:: Sara Pinocchia e “It’s Only Rock ‘N Roll” dei Rolling Stones.




 

SARA PINOCCHIA E “IT’S ONLY ROCK ‘N ROLL” DEI ROLLING STONES.

PER AFFERMARE CHE LEI “È SOLO ILLUSTRAZIONE”.



“Sara Pinocchia medita sulle sue monellerie rock temperie”. (Accio)




 

Ecco un LP, un album, dove titolo e canzone fissano slogan che vale più dell’insieme sonoro complessivo. Sopravanzando tutta la produzione successiva del gruppo perché il ritornello diventa cifra stilistica firma logo complessivo. Beato chi lo inventa. I Rolling Stones in questo album del 18 ottobre 1974.

Poco conta se il valore dei brani abbia superato il discusso “Goat’s Head Soup” precedente o abbia rinverdito i fasti, per alcuni inarrivabili vieppiù, di “Exile On Main St.” del 1972.

Ecco perché È SOLO ROCK ‘N ROLL, la battuta slogan, vale pure per Sara Cardellino.

SARA CARDELLINO È CON ACCIO SOLO ILLUSTRAZIONE DI PERSONAGGIO PERSONAGGI: NIENT’ALTRO. E il Web è il luogo adatto per apparire e sparire in un lampo. Ma l’essere soltanto illustrazione ne stabilisce la cifra stilistica e la permanenza nell’immaginario di chi la incrocia. Perché se può venire il sospetto che la musica dei Rolling Stones non sia soltanto Rock ‘n Roll, e così quello di altri gruppi che praticano il genere, ma fondamento dell’immaginario novecentesco e contemporaneo coi suoi miti ed epiche, così anche il Romanzo Transmoderno di Sara Cardellino (per scelta via da ogni impegno editoriale da ogni teoria accademia gerarchia) qui SARA PINOCCHIA potrebbe darsi non sia solo Illustrazione. BUGIARDA ILLUSTRAZIONE.

Ma qui sta il gioco della negazione per lasciare ad altri, lettori navigatori, episodici o costanti, scelta di trovarci altro, casomai.

Ma la scelta del titolo e di quanto ad esso connesso può rivelare che se per gli Stones questo Album è di transizione dove si collima l’amore stilistico per il blues verso il funky e il soul, il brano “Fingerprint File” col suo groove sensuale ammiccante evoca che il Rock è sessualità misto vocalità.

Anche Sara Cardellino è parecchio sensuale in certe fotografie. Eppure è Solo Illustrazione e calco, qui, di personaggio collodiano. Ne convenite?

Ricordo che questo è l’ultimo album con la presenza di Mick Taylor. Che lascerà il gruppo. Gli subentrerà Ronnie Wood. Faccia d’angelo musicista anche riservato compie una scelta che in pochi musicisti avrebbero fatto.

°°°

ANIMALS, STONES, DOORS, ZEPPELIN sono i gruppi rock sui quali mi sono formato. Presi appunti giovinetto ed or per Sara Pinocchia li stringo al petto.

 

 

Rocce e seni rock ritmo vario come bocce in perfetto orario – Sara Pinocchia Livorno, scogli. (Accio Fotografo)