:: Aglaia e Maestro delle Onde: Dittico da cascinale a fine dicembre 2022. |
I (Salmi da “L’estro poetico armonico) “Dilettante di contrappunto” sono come Benedetto Marcello. Veneziano. La nostalgia per il sacro sta alla preghiera come il miele alla cera. Ancora polifonia rammento con organico variabile in me postura retta dall’organo cuore chiesa. Nostalgia vinta perché l’innocenza sta alla verità come la gioia al Natale?
II (Sinfonia n. 7 di Gustav Mahler) L’alba ignota slancia scie divine parole inutili condensa da vetro. Suono corpo disarticolato invece salva: smembrata nostalgia del mondo che amai inabissato. Scoperto in cinque tempi: da agosto a dicembre con Mahler: siamo entrambi dilatati nel destino fuori controllo. Tutt’intorno.
NOTA DI AGLAIA Il Maestro delle Onde compie in chiusura citazione astuta e saggia. Che non m’è sfuggita. Segno che studiò e studia con me o lontan da me… la critica più scaltra e attenta. In alcuni casi insuperabile. Come quella di Adorno per la Settima di Mahler. Senza questa lettura la poesia non si reggerebbe. Adorno ricorda che il linguaggio volutamente verboso; l’incredibile dilatazione dei cinque movimenti; il tono apparentemente magniloquente: formano un insieme disarticolato che distrugge la falsa consapevolezza che vorrebbe l’uomo padrone del suo destino.
CDS/NOTA AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale di Aglaia e del Maestro delle Onde ben si adattano al rapporto autori/personaggi |