Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

Aglaia in poesia

:: Aglaia: La Farfalla di Schumann. Diario di Padova, 1-2. Cura Claudio Di Scalzo.
09 Gennaio 2016

                               


 

 

AGLAIA

LA FARFALLA DI SCHUMANN

DIARIO DI PADOVA, 1-2

Cura Claudio Di Scalzo

 


 



 

1

LA FARFALLA DI SCHUMANN E MIA

"Come farfalla che vola nel giorno con ali oscure e a notte con ali bianche sento questa mia composizione per pianoforte", scrive il giovane compositore al critico musicale Rellstab. Robert Schumann, di lui si tratta, già preso nel vortice del suono che cerca figurazioni nell’onirismo, ha ventidue anni. Raggiungendo la finestra che s’abbaglia d'ombre sul vetro - che ossimoro è questo? - pensa che una delle due farfalle tenga sul dorso croce che porta sventura a chi, come lui, s'inventa il fremito sonoro d'ali varcanti confini tra Arti tentando accostamento al Divino nel Reale; un attimo di debolezza, il suo, poi sceglie di scacciare questa deduzione di non scriverla neppure nel Diario. 

Questa farfalla, nera, che vola nel giorno padovano, posata sulla ringhiera della mia nuova abitazione, mi dice che devo accostarmi alla biografia, all’amore che vivo, in sincerità priva di filtri tra quanto è diurno quanto è notturno, per dare alle ali il colore a me adatto: composta palpitazione con sofferenza. Sarà il suono che m’offre ogni immagine a me necessaria - lo scrivo anche al mio Maestro delle Onde - a svelarmi se la Croce mi salverà con lui o se sarà rovina d’una impossibile sensibilità comune.

 

2

VIVO A PADOVA DA GENNAIO

Mi sono trasferita a Padova perché voglio in questa città raccontare una sorta di Melodramma nelle sue vie e quartieri in stretta connessione con idee di fede cristiana e con implicazioni di smarrimento laico e magari libertino.
 

 


Clara Schumann


 

Forse una follia musico-narrativa per libretti con i protagonisti di melodrammi e opere note e meno note, addirittura obliate. Schumann e Clara Wiek spero mi proteggano!

 

 

 CDS/NOTA

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 


I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autore/personaggio

 

AGLAIA MELÒ

  


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI