Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

:: Antonio Delfini: Racconto non finito - 1,2
06 Aprile 2013

 
CDS: "Antonio Delfini a Viareggio" - Aprile 2013
 
 
 
ANTONIO DELFINI
RACCONTO NON FINITO
CAPITOLO 1
Io sapevo che era sposata ormai. Costretto a vivere nel distretto di V. in provincia di L., per il mio lavoro d’impiegato in quella capitaneria di porto, incontravo talvolta la donna alla quale il mio cuore doveva per forza aver rinunziato. La vedevo, si e no, due volte al mese, passare in carrozza con un giovanotto alto e di bell’aspetto il quale non poteva essere che suo marito.
 
CAPITOLO 2
Io ero stato troppo innamorato o troppo preso dalla bellezza di lei per avere la forza di interessarmi chi ella mai fosse e quale il suo paese d’origine; tanto più, che passando una volta davanti alla porta della casa dove abitava (e questo, anni prima; nell’estate del 1905), avevo letto sulla targhetta un nome straniero, forse tedesco, e leggendo avevo provato il malessere di chi non osa andare più avanti, di chi sa che proseguendo, troppo alta, troppo inverosimile potrebbe essere la sua felicità. Quel nome era rimasto, allora e poi, un mistero per me. Avevo indovinato soltanto che lei doveva avere un fidanzato.
…continua
 
 
 
 
NOTA

Antonio Delfini, modenese, di nobile famiglia, con vaste proprietà nella zona di Disvetro, nato sotto il segno dei Gemelli, narratore poligrafo capriccioso, per molti un geniale dilettante, in realtà uno scrittore impareggiabile e pieno di charme. Nato nel 1907 è morto nel 1963


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI