:: Claudio Di Scalzo: L'Uomo Modiglianato. Transfumetto. A Sara Palmer

 

 

Claudio Di Scalzo

L’UOMO MODIGLIANATO

(Omaggio a Lucca Comics 2015)

a SARA PALMER 

(Domenica 18 ottobre 2015)

 

-Vorrei poter venir via con te!

- Sì, Sara Palmer, devo tornare nel bosco dei segni irredimibili, mio regno, mia condanna, mia resurrezione all’istanza metafisica di Dio, per vivere finalmente l’unitario anima e corpo, attraverso il mio altro poetico che si scioglie, garante della Legge della Verità, dell’Amore assoluto. Il tuo Uomo Ombra Modiglianato ti saluta. Ti bacia. Ti stringe. E tornerà, a te, nel punto d’accesso che ci siamo donati: la scrittura che insieme si fonde nell’atto del discorso senza limiti rinnovato sorso. Ti Amo.




CDS: "L'UOMO MODIGLIANATO" - 18 ottobre 2015

 

 

 

NOTA

SUL TRANSFUMETTO L'UOMO MODIGLIANATO

L’Uomo Modiglianato per Sara Palmer prende eco transmoderno da una vignetta dell’Uomo Mascherato di Sy Barry, che dopo McCoy e Ray Moore, disegna The Phantom, L’Uomo mascherato creato da Lee Falk nel 1936. L’Uomo Modiglianato, anch’esso reale Fantasma d’Amore, Ombra che cammina nei segni più diversi, si rifà al padre Modigliani e appare con occhiaie senza pupille e collo lungo. La donna amata dall'Uomo Modiglianato è Sara Palmer che assomma Diana Palmesi e Jeanne Hébuterne.

 

 

Come ciò accada io che disegno e scrivo L’UOMO MODIGLIANATO del tutto non lo so. So però che L’OMBRA CHE CAMMINA NEI SEGNI - sua foresta e bosco - sempre amerà Sara Palmer in evidenza rivelata: da un fumetto da una narrazione che non finirà. E questo perché L’Uomo Modiglianato è un eroe, nell’avventura d’amore. E io, Claudio Di Scalzo, vorrei tanto, almeno un po’, somigliargli.