista di fumetti, poeta a tempo perso come io fo il bancarellista, che viene qui spesso, a suo tempo mi raccontò che una poetessa da lui frequentata, poi approdata nella vostra rivista e pubblicata nelle vostre edizioni - però non ho mai avuto il libro probabile sia l’unico che ha venduto in libreria - fece il copia/incolla per la sua carriera su temi ch'erano di lui povero grullo. Di più non so. Cose tra letterati, scusi la rima, scombinati. Se ne lamentò con me che non capii nulla di ciò che mi diceva. Probabile farneticasse come quando racconta imprese da pescatore finite male.

Il cliente mi guarda sorpreso e scuotendo la testa precisa: "Invece il suo amico era lucido! Scopro l’altro lato della vicenda acquistando libri della Collana. Se qui torna gli può dire che il libro di poesie della Catapano Chiara non è mai stato stampato né curato dal critico della N.O.E. perché, seppure in ritardo, a mio avviso, si è accorto che prendeva generi e temi e personaggi, cancellandone il nome, del suo amico. Pertanto senza pubblicazione ha lasciato la Redazione da anni. Non so dove sia approdata. Abbiamo evitato una figura pessima. Ache perché, a quanto so, io sono venuto dopo la sua partenza, certi personaggi e temi come erbari e ornitologia e visioni svizzere erano state stampate su di un annuario, del suo amico, di cui non ricordo il nome.

-Avrà trovato qualche altro piccolo editore... chissà.

-Non lo so... ma di cerro non gratis come sono i libri curati dal nostro editore in accordo col critico. Mi permetto di dirle che ciò ha un certo peso anche se la bilancia dove compra i libri non lo registra. La saluto, grazie per la conversazione, ma con chi ho avuto il piacere di scambiarmi?

-Mi chiamano di soprannome L’Esploratore e lei è Luigia Zamorano, la mia compagna, astrofisica per gli studi in Antartide dell’Università di Pisa. Se le capita ritorni... ma ci son soltanto, a volte, il lunedì.


 


Gattaccio e Gattalina nel febbraio di mattina - cds 



 

NOTA

A glossa, ma non sono colto come il direttore della rivista ricordata, aggiungo che ciò spiega la confidenza che mi fece al telefono il piccolo editore dell’Annuario Tellus, Editrice Labos di Morbegno-Valtellina, anni fa; sorpreso che un critico poeta di Roma avesse ordinato tutta la serie dei Tellus dal 2000 al 2010 da me curati. Adesso, febbraio 2024, so che cercava riscontri stampati, dopo aver compulsato L’Olandese Volante on line, dei rimandi della Robert Ford-Catapano ai personaggi da me descritti ai temi usati. Compresa “Sara o la personificazione del lutto” scritta da Margherita Stein e ripresa dalla pistolera per il vaticinato libro NOE. Il testo sta nel Tellus 30, “Nomi per 4 Stagioni”; come la Knabberchen di INN EN in quello 2005 “Scritture Celesti. Poesie in Cerca di Dio” Divertente che il critico scrivendo della Robert Ford impegnata in Erbari Ornitologia Giovanni Boine e affermando che "non esiste ancora ermeneutica per catalogare la tua prassi poetica" in realtà finisse per riferirsi, dinanzi al calco, al sottoscritto, che aveva pubblicato su TELLUS sull'OLANDESE VOLANTE l'originale. Che spasso!

Divertita da questa vicenda Sara Cardellina aggiunge: “La tua ritrosia e scelta di non dare alle persone con cui ti scambi in estetica, dunque neppure alla Robert Ford, i tuoi annuari; che non conosceva, come testi stampati, l’hanno spinta alla furbata di riprendere quanto stava sul web Olandese Volante tanto lì chi può dimostrarne il ri-uso? In questo caso la tua “ritrosia” che poi magari era non aver voglia di cercare nelle soffitte i volumi... ha consentito lo scorno della pistolera a tradimento il 9 gennaio 2017. A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE!