:: Claudio Di Scalzo: Borges e Piazzolla

 

 

Claudio Di Scalzo

BORGES E ASTOR PIAZZOLLA

“Oblivion” all’attenzione dei giovani cuori e delle morbide orecchie degli studenti in vacanza a Pasqua. E di chi giovane lo è per la consunta autoillusione di esserlo nello spirito. Oblivion” =  album di Astor Piazzolla che accoglie una molteplicità di anime musicali (come per gli uomini e gli animali può accadere di avere più anime e non una. I freudiani con la loro idea di inconscio e i cattolici con la teologica anima singola hanno ridotto di parecchio il mistero) portate all’intreccio o meglio a quella specie di scubidù tra ritmi della tradizione argentina e suoni (decisamente inquieti) della contemporaneità.

Entriamo, punta e tacco, in questa melodia straniante con l’ausilio di Jorge Luis Borges. Il poeta non ancora cieco, ma quasi, conobbe Astor Piazzolla negli anni Sessanta: a presiedere all’evento, per loro normalissimo e tale ritenuto, fu l’amore, o meglio la dedizione a volte foriera di turbamenti incauti, per il tango e per l’idea di patria che la parola Argentina trasuda. C’era da aspettarsi, e difatti avvenne, che con facilità (facilità per altri poeti e musicisti irraggiungibile) fra scrittura e musica si creasse uno scambio lieve e misurato con scatti improvvisi nel colore acceso della malinconia. Come non ricordare  la Milonga de Jacinto Chiclana.


 

Borges tentò di definire l’incontro della musica e della poesia che tende  a narrare l’epica della passione riassunta nel tango e in altre danze argentine. Seguiamolo:  “Io direi che il tango e la milonga esprimono in maniera diretta qualcosa che i poeti, molte volte, hanno voluto fare con le parole: la convinzione che combattere può essere una festa (….) senza mondo, senza un tesoro comune di memorie evocabili attraverso il linguaggio non ci sarebbe certamente letteratura, ma la musica prescinde il mondo, potrebbe esistere la musica e non il mondo. La musica è volontà è passione; il tango antico, in quanto musica, suole trasmettere in maniera diretta questa bellicosa allegria”. Il poeta e il musicista hanno in comune un alfabeto che poi si liquefà nell’emozione di catturare quanto il mondo incessantemente cancella e fa rinascere. Ci sono luoghi in Argentina dove questo “miracolo”, che presiede al tango e alla milonga, avviene attraverso lo sbaffo di luce sopra il bicchiere invaso dal lucore lunare, dalla goccia che precipita nel fossato, o semplicemente dagli occhi di donna che cercano la benda della gelosia, o dell’insensata dedizione verso chi sa traditore del suo sentimento. L’uomo che tiene stretto danzando".  

Tra le poesie di Borges invano sarebbe cercarne una intitolata “Oblivion”;  ma qualcuna, rischiosamente per chi legge,  custodisce i temi dell’assenza, dell’addio, del dover dimenticare magari forzatamente; questa proponiamo: la Despedida (Congedo) tratta dal  libro “Fervore di Buenos Aires”

 

 

 

 

   

               DESPEDIDA

               Entre mi amor y yo han de levantarse
               trescientas noches como trescientas paredes
               y el mar será una magia entre nosotros.

               No habrá sino recuerdos.
               Oh tardes merecidas por la pena,
               noches esperanzadas de mirarte,
               campos de mi camino, firmamento
               que estoy viendo y perdiendo…
               Definitiva como un mármol
               entristecerá tu ausencia otras tardes.

 

 

                                                                    CONGEDO

                                                                    Tra il mio amore e me devono alzarsi

                                                                    trecento notti come trecento pareti

                                                                    e il mare sarà una magia tra di noi.

                                                                    Non ci saranno che ricordi.

                                                                    O sere meritate dal dolore,

                                                                    notte speranzose di guardarti,

                                                                    campi del mio cammino, firmamento

                                                                    che sto vedendo e perdendo…

                                                                    Definitiva come un marmo

                                                                    rattristerà la tua assenza altre sere.