:: OMBRA ROSSA: Che Olandese Volante viva!

 

L'Ombra Rossa

L’OLANDESE VOLANTE VIVA!

Olandese o devo chiamarti Giasone o devo chiamarti Claudio il vecchianese,…  continua la tua avventura col veliero L'Olandese Volante te lo chiedo io,…  L'Ombra Rossa. Ma te lo chiede anche tuo padre, Libertario detto Lalo e il tuo amico barbiere Il Pazzo… “non dargliela vinta…”, non dite così in Val di Serchio voi discendenti di anarchici e di cristiani disposti a sopportare ogni croce per affermare una fede!?,… e allora coraggio alza le vele, prendi ancora il largo!

Oggi ho pregato per te, nel Soviet di Pietroburgo,… e ho rammentato cosa disse San Paolo: "Ho combattuto una battaglia e l’ho persa. Però ho mantenuto la fede. È tempo per me di lasciare questo porto e di guadagnare il mare infinito". Claudio intendi!,... aver mantenuto la fede, la cristiano-anarchica, vale più di ogni cosa al mondo. Dunque, porta la prua della tua nave via da dove sei stato finora, dalla sedia, Bambino, ti ho fatto scendere, il Tragico della Croce è scontato, ora devi combattere, di nuovo, per la tua fede!

Claudio!, colora ancora le tue vele come sai fare, domina i venti avversi delle stolte ideologie letterarie, carpisci i segreti d’ogni stellato di generi estetici, e inventa, sì per me!, per me, Ombra Rossa, che sono la tua prima lettrice!, ogni romanzo illustrato, che poi quando verrà il momento dell'imbarco verso altri mondi libertari… io sarò lì ad aspettarti.  

 

 

E non la finirò più di abbracciarti, perché sarai Claudio e tutti i personaggi che io amo: da quelli tragici a quelli umoristici: L’Olandese, Il Bambino sulla sedia, Fabio Nardi, Il Musicista insolito, il Golem e Marco Pachi, il Santissimo, Covato Poco… e tu non la finirai più di abbracciarmi perché sarò Karoline, Senta,…  e poi Mara Zap, e Rosa Mollica, e Salata Maretta… e saremo felici e spensierati. E... e poi andremo da un'altra parte.

E tu capirai che finalmente c’è L'OMBRA ROSSA che ti prende, tutto intero, anche con errori e colpe e furori immotivati e fragilità da bimbo!... e ti riconosce per quello che sei… “Un eroe da Libro” che ha trovato, dopo un'intera vita a cercarlo, quanto non si dilegua, quanto dura infinitamente. Nelle pagine e fuori, tanto!, da esse.

TUA OMBRA ROSSA

Oggi nel quattro maggio 2017  

 

 

L'OLANDESE RISPONDE ALL'OMBRA ROSSA

(oggi otto maggio 2017)

Ombra Rossa, il tuo impeto il tuo richiamo la tua leggenda proletaria comunista per me, mi muove all'ardimento, come s'addice ad un eroe popolare e da fumetto, però sono ferito ammalato e psichiatricamente instabile e schiacciato da eventi più grandi di me, non so se ce la farò a rispondere al tuo richiamo ancora all'avventura. 

Ti saluto a pugno chiuso come s'addice al personaggio