Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

Eroina della II GM

:: Eroina II GM a Capri 17
10 Agosto 2015

 

 

Quando nel 2011 iniziai il poema illustrato di guerra e d'amore “L’Eroina della II Guerra Mondiale con il Soldato ferito", non conoscevo le tavole di Hugo Pratt, pubblicate col titolo “chine di guerra”, nell’estate 2014 dal Corriere della sera, in “Tutto Pratt”, volume 16. In alcune di esse c'è un clima d'intimità tra il soldato e la donna soldato che trovo benedicente per quanto, di quest'opera dedicata alla II GM ed alla Guerra Fredda, ancora produrrò. Un santo protettore come Hugo Pratt porterà del buono e del bello. (CDS)

 

 

 

 

 

 17

Claudio Di Scalzo

COREA OGGI CAPRI DOMANI

 

Ieri nel domani d’oggi

Proprio non ti scordo

Veste di corteccia sfoggi

Capello biondo mordo

 

 

Cara Eroina della II Guerra Mondiale, il veterano che conosci, con te contro i nazisti dalla Normandia a Berlino, ti scrive dalla Corea. E di ritorno dal Giappone. Ti faccio leggere questa poesiola in eloquente ancorché facile rima. Per un mesetto ho avuto a che fare con i “gialli” addomesticati dalla superbomba e con i comunisti che vogliono compier boccone di tutta la Corea. Dopo che a Pechino sventola la falce e martello di Mao e rossa compagnia. Anche tu a Berlino, assieme ai nostri, avrete il vostro bel daffare! Continuo a sperare in un nostro incontro italiano. A Posillipo o a Capri. Tuo Ufficiale ferito d’amore in lontananza

ps. La dottrina Truman per me è valida molto! E con l’atomica abbiamo impedito che crivellassero migliaia dei nostri isolotto dopo isolotto o che a colpi di Kamikaze bruciassero vivi nostri marinai.

 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI