:: Eroina II Guerra Mondiale: Ferite con metanarrativa - 11


tellus
cds



 

Eroina della II Guerra Mondiale

FERITE

11

 

RISPETTA LE MIE FERITE

(dice L’Eroina personaggio all’Autore)

Rispetta le mie ferite

non ho come te cento vite.

Non sai quello che sto patendo

Da quando tu di me scrivi nel vento.

C'è vento forte stasera sulla val di Serchio, mia Eroina della II Guerra Mondiale. Scrive l’Autore al suo personaggio. Si piegano le piante sui fossati. Non c'è riparo se non dietro muri solidi e tetti elastici. Se però somigli all'animale che esce dalla tana cacciatore notturno, amica del muschio a nord sulla corteccia, e di quanto resta di calore in quella a sud, non c'è guerra che possa fermarti, mentre tu da una parte ed il Soldato Ex-Ufficiale Ferito dall’altra tendete a raggiungervi. Lo so che è un romanzo con il suo intreccio non ancora definito, sottoposto alle varianti, alle follie, alla paura anche, i soldati veri devono provarla, ma è un romanzo che solo a pochi può capitare di viverlo nella sua attrattiva nei suoi pericoli. L’amore è una brutta bestia, si dice nel pisano, ma i suoi graffi rendono la sostanza di cui è composto bella. Se i graffiati e i medicati sono due, come nell’avventura che vivi.

Affidati tranquilla, Eroina mia, stasera al sonno, nella divisa usata per la festa al ricevimento degli Ufficiali, festeggiavate la vittoria nelle Ardenne. Mi chino sulla tua fronte bionda con ogni delicatezza perché non abbia a dolere più nei pensieri e con affetto penso al dito che ti sei fratturata nella battaglia, anch'esso lo nomino mio amico e lo carezzo. Ed un pensiero lo mando anche al Soldato ufficiale degradato per ribellione o forse per isteria da romanzo d’azione popolare che si calcò sul petto bambino. Insieme vi vedo, insieme vi penso, insieme vi mando la mia protezione. Ma di ogni catastrofe! che non siano i proiettili tedeschi vostra sarà la responsabilità.

 

 

 

 

 

NOTA/CDS

L'eroina della Seconda Guerra Mondiale è un racconto fotografico e disegnato su tavole Tellus - Opera in progress che a volte capita su L'Olandese Volante e che rimanda ad eventi di guerra sui diversi fronti. In cui, un po', anche con sceneggiatura fumettistica, capitano una donna e un uomo, spesso ferito, soldati in guerra. E legati da un enigmatico cameratismo amoroso. Con dei segreti colmi di sublime e spesso di sventura.