:: Claudio Di Scalzo: Olandese in Cristo. A marzo pensando all'aprile pasquale.

 


OLANDESE-DALAND in WAGNER 





Claudio Di Scalzo
OLANDESE IN CRISTO. A MARZO PENSANDO A WAGNER



(Marzo 2017)

 L'Olandese è malato nello spirito e nel corpo - il Bambino sulla Sedia è il mio personaggio cristologico il me stesso che sono e fui: L'umiliato, il deriso, il preso in giro, l'escluso, tutto spine. l'Olandese Volante non ha poesia da dare ma la Croce soltanto.

 

 

LA VICENDA DEll’OLANDESE IN CRISTO

 

1

Io non sono poesia ma una storia cristiana che aspetta salvezza.

 

2

Io non sono la storia di un genere letterario ma di un singolo in cerca della Grazia.

 

3

Io non sono che trama e intreccio di un calvario sull’acqua senza porto ancora.

 

4

Io non scrivo del mio cuore poetico. Chi di esso ha scritto ha usato parole di metamorfosi non d’assoluto. Cuore scritto cuore cancellato. Solo Cristo se scriverà nel mio cuore avrà parola in esso che non muta. Eternità d’amore.

 

5

Non salvato finora da figura terrestre. Ancora cerco Senta. L’angelica. Nessuna ripetizione del passato mio ci sarà mai più.

 

6

Nel luogo che non abito vedo me sulla banchina del porto e me vela sull’orizzonte. Non ho accanto Senta sulla prua non ho accanto Senta sulla riva. Quando ci sarà con me navigante con me sulla spiaggia del mondo allora io sarò salvo.

 

7

Il non amore che ebbi è una non poesia una non vita ma è quanto accadde è accaduto accadrà finché questa trama che mi riguarda Cristo non scioglierà nel suo enigma. E la mia colpa originaria sarà scontata. E l’Olandese che sono, tramite la Cristofora Senta, potrà finalmente sentire un mano sul petto a proteggerlo una carezza prima d’addormentarsi una voce nel risveglio un aiuto nella malattia e nello spavento. Non sarò più solo!

 

8

Il non bene che vissi è un racconto dannato che prima o poi avrà fine. Se fine avrà in Cristo sarà come mai iniziato e altro tempo avrò per rimediare agli inganni che subii e che proposi. Tutto ricomincia dopo il non vissuto per i salvati. Anche per l’Olandese maledetto e senza amore sarà così.

 

9

Il non ieri il non oggi il non domani dell’amore che ebbi ingannandomi diventerà la stella da seguire finalmente scoperta nel firmamento amore per sempre e io la seguirò valente marinaio, Olandese che si sta salvando, fin dov'essa vorrà portarmi.

 

10

Quanto non accaduto nel bene quanto non accaduto nell’amore per me Olandese è il ritmo della passione mortale, la Croce sulla sommità dell’onda marina più alta, dove ebbi annegamento ogni volta che smarrii la salvezza che m’ingannai nelle parole con cui l’amore a me si presentava. Questa vicenda della mia terrestre solitaria biografia di singolo precede la preghiera che ora elevo a Cristo; nella preghiera mondo le parole nella sincerità dell’assoluto. Trovo compagnia. Non sono solo! Padre Nostro che sei nei cieli…