:: Sara Cardellino: Investi qui le tue risorse. Richiamo a Con gli occhi chiusi di Federigo Tozzi








Sara Cardellino

INVESTI QUI LE TUE RISORSE
(Con richiamo al Federigo Tozzi di "Con gli occhi chiusi")

Investi le tue risorse nella lotta contro il risorgente fascismo, contro il razzismo, contro i muri che s'innalzano ovunque. Contro la vita letteraria lo sei sempre stato ma ora torna, con me, in atti concreti di anonimo volontariato! Qui sei sempre invitato. Qui ci sono vite reali non letterarie. Qui c'è bisogno di te. Lascia perdere tutto il resto. Sono piccolezze. Quanto accaduto sull'Olandese Volante nel gennaio e febbraio sono piccole vicende superficiali.

Sono piccolezze. Credimi. Questa "faccenda del travaso" dall'Olandese Volante a pagine diverse telematiche andrà avanti a lungo. Vuoi perderci ancora tempo!?

Quanto è oro portato via dalla stiva del veliero per altri luoghi diventa ottone. Le vele candide ammainate strappate ricucite altrove non garriranno al vento. Sono piccolezze!

Questa situazione mi rammenta,, sapendoti senza occhiali da vista, che hai smarrito, e quindi sei cieco, eventi presenti nel romanzo "Con gli occhi chiusi" di Federigo Tozzi.. Hai visto con gli occhi chiusi per anni un'estetica un'etica una religione un comunismo che non c'era. La vedevi ma non c'era. Avevi gli occhi chiusi.

Ora puoi riaprirli. Con o senza occhiali. Sono piccolezze questi travasi. Vanno in un luogo non adatto a te. Dove non c'è niente che ti riguarda. Accetta intera la tua rivelata cecità.

Investi le tue risorse per i compiti che ti indico. C'è molto da fare. Chi qui incontreraii sanno cos'è la riconoscenza la fratellanza il bene. Tra tante sofferenze reali di uomini e donne e bambini le piccolezze le scorderai presto.

Lo stesso Giovanni Boine approverebbe. Anzi approva. Più facile sia tra questi Cristi doloranti che in una saletta di Museo Storico. Credimi. Accetta questo invito Claudio. Mi è costato scriverti con questa sincerità. Usa misericordia verso l'estetica che vivesti la vita condotta in passato la tua cecità..

Bisogna intrecciare la vita reale non i versi. Perché prima o poi può darsi stonino. Diventano ciechi anch'essi. Può capitare non servano a niente. Poesie stilisticamente ben fatte che sono piccolezze.

Arrivederci a Lucca. Non scriverò più su questi accadimenti, perché so che non ce ne sarà necessità. Se ho saputo farlo fino a carezzarti da lontano gli occhi puoi anche intendere il sentimento che provo in tutta la sua presenza e forza!

La Cardellina ti saluta da Salisburgo.

Post Scritum: Non sono qui per suonare stavolta.: Acquisto un flauto traverso d'epoca col quale la filologia musicale sulle partiture barocche avrà un suono rigoroso.

È sempre una questione di interpretazione della partitura esistenziale - e riguarda anche me lo sai! - con gli strumenti adatti. Anche per le cecità. le piccolezze e le grandezze è così.