:: Claudio Di Scalzo: Accipper (Omaggio a Lucca Comics 2015) - a Sara

 

 

 

Claudio Di Scalzo

ACCIPPER

(Monella Ragione)

a SARA

 

Il bambino ACCIPPER (e la sua monella Ragione) è un ragazzo terribile che si inserisce, in modo atipico, molto transmoderno atipico, nel filone del fumetto sorto al suo albore inizio novecento dei "ragazzi terribili". Deve il nome al mio soprannome, ACCIO, che comparve sul Monello, nelle Avventure di Cuoricino e Accio (Accio era il bambino cattivo) anni Sessanta; poi a l fumetto NIPPER (1933, di Brian White), e ad HORATIO (1969, Judd-Haswell) che piccolo pensa, mostruosamente, come i grandi, sul mondo. Quindi possiede una sua Ragione monella, un monologare mattocchio. ACCIPPER ha un padre fondatore in Pinocchio, ovviamente. Con Avventure in un mondo al rovescio.

 

Nipper - GB (1933) Brian White

 

 

1

Quando papà si pente, di qualche suo peccato o errore, parlando a mamma non parla di sé ma di un altro. E  per qualche mese dimentica  il suo essere più vero adattandosi alla recita. Che puntualmente fallisce.  
 

2

La dialettica tra la monelleria riuscita e quella fallita inventa il teatro domestico. E rafforza l’ugola di mamma e incrementa la voglia di fuga di papà. Silenziosa. Se fosse per me scapperei con lui.
 

3

La cultura dell’infanzia inventata da una minoranza ristretta di adulti vale per la maggioranza dei bambini. Per tutti quasi. Ma non per me. Perché io sono Accipper. E gioco con loro il rovescio del rovescio.

 

Horatio - GB - (1969) David Judd, Peter Haswell



 

4

Le cose semplici sono fini. La pianta più elegante è il pino. Con le sue foglie ad aghi.
 

5

Il pensiero teorico spesso è lubrico. Nella rima il lampo dell’idiozia. Rivelata dalla pura monelleria.



 

...CONTINUA