
A.VO.RI.
AMICA VOCE RIVOLUZIONE
SERATA CON DIO E CON IL BOLSCEVISMO
(Lettera di Margherita Stein)
Mi chiedevo da quassù abbarbicata (sono a Monaco da un anno e più!) quale sia il tuo Dio. Con che Dio parli, tu? Di cosa è fatto? Gli parli? O hai smesso? Sarà la guerra, sarà l’amore ma ti circondi di senza Dio. Donne comprese. Ti invitano nel salotto, brilluccicoso di bella poesia-web, e ti dicono che non ci credono più. In Dio. E intanto ti mandano baci, cosi, per confonderti. Il mio era un Dio che da un senza Dio aveva preso forza.

Ho messo insieme il bolscevico massimo Lenin, con il suo fanale negli occhi, e l’andare a Messa. I Santi. Figure immaginette da portafogli, da guardare in segreto. Ha vinto Dio, alla fine. Con il suo fanale negli occhi. Mani al cielo per far compagnia a Dio. Siamo tutti soli alla fine. E siamo tutti un po’ bolscevichi, alla fine. Vado, vado e ti lascio con il pensiero che se dobbiamo vincere una battaglia, questa si chiama battaglia per credere di non essere soli.

NOTA SU AMICI
Nella Barra Rossa in alto sull'Olandese Volante, TRANSFUMETTO, verranno accolti, gli amici che tengono compagnia, amichevolmente, nei giorni e nei mesi, a me che dirigo la rotta de L'Olandese Volante. E saranno amici molto fidati. Scelti. Saranno musicisti, pittori, filosofi, fumettisti, illustrazioni, fotografie, ricette, allegorie, libri, santi, ombre care di morti, personaggi, esploratori, aerei, soldati, battaglie, rivoluzionari, animali mitologici... insomma presenze con cui passare del tempo con gioia e reciproco arricchimento.