:: L’ultimo libro donato a Karoline Knabberchen non ha dedica. A cura Claudio Di Scalzo e Sara Cardellino nel trentottesimo della morte


Karoline Knabberchen a Guarda
(Guarda Engadina 10 aprile 1959 - 1984 20 agosto Austvågøy Lofoten Norvegia)
Foto Fabio Nardi



 

L’ULTIMO LIBRO DONATO A KAROLINE KNABBERCHEN NON HA DEDICA

A cura Claudio Di Scalzo e Sara Cardellino




L'ultimo libro donato a Karoline Knabberchen ritrovato da Sara Cardellino
dicembre 1983 - luglio 2022


 



-Claudio Claudio…

-Sara se scendi a capofitto la scala delle soffitte capitomboli… che c’è?, quando mi chiami per nome mi preoccupo…

-Smetti di disegnare… guarda cosa ho trovato nel baule dei vestiti cuciti da tua madre… scritti di Schelling tradotti in italiano. Avvolti in gonna invernale a pieghe che sarebbe potuta appartenere a lei…

- … ecco dove aveva posato il libro che gli regalai… c’è una storia, Sara, che dà trasalimento a parlartene… mi sforzo di raccontartela.

-Vieni qui, Claudio, sediamoci sul divano, ti sto vicina… parlamene anche se ti farà soffrire!

 


Pagine rimaste intonse dal dicembre 1983
Luglio 2022 cascinale di Vecchiano




 

-A Karoline Knabberchen regalai questo libro “L’Empirismo filosofico e altri scritti”, tradotto in italiano, di Schelling, nel dicembre 1983. Lei i testi antologizzati li aveva letti in tedesco, li conosceva già, però sapevo che se riletto da lei chissà cosa ci avrebbe ricavato parlandomene o scrivendone. Ti ci scrivo una dedica, le dissi. - Lo farai al nostro ritorno, rispose, dal viaggio che a gennaio ci condurrà in Europa. Lasciamo queste pagine intonse. Non sarebbe più tornata né a Vecchiano né a Guarda… il 20 agosto 1984, all’isola Austvågøy delle Lofoten, scelse di morire.

-Se lo permetti, Fabio Nardi, taglierò io le pagine. Alcuni capitoli li leggeremo assieme. L’anniversario, il trentottesimo della sua morte, s’avvicina.

-Tu custodendolo… per me per lei… sarà la più adatta dedica che io mai avrei potuto scrivere, come Claudio, come Fabio,. Ora abbracciami. Che strano, si deve essere abbassata la temperatura. Ho freddo.